Paolo, alias Giuseppe, e sette cigni reali

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Re: Paolo, alias Giuseppe, e sette cigni reali

Messaggioda lea1959 » domenica 4 marzo 2012, 17:22

Carissimi eccomi qua con nessuna buona nuova: purtroppo le persone a cui posso chiedere non sono abbastanza anziane o non hanno una memoria tale da ricordarsi :a volte mi hanno creato anche un po' di confusione rispetto a cio' che dicevate voi. Io che avevo iniziato un semplice(credevo) albero genealogico mi sento molto pivellina e intimidita dalla vostra mole di conoscenze [notworthy.gif] ma non appena sapro' qualcosa( sempre che vi sia ignota)saro' di nuovo qui. A presto cuginetti!!!(Bardo permettendo...) Lea
lea1959

Messaggioda antonio33 » domenica 4 marzo 2012, 20:08

Cara Lea, hai controllato questo? http://www.adamoli.org/libri/felicita-a ... GE0015.HTM
Alla gentil donzella signora Virginia Ghinassi mentre va sposa all'eccellentissimo dottor Giacomo Filippo Liverani, Francesca Betuzzi ved. Tartagni e il figlio Torquato fanno sinceri auguri di piena felicità
Faenza - Tip. Marabini, 1881

Caro Bardo, non riesco a far di meglio. E' il solito stemma Nadiani?

Immagine

Antonio
Princeps probitas iusti
antonio33

Messaggioda lea1959 » lunedì 5 marzo 2012, 15:19

Caro Antonio grazie per le info su Virginia Ghinassi. So dei ghinassi di Faenza ma ancora non so se sono parenti. Un certo Giovanni Ghinassi preside del Liceo scriveva diversi sonetti per matrimoni. Quando mi risponderanno dal "comune incriminato" forse ne sapro' di piu'. Ho anche trovato un ebook dove si descrive il fisico del suddetto Giovanni ed e' la fotocopia di mio nonno Luigi! Speriamo bene.. A presto Lea
lea1959

Messaggioda antonio33 » lunedì 5 marzo 2012, 18:27

Cara Lea, a proposito di sonetti, basta chiedere, eccone uno:

Immagine

Spero ardentemente che i versi del tuo avo Ghinassi fossero migliori.
Isabella Bianchini è la sorella del mio bisnonno.
Giovanni BM, parente e santolo della sposa (e qui sarebbe assai interessante per noi sapere come e perchè egli si dichiarasse parente...) è lo zio di Paolo/Giuseppe. Inoltre egli fu uno di quelli cui non fu consentito sposarsi, per non disperdere il patrimonio: quindi non ebbe figli e lasciò tutto a Paolo/Giuseppe. Il nome vero sarebbe stato Giovanni Patrizio Bianchini (1810 1872) ma, come vedi, egli qui compare come Giovanni Bianchini Massoni.
In effetti nei registri spesso c'è una gran confusione.
All'epoca dei sette cigni c'erano due Giuseppe Bianchini capifamiglia. Uno è il vostro Paolo/Giuseppe, l'altro il nostro Giuseppe. Secondo me, quando Paolo cambiò il nome (come fece ancora non capisco) , proprio perchè non vi fosse confusione, il parroco pensò bene di aggiungere il Massoni. La cosa curiosa, però, è che sia per i figli di Giuseppe BM che per quelli di Guido BM, si continuò a sbagliare: addirittura vi son fratelli con cognomi diversi fra di loro.
Risulta anche a te? Tua nonna, ufficialmente, era solo B o BM?
Mia cugina, figlia di un BM ed una B, ancora oggi è solo B.
Ti lascio immaginare le complicazioni, con tutte le omonimie coeve, spesso per rinnovare i nomi dei nonni in comune, per organizzare gli alberi delle due famiglie...
Ciao Lea.
Saluto tutti. Antonio
Princeps probitas iusti
antonio33

Messaggioda bardo » martedì 6 marzo 2012, 0:10

antonio33 ha scritto:Caro Bardo, non riesco a far di meglio. E' il solito stemma Nadiani?

Sì Antonio, è lo stesso stemma. Purtroppo non ho potuto far meglio, il monumento è in una cappella privata, chiusa da una cancellata.

;)
Tempus loquendi, tempus tacendi.
bardo

Messaggioda bardo » martedì 6 marzo 2012, 0:22

antonio33 ha scritto:Caro Luca, é un caso la sbarra con gigli e stelle vari? Si tratta di un unico esemplare? Non è che, per sbaglio, si sia un po' scopiazzato?

Credo sia un caso, ma tutto potrebbe essere.. :D
Sui Blanchinis e sulle pergamene di Scolca, mi informo. ;)

un saluto ;)
Luca
bardo

Messaggioda bardo » martedì 6 marzo 2012, 0:44

antonio33 ha scritto:A proposito di ricerche e di ipotetiche ed improbabili conferme dovrei consultare il fondo delle pergamene di Scolca, del quale so solo che è conservato a Rimini (archivio di stato?).
Dovrebbe esserci un atto del 1° marzo 1133 ove si fa riferimento ai Parcitatis quali confinanti del fondo Moreule, che, a spanna, dovrebbe essere nel territorio dell'antica Pieve di S. Erasmo, presso il Conca. Mi piacerebbe vedere se coincide con la zona della torre. Dovrebbero essere una quindicina i documenti relativi alla zona appartenenti al fondo.
Sarà consultabile? Luca sai qualcosa?
Buona domenica a tutti.
Antonio

Dall'elenco digitale delle pergamene dell'Archivio di Stato di Rimini:

0033

1133, marzo 1, senza indicazione di luogo

Pietro di Marino e Arimino suo fratello, le loro mogli ed altri prendono in enfiteusi da Rugieri Abbate del monastero di S. Gregorio, col consenso dei monaci, fino alla terza generazione un pezzo di terra posta in territorio di Rimino in plebe S. Gerarsmi, in fondo Moreule, uno dei confinanti era Parcitate. L'investitura fu di trenta soldi di Lucca. Il Canone annuo una spalla per Natale, due polli per S. Apollinare e l'opera di due uomini, e un soldo di Lucca. Fra i testimoni vi è un certo Almaino Medico. Il notaio si sottoscrive cantando: "Andreas scriptum finxit Tabularius istud". (Parcitate qui sembra più nome di persona, che abbreviatura di Pater Civitatis). (L. NARDI)

Cfr.: A. BOGNETTI, L'Archivio dell'abbazia di S. Maria Annunziata Nuova di Scolca di Rimini (secoli XI-XVIII), tomo I, Università degli studi di Bologna, 1987-88; Inv. n. 22: "Indice ragionato delle cose più riservate della biblioteca Gambalunga di Rimino fatto dal bibliotecario canonico D. Luigi Nardi e terminato nell'anno MDCCCXXVIII". Copia anastatica.

un saluto ;)
Luca
bardo

Messaggioda antonio33 » martedì 6 marzo 2012, 1:55

bardo ha scritto:....un pezzo di terra posta in territorio di Rimino in plebe S. Gerarsmi, in fondo Moreule, uno dei confinanti era Parcitate.

Grazie, vorrei saperlo fare anch'io, accidenti!
Speriamo adesso di indovinare o trovare quale sia il fondo Moreule. Se tutto va bene, ma dubito che possa essere così, la speranza è un'indagine sul posto, per vedere se qualche podere o fondo abbia mantenuto o derivato il nome. Temo che il tempo trascorso sia troppo, ci vorrebbe un po' di fortuna. Questo fondo Moreule io non lo ho mai sentito dire. Forse qualche vecchio contadino, in dialetto schietto, potrebbe rintracciare qualche assonanza. Comunque sarebbero sempre e solo parole.
Grazie di tutto.
Antonio
Princeps probitas iusti
antonio33

Messaggioda bardo » martedì 6 marzo 2012, 2:05

Forse consultando il volume della Bognetti (che in realtà è una tesi di laurea, e si trova in Archivio di Stato) si potrebbe avere qualche informazione in più.

;)
bardo

Messaggioda antonio33 » martedì 6 marzo 2012, 2:10

Mi o ci toccherà farlo al più presto.
Grazie e buona notte a tutti. [zzsoft.gif]
Antonio :D
Princeps probitas iusti
antonio33

Messaggioda Delehaye » martedì 6 marzo 2012, 2:47

antonio33 ha scritto:A proposito di ricerche e di ipotetiche ed improbabili conferme dovrei consultare il fondo delle pergamene di Scolca, del quale so solo che è conservato a Rimini (archivio di stato?).
Dovrebbe esserci un atto del 1° marzo 1133 ove si fa riferimento ai Parcitatis quali confinanti del fondo Moreule, che, a spanna, dovrebbe essere nel territorio dell'antica Pieve di S. Erasmo, presso il Conca. Mi piacerebbe vedere se coincide con la zona della torre. Dovrebbero essere una quindicina i documenti relativi alla zona appartenenti al fondo.
Sarà consultabile? Luca sai qualcosa?
Buona domenica a tutti.
Antonio

Un libro di Currado Curradi & Mario Mazzotti, "Pievi del territorio riminese nei documenti fino al Mille", Volume 1 di Fonti e studi medievali, Luisè Editore, Rimini, 1984, a pagina 83 cita il Fondo Moreule:

"... essi testimoniano la massiccia presenza del monastero di S. Gregorio nel territorio plebano e forniscono, oltre ai molti nomi di persone fondi e luoghi, alcune indicazioni particolarmente significative: la curia e la curtis di S. Andrea, i numerosi molini presso il Conca, il nome Parcitatis (Parcitade) tra i confinanti del fondo Moreule in un atto del 1° marzo 1133, un pozzo di S. Paterniano..."
"Venne anche preso lo stendardo da battaglia (guðfani), che chiamavano "Corvo"."
Delehaye

Messaggioda lea1959 » martedì 6 marzo 2012, 14:46

Caro Antonio,grazie per il sonetto che non si discosta molto da quelli di Giovanni Ghinassi ma immagino fosse la moda di quei tempi. Mia nonna e' proprio BM. Anche da questo lato della famiglia le omonimie si ripetono, ci si sposa tra cugini e il risultato e' una gran confusione!!!
Per quanto riguarda le info che ho richiesto in comune, pare che proprio a gennaio sia cambiata la legge [crybaby.gif] percui il costo di info per ogni persona e' di quasi 20 €.. [throw.gif] Mi dispiace per tutti coloro che iniziano a interessarsi alla loro genealogia e si vedono tarpare le ali [badmood.gif] A presto, Lea
lea1959

Messaggioda Delehaye » martedì 6 marzo 2012, 16:21

potresti dettagliare meglio... questo balzello? grazie... [yikes.gif]
"Venne anche preso lo stendardo da battaglia (guðfani), che chiamavano "Corvo"."
Delehaye

Messaggioda lea1959 » martedì 6 marzo 2012, 17:11

Per Delehaye Il balzello e' che per ogni persona di cui si richiede un certificato di qualsiasi genere, da gennaio si puo' avere solo su carta da bollo (14.62 euro piu' diritti di segreteria 5.20 euro). Si puo' cosi' immagginare che spesa se uno ha una famiglia allargata come la mia!!!
A presto, Lea
lea1959

Messaggioda Delehaye » martedì 6 marzo 2012, 17:35

questi link spiegano bene il tutto:

Comune di Roma: http://www.comune.roma.it/wps/portal/pc ... icati01.wp

Comune di Milano: http://www.comune.milano.it/portale/wps ... pe=content

Comune di Napoli: http://www.comune.napoli.it/flex/cm/pag ... gina/16832

comunque i certificati ed estratti di nascita, matrimonio e morte sono GRATUITI... ai sensi dell'art. 7 c. 5 legge 29/12/1990 n.405 [thumbup.gif]
Delehaye

PrecedenteProssimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy