Uniforme SMOCSG

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Uniforme SMOCSG

Messaggioda fabione 66 » mercoledì 29 febbraio 2012, 18:09

Equitem ha scritto:Una traduzione a quanto da Lei scritto non sarebbe male...

In quale lingua dovrei tradurre ?
oppure devo citare le domande alle quali rispondo,sono il post appena sopra !
Saluti
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda gnr56 » mercoledì 29 febbraio 2012, 19:43

Polemiche inutile a parte, ritornando sull'argomento e confrontando i due articoli dei due statuti vorrei soffermarmi sulla foggia del copricapo.

In quello "francese" ci si riferisce chiaramente alla feluca.

In quello "spagnolo" il riferimento è, invece, alla forma comune agli altri ordini cavallereschi.

Ho presente l'OESSG in cui si porta un "tocco" simile ad un basco, ma non ho presente lo SMOC.

Domanda: in tutti gli Ordini è presente la feluca?
Ultima modifica di gnr56 il giovedì 1 marzo 2012, 0:00, modificato 1 volta in totale.
gnr56

Messaggioda Barbarin » mercoledì 29 febbraio 2012, 20:02

Io non sono costantiniano. Solo è una proposta che mi è arrivata ed io coindivido.

Ma, chi ha detto che la spada costa 1.000 euro??
Barbarin

Messaggioda gnr56 » giovedì 1 marzo 2012, 0:02

Barbarin ha scritto:Ma, chi ha detto che la spada costa 1.000 euro??

Mi è stata inviata una distinta dei singoli prezzi degli oggetti che compongono l'uniforme e, francamente, pagata un riproduzione di una spada al costo leggermente inferiore dell'uniforme mi pare una esagerazione bella e buona.
gnr56

Messaggioda Barbarin » giovedì 1 marzo 2012, 4:34

Chiesto il prezzo della spada all'artigiano spagnolo, confermo che si allontana molto dei 1.000 euro.
Barbarin

Messaggioda gnr56 » giovedì 1 marzo 2012, 10:12

Barbarin ha scritto:Chiesto il prezzo della spada all'artigiano spagnolo, confermo che si allontana molto dei 1.000 euro.

E' possibile avere una foto della spada e degli speroni? Dalla foto postata non si capisce che foggia abbia e quali decori rechi.

Tanto per capire di cosa si scrive! Grazie,
gnr56

Messaggioda gnr56 » venerdì 13 aprile 2012, 0:47

Mi pervengono richieste di fornire indirizzi del sarto per la confezione della uniforme costantiniana da parte di lettori del forum.

Non avendo questo tipo di informazioni, prego i gentili forumisti di rivogersi a chi ne ha dato notizia.
gnr56

Messaggioda savoia.loveno » martedì 17 aprile 2012, 12:06

Informo tutti i cavalieri interessati che sto attualmente cercando i fabbricanti di tutti gli accessori dell'uniforme costantiniana: spadino, feluca, cinturone, bottoni, spalline, speroni, ricami vari. Alcuni li ho già trovati anche con i prezzi. Non appena avrò completato la ricerca, cosa non facile, ne darò comunicazione sul forum(e spero che me la lascino pubblicare). Naturalmente non farò nomi e prezzi. In ogni caso gli interessati possono mettersi in contatto fin d'ora con me privatamente in modo da potere fare un ordine tale per avere un prezzo finale decente.
savoia loveno
savoia.loveno

Messaggioda savoia.loveno » martedì 17 aprile 2012, 22:05

Mi rivolgo a chi mi ha inviato un messaggio privato su questo argomento per chiedere di volermelo gentilmente rimandare perchè per un malfunzionamento del computer mi si è cancellato per ben due volte. Ringrazio e vogliate scusare.
savoia loveno
savoia.loveno

Messaggioda Oroth66 » mercoledì 18 aprile 2012, 18:48

Ben detto Alasot..!!!

Ogni Ordine Militare ha le sue discipline e le sue regole!
Diffondere la difesa degli ideali Cristiani e promuoverli si fa anche onorandoli con l'abbigliamento! Stimo ad esempio quei preti che frequentano i balli portando con orgoglio il proprio abbigliamento.
Onorare una fede è un fatto prima di tutto di sensibilità, quando ci si rivolge ad un prete, ci si rivolge al simbolo del suo abito, e non all'uomo con i suoi inevitabili peccati che lo indossa!
L'abito è un gesto, una glorificazione, la rappresentazione resa più tangibile di un'ideale.
Ogni Cavaliere ha il dovere di proteggere il suo decoro, di glorificare con l'educazione (di cui l'abito è il portavoce) l'ideale, qualsiasi esso sia, che ha condizionato e condizionerà le sua professione di fede.

La Nostra delegazione, ad esempio, di cui non farò il nome ha già in mente da un po' di tempo di reintrodurre l'uso obbligatorio dell'uniforme storica SMOCSG all'interno delle sue cerimonie per tutti i cavalieri
che ne fanno e ne faranno parte, trovando assolutamente fuori luogo e del tutto inappropriato l'utilizzo di un mantello di foggia militare sopra a volgari abiti civili.
E ci aspettiamo che tutte le delegazioni presenti sul nostro territorio seguano il nostro esempio..!!!

Non è scritto da nessuna parte che per fare del bene al prossimo sia necessario far parte di un Ordine Militare Cavalleresco, ma d'ora in poi chi vorrà farne parte dovrà adeguarsi agli statuti promossi all'interno
delle singole delegazioni, grazie (in assenza del Gran Maestro per problemi di salute) all'avvallo del consiglio della Reale Deputazione.
Oroth66

Messaggioda gnr56 » giovedì 19 aprile 2012, 0:07

Certi interventi e certe affermazioni lasciano decisamente perplessi. [king.gif]
gnr56

Messaggioda Oroth66 » giovedì 19 aprile 2012, 2:40

La prego di spiegarmi le Sue perplessità..?!?
Rispondevo ad un Utente il cui intervento è ora sparito, è stato a quanto pare ritirato o occultato.
Debbo forse a questo il fatto che il mio intervento Le risulti un po' ostico, o è poco pratico della materia?
Oroth66

Messaggioda fabione 66 » giovedì 19 aprile 2012, 8:45

Oroth666 ha scritto:ma d'ora in poi chi vorrà farne parte dovrà adeguarsi agli statuti promossi all'interno
delle singole delegazioni, grazie (in assenza del Gran Maestro per problemi di salute) all'avvallo del consiglio della Reale Deputazione.

Cortesemente ..questo "avvallo" dove si può visionare ?
Saluti
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda Lupo » giovedì 19 aprile 2012, 14:14

Dubito tu possa visionare tale "avvallo". Se esiste, non è stato ufficializzato mediante una circolare od atto interno.
Socio fondatore AIOC
Lupo

Messaggioda gnr56 » venerdì 20 aprile 2012, 7:36

Ognuno, in casa sua, avvalla ciò che più gli aggrada.

Io, però, mi occuperei più delle persone che di ciò di cui sono vestite.

Quale impressione si potrà ricavare quando si vedranno - in un Pontificale a Roma - alcuni Cavaliere di Grazia Magistrale o di Merito o d'Ufficio italiani in uniforme e il Gran Maestro o il Gran Prefetto in abiti civili?

[king.gif]
gnr56

PrecedenteProssimo

Torna a Uniformologia