I Braida tedeschi

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

I Braida tedeschi

Messaggioda de la cerda » mercoledì 29 febbraio 2012, 19:21

A metà del 1600 un ramo dell'antichissima famiglia piemontese Braida si trasferì in Moravia, al servizio dell'imperatore.
Questa linea è nota come Braida von Ronsecco und Cornigliano.
Due piccole osservazioni:
1) i predicati sono illegittimi, in quanto ambedue i feudi sono passati in pieno possesso di altre linee o di altre famiglie;
2) non si tratta di Cornigliano, ma di Corneliano.
Detto questo, l'arma dei Braida tedeschi è (fonte Manno)
Immagine
Mano la blasona Inquartato con una croce, scorciata del braccio inferiore, attraversante sull’inquartatura, il braccio superiore d’oro, a due fasce di nero, quello di destra d'azzurro, quello di sinistra di nero; al 1° di rosso, al leone d’argento, rivoltato e nascente dal braccio destro della croce; al 2° di rosso; al 3° di nero; al 4° palato di rosso e d’oro; sul tutto di Braida
Ho cercato qualche fonte che chiarisse a quali feudi / località si riferiscono le partizioni dello scudo, ma la mia scarsa conoscenza del tedesco e la poca familiarità con le fonti germaniche mi hanno portato a un nulla di fatto.
Qualche esperto dell'araldica d'Oltralpe è in grado di darmi una mano?
Grazie in anticipo
[thumb_yello.gif]
de la cerda

Re: I Braida tedeschi

Messaggioda Antonio De Battisti » giovedì 1 marzo 2012, 14:44

Gentile de la Cerda,
mi sono adoperato a tal fine, ma senza frutto alcuno. Nemmeno questa blasonatura in tedesco fa riferimento a feudi /località.
Immagine
Fonte : Deutsche Grafenhäuser der Gegenwart di Ernst Heinrich Kneschke

In quest'altra, non compare la blasonatura bensì vengono indicati i villaggi moravi dei quali erano Signori i Braida. Ho controllato il loro stemma civico, ma non è sortito nulla di buono.
Immagine
Fonte : Mährischer Adel

Immagine

Cordiali saluti
Antonio De Battisti

Re: I Braida tedeschi

Messaggioda de la cerda » giovedì 1 marzo 2012, 14:57

Grazie, Antonio.
Le tue approfondite ricerche hanno almeno confermato che la blasonatura di Manno è corretta.
Cordiali saluti
[euro.gif]
de la cerda

Torna a Araldica / Heraldry