Richiesta info

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Richiesta info

Messaggioda lea1959 » mercoledì 29 febbraio 2012, 13:48

Gentile Bedini mi sono stati molto utili i consigli sulle ricerche genealogiche ma ora mi trovo di fronte ad un dilemma: mi sono stati richiesti soldi per avere informazioni sui miei avi dal comune pertinente. I miei avi sono tutti deceduti. Le risulta normale? Grazie a presto
lea1959

Re: Richiesta info

Messaggioda stefano86 » mercoledì 29 febbraio 2012, 14:35

Gentilissima Lea,

se posso, e se me lo permette il Sig. Bedini, Le vorrei rispondere io: per esperienza personale, avendo contattato varie Anagrafi-Stati Civili, soprattutto nelle Marche, nessuna di questa mi ha mai chiesto un soldo! anche perché il più delle volte si tratta semplicemente di fotocopie di atti originali (e non di certificati ufficiali con marca da bollo, per esempio)...a volte l'unica cosa che ho dovuto pagare è stata la busta affrancata per il ritorno, che ovviamente avevo precedentemente inviato con la richiesta..

Spero di averLe in qualche modo fatto chiarezza.

Buona giornata,
Stefano
stefano86

Messaggioda lea1959 » mercoledì 29 febbraio 2012, 15:11

Caro Stefano grazie per la sua risposta, vorrei approfittare ancora della sua gentilezza: i municipi si possono rifiutare di farmi le suddette fotocopie e pretendere che io richieda le certificazioni a €14.62 più € 5.20 per ogni nominativo per diritti di segreteria? Il municipio è in Romagna e forse ha regole diverse che altrove. Ancora grazie per il suo interessamento a presto Lea
lea1959

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » mercoledì 29 febbraio 2012, 15:16

lea1959 ha scritto:Gentile Bedini mi sono stati molto utili i consigli sulle ricerche genealogiche ma ora mi trovo di fronte ad un dilemma: mi sono stati richiesti soldi per avere informazioni sui miei avi dal comune pertinente. I miei avi sono tutti deceduti. Le risulta normale? Grazie a presto

Alcuni anni fa un grosso comune del centro Italia non rispondeva alle mie raccomandate. Dopo varie missive mi contattarono telefonicamente (io non avevo indicato il telefono nelle lettere!) dicendomi che loro affidavano le ricerche a una persona che naturalmente avrei dovuto pagare io. Risposi che se non avessi ricevuto gratuitamente i documenti che chiedevo entro 30 giorni, mi sarei rivolto all'autorità giudiziaria. I documenti arrivarono in 15 giorni. ;)

Il problema dei comuni è che in genere sono sovracarichi di lavoro e non hanno voglia di imbarcarsi in incarichi troppo onerosi e poco remunerativi.
Magari richieda 4-5 atti alla volta indicando grosso modo 10-15 in cui cercare gli atti.

Es. Atto di morte di Tizio figlio di Caio e marito di Sempronia morto indicativamente tra il 1880 e il 1895.

Se non risulta in questo lasso di tempo ci si sposta ai 15 precedenti nella prossima lettera.

Se posso comunque darle un suggerimento si faccia fare un preventivo e valuti l'entità della spesa.
Se si tratta di 10-30 Euro forse si potrebbe anche fare. Se le chiedono di più è possibile che siano in malafede e cerchino gonzi cui spillare soldi.
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » mercoledì 29 febbraio 2012, 15:21

lea1959 ha scritto:Caro Stefano grazie per la sua risposta, vorrei approfittare ancora della sua gentilezza: i municipi si possono rifiutare di farmi le suddette fotocopie e pretendere che io richieda le certificazioni a €14.62 più € 5.20 per ogni nominativo per diritti di segreteria? Il municipio è in Romagna e forse ha regole diverse che altrove. Ancora grazie per il suo interessamento a presto Lea

La legge prevede che i certificati anagrafici di norma sono rilasciati in bollo (€ 14,62) e oltre al bollo devono essere versati i diritti di segreteria nella misura di:€ 0,26 per i certificati in carta libera e di € 0,52 per i certificati in bollo.

Una copia conforme all'originale di un atto di nascita però non è un certificato.
Al massimo si pagano i diritti 0,26 E come spesso ho pagato ma nulla di più

Veda se si riesce a trovare un accordo o dovrà fare la voce grossa con lettere in cui si paventa l'azione giudiziaria.. [hmm.gif]
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Guido5 » mercoledì 29 febbraio 2012, 16:51

Cara Lea,
quel "più € 5.20 per ogni nominativo" mi fa presumere che tu abbia chiesto uno stato di famiglia storico... E' normale: un certificato del genere comporta lunghe ricerche, se non esiste più la "scheda di famiglia", dato che fra due figli di una stessa coppia può esserci una differenza di vent'anni e più. Ma per una ricerca di carattere "storico" (meglio non dire "genealogico") la copia fotostatica di un atto è preferibile al certificato, non è soggetta a imposta di bollo e i diritti di segreteria, se ci sono, sono irrisori. Occorre però conoscere nomi e date, anche se approssimative.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda antonio33 » mercoledì 29 febbraio 2012, 17:23

Se il comune fosse quello che penso, un commissario prefettizio ignorante mandò al macero l'archivio.
Antonio
Ultima modifica di antonio33 il mercoledì 29 febbraio 2012, 19:46, modificato 1 volta in totale.
Princeps probitas iusti
antonio33

Messaggioda buggi » mercoledì 29 febbraio 2012, 18:51

Gentili Signori,
sapreste mica i tempi da attendere in media per una risposta da un Ufficio Anagrafe vicino circa 120 Km?
buggi

Messaggioda Guido5 » mercoledì 29 febbraio 2012, 19:21

Caro amico,
la distanza è probabilmente l'unica variabile che non influisce sui tempi che dipendono dalla disponibilità del personale, dall'ampiezza del comune... e via dicendo.

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda lea1959 » mercoledì 29 febbraio 2012, 22:01

Carissimi un grazie di cuore a tutti coloro che mi hanno risposto e quindi aiutato : posso ripartire con le mie ricerche con una marcia in piu' !!!!! [thumbup.gif] Voglio pensare di aver formulato male la mia richiesta a quel comune e non che volessero fregarmi.... Un caro saluto a tutti. Per Antonio33 Ciao e' un piacere risentirti ! Non so di quale comune parli perche' dopo la fatica per sbrogliare i BM dai B ( non ci sono ancora riuscita completamente) mi sono dedicata al ramo Ghinassi pensando fosse piu' semplice e mi sono ritrovata in un altro guazzabuglio ( vedi comune poco compiacente). E tu? Hai novita' ? Ciao a presto
lea1959

Messaggioda stefano86 » giovedì 1 marzo 2012, 16:25

lea1959 ha scritto:Caro Stefano grazie per la sua risposta, vorrei approfittare ancora della sua gentilezza ...

Cara Lea, mi scusi se Le rispondo soltanto adesso...anche se ormai le risposte glieLe hanno date gli altri nostri amici! ;) con le quali concordo!

Buona giornata!

Stefano
stefano86

Messaggioda lea1959 » giovedì 1 marzo 2012, 20:24

Caro Stefano, grazie comunque e grazie a tutti coloro che mi hanno aiutata.

A presto,

Lea
lea1959

Messaggioda lea1959 » domenica 30 settembre 2012, 7:07

Gentili forumisti,riprendo questo argomento perche' le risposte sono state esaustive e spero che lo siano anche a questa domanda: qualcuno sa come funziona in America (Stati Uniti) la richiesta di documenti per ricerche storiche ai municipi?
E in particolare,esiste anche li' la legge dei 70 anni per cui prima di questo termine non vi si puo' accedere?
Grazie per qualunque informazione possiate darmi.
P.S. Vincenzo mi aspetto il tuo solito miracolo [notworthy.gif]
Lea
lea1959

Messaggioda GENS VALERIA » domenica 30 settembre 2012, 11:24

Per due settimane la ricerca di documenti U.S.A. su questo sito è in prova gratuita :

http://search.ancestry.com/search/

Non ti resta che tentare .
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda lea1959 » domenica 30 settembre 2012, 13:45

Grazie, provero' e speriamo bene.
Saluti Lea
lea1959

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy