Ringrazio tutti anticipatamente.
Cordiali saluti,
A.Sperelli
Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Michele Tuccimei di Sezze ha scritto:Credo che la prossima uscita del Libro d'Oro sia prevista per il 2009 o l'anno dopo, di solito un volume vale quattro/cinque anni.
Le famiglie estinte non vengono tolte ma citate in piccolo con nome titolo ed edizione di riferimento, su cui trovare l'ultimo aggiornamento.
Per maggiori informazioni consiglio di contattare l'ing. Roberto Colonnello Bertini Frassoni segretario del Collegio Araldico Romano via Santa Maria dell'Anima 16 00186 Roma oppure il sito http://www.collegio-araldico.it/
gnr56 ha scritto:La presenza(nel libro d'oro della nobiltà italiana) di un cognome e l'indicazione della famiglia con ascendenti e discendenti quale valenza ha ai fini dell'essere riconosciuti come appartenenti alla nobiltà italiana?
Mi è stato detto che esistono pubblicazioni dove, pagando una certa somma, si viene iscritti e riconosciuti come appartenenti a famiglie nobili: risponde al vero questa affermazione?
Le domande sono legate al riconoscimento dell'appartenenza alle classi nobiliari negli Ordini Cavallereschi: quale è il criterio, quali sono gli strumenti, quali le carte che gli Ordini adottano per il riconoscimento della condizione di nobile?

gnr56 ha scritto:Quindi, se ho ben inteso, Il Libro d'oro della nobiltà italiana edito dal Collegio Araldico di Roma è una pubblicazione privata ed i nomi di famiglie nobili in essi contenuti potrebbero non essere tali.
E, sempre se ho capito bene, anche i dati presenti nel Libro d'oro della nobiltà italiana, registro ufficiale dello Stato conservato nell'Archivio Centrale dello Stato in Roma compilato dalla consulta araldica del Regno d'Italia, organo statale costituito nel 1869 presso il Ministero dell'interno, devono essere presi con cautela.

Torna a Piazza Principale / Main Square
Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti