Stirpe Reale

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Stirpe Reale

Messaggioda gabriele d'annunzio » lunedì 23 maggio 2005, 21:32

Cari Colleghi e amici

Una domanda futile...Qualcuno di Voi ha visto la trasmissione Stirpe Reale ,in onda il venerdi alle nove su rete 4??

Che ne pensate ??Secondo Voi ha qualche fondamento diciamo così "scientifico" ho è un ammasso di fesserie??

Grazie
gabriele d'annunzio

Messaggioda Grimaldi » lunedì 23 maggio 2005, 22:41

Caro signore
di quali stirpi parlavano?
E quali "stranezze" la sono sembrate strane?

Saluti

G.
Grimaldi

Messaggioda Andrea B.P.d.M. » martedì 24 maggio 2005, 9:22

Gentile D'Annunzio,
io ho seguito la trasmissione della Parodi, più per curiosita' che per altro..
E' ovvio che hanno dovuto edulcorare molto le traversie familiari che i Reali hanno passato.. infondo e' l'ennesimo capitolo che la trasmissione fa sui Reali Inglesi.. :wink:

MI ha stupito invece, la rivalutazione della neo Duchessa di Cornovaglia (Titolo che, personalmente adoro, essendo stato attribuito a Morgana la faery!!) dato che molti servizi hanno messo in ombra la figura della"Regina di Cuori", Sua altezza Diana.. :roll:

Eccezionale il Conte Gaddo della Gherardesca come opinionista!! 8)
Andrea B.P.d.M.

Il Sole è suo padre, la Luna è sua madre, il Vento l’ha portata nel suo grembo, la Terra è la sua nutrice.
Il padre di ogni telesma, di tutto il mondo, è qui. La sua forza è intera se essa è convertita in terra.
Andrea B.P.d.M.

Messaggioda FP » martedì 24 maggio 2005, 9:44

Bravo Guilhant! La malvagia Morgana, nel ciclo bretone, è la duchessa di Cornovaglia, figlia di Igraine e del duca Gorlois e sorella del grande Artù! Davvero una divertente analogia... :lol: Sinceramente, però, l'attuale duchessa mi sta simpatica... :wink:
~ Tua vivimus luce ~
FP

Messaggioda Andrea B.P.d.M. » martedì 24 maggio 2005, 9:52

Vedo che non sono l'unico a coltivare queste insane passioni!! :twisted:
(P.s.per continuare la genealogia: nonche' madre di Mordred, Figlio di Artu' e Morgana :mrgreen: )

Ma Morgana non e' malvagia nel ciclo originale.. :wink:

La neo Duchessa non puo' che attirare su di se le simpatie poiche' e' totalmente fuori gli schemi, sebbene tenti di avvicinarvisi al meglio..

Di sicuro non si prende troppo sul serio! :wink:

Grazie per il complimento, Sig. Pompili..
in questo tempo di magra e' ben accetto!! :lol:

Andrea
Andrea B.P.d.M.

Il Sole è suo padre, la Luna è sua madre, il Vento l’ha portata nel suo grembo, la Terra è la sua nutrice.
Il padre di ogni telesma, di tutto il mondo, è qui. La sua forza è intera se essa è convertita in terra.
Andrea B.P.d.M.

Messaggioda FP » martedì 24 maggio 2005, 10:03

Eh eh! Diamoci pure del tu, allora, Andrea! Non sei il solo a coltivare l'orto del ciclo bretone (queste metafore agricole vanno di moda, ormai!). Excalibur è a mio parere il miglior film sulla storia di Artù, anche se vi sono delle versioni differenti. Come può un appassionato di materie araldiche e genealogiche non interessarsi di questi romanzi? Sarebbe come studiare la letteratura latina prescindendo da quella greca...Mi si passi la comparazione...

Ciao!! :wink:
~ Tua vivimus luce ~
FP

Messaggioda Andrea B.P.d.M. » martedì 24 maggio 2005, 10:10

Ottimo, Francesco!!

In effetti, per un'appassionato della materia, il ciclo offre innumerevoli spunti per ricercare e verificare le genealogie.. o per sognare ad occhi sgranati come nel mio caso!! 8)

La comparazione ci sta' come i... Il cacio sui maccheroni!! :lol:
Andrea B.P.d.M.

Andrea B.P.d.M.

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » martedì 24 maggio 2005, 15:38

In effetti è interessante ... un (improbabile) figlio del principe Carlo e la duchessa di Cornovaglia .. sarebbe III in linea di successione :D
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » martedì 24 maggio 2005, 15:40

Per il ciclo bretone ovviamente consiglio "La morte di Artu" di Sir Thomas Mallory e i romanzi di Chretien de Troyes :D
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda Andrea B.P.d.M. » martedì 24 maggio 2005, 15:42

Alessio Bruno Bedini ha scritto:In effetti è interessante ... un (improbabile) figlio del principe Carlo e la duchessa di Cornovaglia .. sarebbe III in linea di successione :D

"Interessante".. ecco la giusta definizione che darei ad un loro ipotetico figlio!! (malignamente parlando!!) :wink:
Andrea B.P.d.M.

Andrea B.P.d.M.

Messaggioda Andrea B.P.d.M. » martedì 24 maggio 2005, 15:44

Mi permetto di citare anche la mia "eroina" (intendendo che mi da dipendenza al solo contatto con uno dei suoi libri :twisted: ) Marion Zimmer Bradley.. ed il suo "Ciclo di Avalon"..
Andrea B.P.d.M.

Andrea B.P.d.M.

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » martedì 24 maggio 2005, 15:45

Attenti, \":wink:\" ragazzi! Non importa chi ha scritto:...(omissis)...per un'appassionato della materia, il ciclo offre innumerevoli spunti per ricercare e verificare le genealogie.. o per sognare ad occhi sgranati come nel mio caso!! 8) ...(omissis)...

...non confondete, però, i notevoli e ricchissimi spunti di studio offerti dai romanzi cortesi, e tutte le fole, i sogni, le fantasie e le mistificazioni che ne sono conseguite nel tempo, con effetti nefasti e ascientifici...

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda Andrea B.P.d.M. » martedì 24 maggio 2005, 15:48

Concordo appieno!!
Si resta sempre nel settore "para-storico"in cui molto e' rimaneggiato..
Andrea B.P.d.M.

Andrea B.P.d.M.

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » martedì 24 maggio 2005, 15:52

Ovvio non confondere realtà e finzione letteraria .. a proposito .. anni fa mi colpi molto il ciclo di EXCALIBUR di Cornwell .. lo avete letto?
Immagine
Alessio Bruno Bedini

Messaggioda Andrea B.P.d.M. » martedì 24 maggio 2005, 15:56

(dandomi un tono)
Non ricordo.. dovrei andare nella mia biblioteca per vedere se e' presente!! :lol:
Andrea B.P.d.M.

Andrea B.P.d.M.

Prossimo

Torna a Piazza Principale / Main Square