Nobili per "decreto Monti"?

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Nobili per "decreto Monti"?

Messaggioda contegufo » sabato 25 febbraio 2012, 18:50

Salve

Pare che il decreto all'ordine del giorno sulle semplificazioni del Governo Monti preveda di poter aggiungere il cognome della madre ai figli oltre che beninteso quello del padre.
La pratica passa per il Prefetto che prodotte tutte le giustificazioni del caso, soprattutto affettive, darà il consenso affinché l'Ufficiale di Stato Civile provveda alla modifica.
Dopo qualche generazione al Sig. Tizio Caio Sempronio Rossi Bianchi verrà fatta la domanda di prammatica: "ma lei è per caso nobile?" Il Nostro piegando il capo sorriderà con fare sornione; sarà un silenzio assenso?

Saluti
Immagine
contegufo

Re: Nobili per "decreto Monti"?

Messaggioda AndreaSperelli » domenica 26 febbraio 2012, 0:57

La questione del doppio cognome (materno e paterno) non mi risulta affatto nuova, se ne parlava da tempo, la questione del "doppio cognome = nobiltà" è invece una semplice credenza popolare che difficilmente si potrà sanare...la cosa che mi preoccupa è la possibile perdita del cognome originario (quello del capostipite) dopo svariati matrimoni che prevedono l'accorpamento di più cognomi (se non riscordo male è scancito anche un limite al numero di cognomi accumulabili).

A.S.
Honneur, Valeur, Distinction, Considération
AndreaSperelli

Messaggioda cassinelli » domenica 26 febbraio 2012, 14:01

Rispondo per "vita vissuta"... basta dire la verità!

Molte volte, proprio a causa del doppio cognome, mi è stato chiesto se ero di "illustri natali".

Naturalmente no: dopo l'adozione da parte di uno Zio da parte materna, il cognome "Cassinelli" fu anteposto a quello originario "Lavezzo".

Ho, comunque, sempre risposto che alcuni esponenti della mia famiglia avevano sicuramente partecipato alle Crociate... ma come rematori! [king.gif]
Alessio Cassinelli Lavezzo
cassinelli

Messaggioda fabrizio guinzio » domenica 26 febbraio 2012, 15:54

Ho capito che le competenze, in base al decreto in oggetto, sono decentrate alle Prefetture. Ma cosa dicono le nuove norme sui cognomi?
fabrizio guinzio

Messaggioda gheghe61 » domenica 26 febbraio 2012, 17:45

Bellissima l' affermazione di Galeazzo Ciano " ... i miei antenati , sono io ! ... "
GHEGHE61
gheghe61

Messaggioda L.A.S. » martedì 28 febbraio 2012, 12:12

fabrizio guinzio ha scritto:Ho capito che le competenze, in base al decreto in oggetto, sono decentrate alle Prefetture. Ma cosa dicono le nuove norme sui cognomi?

Lo sono, mi pare, dal 2000, nell'ambito delle riforme Bassanini.
Cordialmente,
Lorenzo
L.A.S.

Messaggioda GENS VALERIA » mercoledì 29 febbraio 2012, 15:42

La richiesta di aggiunta di un cognome ha carattere eccezionale ed è ammessa esclusivamente in presenza di situazioni oggettivamente rilevanti, supportate da adeguata documentazione e da significative motivazioni.

http://www.padovanet.it/dettaglio.jsp?id=13392

Cordialmente
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda antonio33 » mercoledì 29 febbraio 2012, 19:57

Vi sono paesi, come il Cile, in cui vi sono, credo per legge, i due cognomi, prima quello del padre e poi quello della madre. Probabilmente per meglio identificare essendoci così meno omonimie.
Mi chiedo se nel, caso frequente di doppia cittadinanza, italiana e cilena, sian riportati nei documenti italiani i due cognomi.

Saluto tutti. Antonio
Princeps probitas iusti
antonio33

Messaggioda GENS VALERIA » mercoledì 29 febbraio 2012, 20:21

Si , è così .
Tuttavia, recentemente e per motivi di semplificazione burocratica ( codice fiscale , tessera sanitaria ) , alcuni impiegati di uffici anagrafici hanno vivamente consigliato a cittadini italiani nati in Cile, di acconsentire alla pratica di eliminazione del secondo cognome ( materno ).
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Torna a Piazza Principale / Main Square