Parola chiave: ceto/classe

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Re: Parola chiave: ceto/classe

Messaggioda Salvennor » giovedì 23 febbraio 2012, 0:54

Questa discussione relativa al concetto di ceto/classe mi ha fatto tornare in mente una denominazione visionata in passato. Due anni fa cercando notizie genealogiche di mio interesse avevo rilevato, in un sito estero di genealogia, la denominazione "gentry" riferita alla Sardegna dei secoli passati.
Denominazione che forse avevo già sentito nominare, ma senza aver mai indagato sul preciso significato.
Poi cercando una definizione di "gentry", per esempio anche quì
http://en.wikipedia.org/wiki/Landed_gentry

ho capito che pur essendo in origine una entità sociale caratteristica dell'Inghilterra (o forse delle intere isole britanniche), in realtà in quel sito geneal. era giustificato l'uso di tale denominazione anche per la società sarda (e forse anche per altre realtà europee).
Dunque "gentry" ci sta "a pennello" per definire concettualmente e denominare l'antica struttura sociale della mia regione, tanto che decisi di inserire tale termine nel mio topic

"... toute la gentry de lèîle ..."

tale quale a come era riportato.
Sembrerebbe una definizione di entità sociale in parte diversa da quelle che vengono citate ordinariamente; e si nota forse una combinazione di certe caratteristiche di esse.
Salvennor

Messaggioda Guido5 » giovedì 23 febbraio 2012, 1:21

Caro amico,
dal Merriam-Webster's Dictionary":

gen·try \'jen-trē\ n, pl gentries [ME gentrie, alter. of gentrise] (14c)
1 a obs: the qualities appropriate to a person of gentle birth ; esp: courtesy b : the condition or rank of a gentleman
2 a : upper or ruling class : aristocracy b : a class whose members are entitled to bear a coat of arms though not of noble rank ; esp: the landed proprietors having such status
3 : people of a specified class or kind : folks ‹no real heroes or heroines among the academic ~ —R. G. Hanvey.

Non dissimili le definizioni dello "Standard dictionary" dove tuttavia si precisa che in Inghilterra il termine si riferisce alla "upper class exclusive of the nobility".

Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda Guido5 » martedì 28 febbraio 2012, 3:11

Cari amici,
anche i se messaggi consecutivi sono antipatici, aggiungo qualcosa riguardo alle carte da gioco. Un sito spagnolo che si occupa anche di cartomanzia sostiene che in Spagna, tradizionalmente, i bastoni rappresentano l’agricoltura, le coppe la Chiesa, le spade la nobiltà e le forze armate, i denari il commercio. L’«Encyclopædia Britannica» precisa per parte sua (si veda questo schema, con qualche variazione suggerita anche da un dizionario tedesco)

Immagine

che i “semi” delle carte da gioco sono stati usati dapprima in Italia e in Spagna, quindi in Germania e Svizzera (curiosi lo scudo e la quasi araldica rosa) con qualche variazione; semplificati in Francia vennero ritoccati in Inghilterra arrivando ai simboli internazionali in uso oggi. I “semi” nazionali o anche regionali sono ancora in uso in molti paesi, in particolare per alcuni giochi.

Ciao a tutti
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Precedente

Torna a Piazza Principale / Main Square