Emergenza medaglie: una soluzione

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Emergenza medaglie: una soluzione

Messaggioda Pantheon » lunedì 20 febbraio 2012, 9:50

ROBERTO B. ha scritto:Carissimo Pantheon,
hai centrato il problema!
Ognuno al suo posto!
Questo principio è uno dei primi che t'insegnano all'atto dell'incorporazione!
Non è compito del militare stravolgere gerarchia e disciplina, che stanno alla base delle vita militare e senza le quali non esisterebbe nessuna istituzione militare e nessuno soldato lo farebbe mai...
Però il merito non è parametro solo militare...anzi...
Quindi e speravo che dal mio discorso si comprendesse....se Tu (credo che Tu sia uff.le) superi brillantemente il corso ISSMI, ben venga, se il c.le supera il corso da dattilografo, ben venga anche lui.
Entrambi superando corsi militari avete acquisito un merito, quale dei due è più grande?
A mio avviso nessuno può stabilirlo...perchè ognuno dei due corsi ha un suo posto!
Ognuno segue il corso che deve superare.... ed ogni corso esprime il merito ed il valore di chi lo supera.
Quindi ognuno ha il suo merito e tutti (oppure nessuno) debbono essere rappresentati, sempre rammentando che esiste il foglio matricolare sul quale annotare i corsi effettuati.

A proposito di ognuno la suo posto...senza offesa ...ma è compito dei moderatori tenere a bada i forumisti... [arf2.gif]
Non rimarchiamo incarichi che non abbiamo!!!!! [arf2.gif]

ps mancano i btg!

Se sia o meno ufficiale questo non dovrebbe interessare nessuno. Sul forum, come già detto altre volte, sono Pantheon ALT - FINE
So bene ciò che devono fare i moderatori; tuttavia questo non mi impedisce di intervenire in determinate tematiche assumendomi in toto la responsabilità di ciò che scrivo. Non potrei mai rivestire questo ruolo particolare: tra i miei innumerevoli difetti e pochissime qualità non vi è di certo il tratto diplomatico.

Per rispondere; ogni corso ha il suo peso specifico: un titolato ISSMI non può essere comparato con un dattilografo, sarebbe un' operazione priva di senso logico.
Se frequenti l'ISSMI forse diventi generale...Col corso di dattilografia (ormai in soffitta) se eri bravo a limite ti alzavano le note e/o ti trasferivano in un ufficio, magari nella segreteria dell'uff.le t. SG.. Queste sì che son soddisfazioni ! Per più di qualcuno i "superiori" son buoni solo quando raccomandano dando l'illusione di condividere la stanza dei bottoni, concedendo di vivere di riflesso della loro luce.
Pertanto, la maggior parte dei corsi stanno bene lì, scritti sul foglio matricolare senza nessuna ulteriore implicazione. Leggendo con sapienza i fogli matricolari si comprendono tantissime cose.
Saluti

PS
Non è a caso che ho trascurato i btg: fidati ! E' necessario tastare bene il terreno della battaglia.
Pantheon

Messaggioda Pantheon » lunedì 20 febbraio 2012, 10:22

Cougarser ha scritto:Sovente, si notano giovanissimi militari transitati nelle forze dell'ordine provenienti da forze armate che hanno una quantità di nastrini da far invidia a Comandanti di stazioni/Comandanti di compagnia...

Caro Cougarser, un comandante che invidia un militare dipendente per i nastrini che porta, soprattutto certi nastrini, non è degno di rivestire tale incarico.
Questa è la mia opinione, intendiamoci bene....
I nastrini non recepiti dalla specifica F.A. si tolgono o si fanno togliere, esercitando [i Comandanti] la tanto deprecata [dai detrattori] azione di comando e controllo.
Saluti
Pantheon

Messaggioda Equitem » lunedì 20 febbraio 2012, 11:04

Pantheon ha scritto:un comandante che invidia un militare dipendente per i nastrini che porta, soprattutto certi nastrini, non è degno di rivestire tale incarico...

Mi trovi pienamente d'accordo! Non capisco poi cosa di debba invidiare. Se un militare, di ogni grado e specialità è un pluridecorato, si vede qualcosa avrà fatto, salvo che non si voglia affermare che le decorazioni si trovano nelle uova di Pasqua! Un comandante non dovrebbe mai invidiare un subalterno, semmai provare ammirazioni davanti a tanti meriti, specie se sono campagne. Purtroppo è anche vero che l'invidia è un sentimento umano, per cui la fame di "nastrini" prevale anche sui nobili sentimenti e sulla deontologia , che dovrebbe scindere il giudizio professionale dai sentimenti umani.
Questo è solo il mio personalissimo parere.
Matteo 6,1-6.16-18
Quando dunque fai l’elemosina, non suonare la tromba davanti a te, come fanno gli ipocriti nelle sinagoghe e nelle strade per essere lodati dagli uomini. In verità vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa.
Equitem

Messaggioda nicolad72 » lunedì 20 febbraio 2012, 11:15

Se un comandate vede un suo sottoposto con una bella medaglia al valore deve giustamente invidiarlo, perché quel segno deve essere da sprone e chi lo porta deve essere indicato come esempio a tutto il reparto e non solo. Se il sottoposto porta la medaglia di qualche alemanna alluvione perchè ha donato 100,00 euro ad una certa associazione o ad un certo land... vabbé c'è ben poco da invidiare... anzi... fossi il comandante di quello chiederei copia degli atti matricolari ed inoltrerei all'ente conferente richiesta per sapere l'effettiva ragione del conferimento, per verificare la corrispondenza con quelli indicati nella normativa ministeriale ed eventualmente dare inizio d'ufficio al provvedimento (sussistendone i presupposti - ovviamente) di revoca dell'autorizzazione.

Non avrei piacere a che un mio sottoposto portasse cose che mettono in imbarazzo il reparto, corpo, arma o Forza Armata di appartenenza... perché un segno privo di effettivo merito è fonte di imbarazzo per una uniforme.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Equitem » lunedì 20 febbraio 2012, 12:15

nicolad72 ha scritto: Se il sottoposto porta la medaglia di qualche alemanna alluvione perchè ha donato 100,00 euro ad una certa associazione o ad un certo land... vabbé c'è ben poco da invidiare... anzi... fossi il comandante di quello chiederei copia degli atti matricolari ed inoltrerei all'ente conferente richiesta per sapere l'effettiva ragione del conferimento, per verificare la corrispondenza con quelli indicati nella normativa ministeriale ed eventualmente dare inizio d'ufficio al provvedimento (sussistendone i presupposti - ovviamente) di revoca dell'autorizzazione.

Credo sarebbe la scelta più saggia, giacché ho seri dubbi che un Ufficiale si metta a spalare fango, quella è -si fa per dire - roba da manuali, per cui tali benemerenze è giusto che ornino il petto di coloro i quali si sono sporcati gli anfibi di fango! Sull'accertamento del merito non mi trovi d'accordo, alle amministrazioni non è dato di poter entrare nel merito del conferimento, ed ogni azione espletata in tal senso sarebbe a mio avviso un abuso. Facciamola finita con questi paragoni in termini di denaro, e non lamentiamoci poi se la gente associa la quota d'ingresso in un ordine con: ho comprato la patacca. Non vedo poi cosa ci sia di male se a seguito di una benemerenza per far fronte alle attività logistiche – anche questa partecipazione - in un evento calamitoso, il benefattore riceva il segno come ricompensa della sua opera. Un mio amico imprenditore ha ricevuto una commenda al MM per aver donato un macchinario ospedaliero. Ha forse costui indirettamente acquistato il segno? Se fosse stato un militare l’amministrazione avrebbe potuto sindacare sul merito dell’azione? Non credo, per cui cerchiamo di essere seri in tal senso. Ovviamente resto fermo nel sostenere che le uniformi dei nostri militari dovrebbero essere addobbate solo da decorazioni conferite a seguito di compiti istituzionali! Tutto il resto dovrebbe riguardare la sfera privata del soggetto.

Non avrei piacere a che un mio sottoposto portasse cose che mettono in imbarazzo il reparto, corpo, arma o Forza Armata di appartenenza... perché un segno privo di effettivo merito è fonte di imbarazzo per una uniforme.

Il merito è già insito nel conferimento, e affermare il contrario o avere dei dubbi, equivale a mettere in discussione la serietà e quindi la credibilità dell’ente conferente. All’amministrazione è dato solo il potere/dovere di appurare che l’onore rientri tra quelli legittimamente indossabili, tutto il resto è un abuso!
Matteo 6,1-6.16-18
Quando dunque fai l’elemosina, non suonare la tromba davanti a te, come fanno gli ipocriti nelle sinagoghe e nelle strade per essere lodati dagli uomini. In verità vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa.
Equitem

Messaggioda nicolad72 » lunedì 20 febbraio 2012, 13:36

Un conto è donare 100 euro, altro donarne 10 o 15 mila o magari di più... ciò che conta è il sacrificio che si sopporta con la donazione ed il beneficio che si arreca con la stessa...

come al solito il merito non risiede nel mero gesto, ma nel suo intimo, sulle ragioni che l'hanno determinato, sul costo in termini personali dello stesso, e sul beneficio che lo stesso ha arrecato.

Non basta evocare il merito per far si che esso vi sia... è opportuno indagare per verificare se lo stesso sia concreto e non meramente apparente ovvero (e peggio) solo evocato.

Troppo sovente dimentichiamo che per potere ottenere l'autorizzazione al fregio è necessario che (tra le altre) le decorazioni di cui si chiede l'autorizzazione
    * devono costituire sia motivo di orgoglio per chi le indossa sia lustro per la Forza armata di appartenenza;
    * devono essere conferite per particolari servizi resi, per comportamenti degni di lode tali da divenire esempio da emulare per gli altri militari e, pertanto, non possono essere riconducibili alla mera partecipazione ad attività, missioni, operazioni ecc..

Perchè vi sia merito è dunque necessario che il sengo costituisca motivo d'orgoglio per tutti e promani da servizi (non da donazioni) resi, da comportamenti degni di lode tali da divenire esempio da emulare, e non costituisce merito la mera partecipazione ad attività, missioni, operazioni e via dicendo...

Quindi stando a questi presupposti il la medaglia ricevuto per una mera donazione non rientra tra i requisiti.

La Commenda al MM non è una decorazione è una Onorificenza e i criteri di autorizzazione sono ben differenti...
nicolad72

Messaggioda Equitem » lunedì 20 febbraio 2012, 14:10

nicolad72 ha scritto:Un conto è donare 100 euro, altro donarne 10 o 15 mila o magari di più... ciò che conta è il sacrificio che si sopporta con la donazione ed il beneficio che si arreca con la stessa...

Dai Nicola, siamo seri, per il mio amico 15.000€ sono l'equivalente di 100€ per un comunissimo dipendente statale o privato, ed in proporzione il sacrifico è il medesimo. Se poi vogliamo "nascondere", in base al tuo precedente dettato, che se sia l'Ordine al MM a conferire dietro obolo, e sotto qualsiasi forma, allora nulla quaestio, se invece è altro ente allora va ricercato il merito, pena lo scadimento dell’ente conferente, in tal caso, oltre ad essere fuori strada, ritengo l'approccio poco serio!

come al solito il merito non risiede nel mero gesto, ma nel suo intimo, sulle ragioni che l'hanno determinato, sul costo in termini personali dello stesso, e sul beneficio che lo stesso ha arrecato.

Già

Non basta evocare il merito per far si che esso vi sia... è opportuno indagare per verificare se lo stesso sia concreto e non meramente apparente ovvero (e peggio) solo evocato.

Per carità, le indagini lasciamole fuori da questo campo, portano sempre a risultati inaspettati, e non sempre in linea con le aspettative. Sarebbe forse il caso che di tanto in tanto concedissimo a taluni il beneficio del dubbio, non si può vedere sempre il marcio ovunque.
Troppo sovente dimentichiamo che per potere ottenere l'autorizzazione al fregio è necessario che (tra le altre) le decorazioni di cui si chiede l'autorizzazione

* devono costituire sia motivo di orgoglio per chi le indossa sia lustro per la Forza armata di appartenenza;
    * devono essere conferite per particolari servizi resi, per comportamenti degni di lode tali da divenire esempio da emulare per gli altri militari e, pertanto, non possono essere riconducibili alla mera partecipazione ad attività, missioni, operazioni ecc..

Infatti, quindi io ricondurrei il tutto ai soli segni conferiti per operazioni e meriti istituzionali, quindi via tutto, compreso Ordini cavallereschi, in questi vedo solo "l'esempio da emulare" che a tutto porta tranne che al lustro degli Ordini, l'unico cui veramente mi preme!

La Commenda al MM non è una decorazione è una Onorificenza e i criteri di autorizzazione sono ben differenti...

E' comunque un segno, non fossilizziamoci sulla natura, il punto era altro, il MERITO!
Matteo 6,1-6.16-18
Equitem

Messaggioda nicolad72 » lunedì 20 febbraio 2012, 14:30

Caro equitem, se noti bene io ho detto che per valutare il merito occorre verificare
nicolad72 ha scritto:il sacrificio che si sopporta con la donazione ed il beneficio che si arreca con la stessa

Se 10 o 15 mila euro equivalgono per il tuo amico come 100 euro per un comunissimo ministeriale complimenti davvero. Persone che guadagnano 120.000 180.000 euro netti al mese non ve ne sono tanti... e quindi parliamo di personaggi di primissimo livello nel panorama nazionale.

ma oltre al sacrificio fatto concorre a costituire il merito anche il beneficio che si arreca con detto sacrificio...

e di sicuro con 15.000 euro arreco un beneficio enormemente maggiore rispetto all'oblazione di 100 euro...

Poi per quanto afferisce affermazioni da te riportate circa i criteri di conferimento dell'Ordine al MM io dissento da quanto da te riportato... poiché a me non risulta, se non da pettegolezzi di viscidi personaggi. Pertanto ti assumi la responsabilità della pesante affermazione fatta, perchè questo forum e le associazioni che lo sostengono dissentono e si dissociano dal tuo pensiero.
nicolad72

Messaggioda Equitem » lunedì 20 febbraio 2012, 15:10

nicolad72 ha scritto:Caro equitem, se noti bene io ho detto che per valutare il merito occorre verificare il sacrificio che si sopporta con la donazione ed il beneficio che si arreca con la stessa.
Se 10 o 15 mila euro equivalgono per il tuo amico come 100 euro per un comunissimo ministeriale complimenti davvero. Persone che guadagnano 120.000 180.000 euro netti al mese non ve ne sono tanti... e quindi parliamo di personaggi di primissimo livello nel panorama nazionale.

Diciamo che sta benissimo!

Poi per quanto afferisce affermazioni da te riportate circa i criteri di conferimento dell'Ordine al MM io dissento da quanto da te riportato... poiché a me non risulta, se non da pettegolezzi di viscidi personaggi. Pertanto ti assumi la responsabilità della pesante affermazione fatta, perchè questo forum e le associazioni che lo sostengono dissentono e si dissociano dal tuo pensiero.

I criteri di conferimento dell'Ordine al Merito Melitense li conosco benissimo, e sono retti da opere che arrecano lustro all'Ordine, e fra queste a mi avviso vi rientra appieno la donazione del macchinario, che poi detto macchinario si anche quantificabile in denaro è un dato di fatto, e con questo non ho di certo affermato che per il MM bisogna pagare, quello semmai, con una interpretazione distorta lo hai desunto tu. Ad ogni modo io non conosco viscidi personaggi, sono solito accompagnarmi a persone per bene! A questo punto quale sarebbe questa responsabilità? L’aver narrato in modo trasparente e per nulla lesivo l’episodio del mio amico? O forse è meno “grave” la tua affermazaione che basta pagare 100€ ad una associazione di volontariato – di facile individuazione tra l’altro - che abbia preso parte all'alluvione del 2002 in Germania per essere insignito della relativa benemerenza? Siamo seri ti prego, e quando non si hanno argomentazioni serie si fa più bella figura tacendo!
Matteo 6,1-6.16-18
Equitem

Messaggioda nicolad72 » lunedì 20 febbraio 2012, 15:18

Equitem ha scritto:Se poi vogliamo "nascondere", in base al tuo precedente dettato, che se sia l'Ordine al MM a conferire dietro obolo, e sotto qualsiasi forma

ti prego chiarisci questa tua affermazione, che mi ha indotto a pernsare quanto ho scritto... se dovessi aver interpretato male sarei il primo a gioire del mio errore.

che la medaglia dell'alluvione tedesca (o meglio di un land tedesco) sia a pagamento è stato candidamente appurato in una precedente discussione.

Tra l'altro quella medaglia non è autorizzata sulle uniformi delle Forze Armate tedesche, ma lo è su quella delle Forze Armate Italiane... la cosa è un tantino paradossale, direi, non credi!?!?
nicolad72

Messaggioda Equitem » lunedì 20 febbraio 2012, 15:23

nicolad72 ha scritto:Poi per quanto afferisce affermazioni da te riportate circa i criteri di conferimento dell'Ordine al MM

E comunque sei pregato di non mettermi in bocca parole non dette! Io non ho fatto menzione di criteri di conferimento, anche perché come già detto li conosco benissimo! Che poi tu possa dedurre, che dietro l'obolo, costituito anche in mezzo materiale, possano ravvisarsi “criteri”, quella è solo una tua personalissima interpretazione, e per tanto a me non imputabile. Spero di essere stato chiaro.
Matteo 6,1-6.16-18
Equitem

Messaggioda Equitem » lunedì 20 febbraio 2012, 15:29

nicolad72 ha scritto:
Equitem ha scritto:Se poi vogliamo "nascondere", in base al tuo precedente dettato, che se sia l'Ordine al MM a conferire dietro obolo, e sotto qualsiasi forma

ti prego chiarisci questa tua affermazione, che mi ha indotto a pernsare quanto ho scritto... se dovessi aver interpretato male sarei il primo a gioire del mio errore.

che la medaglia dell'alluvione tedesca (o meglio di un land tedesco) sia a pagamento è stato candidamente appurato in una precedente discussione.

Tra l'altro quella medaglia non è autorizzata sulle uniformi delle Forze Armate tedesche, ma lo è su quella delle Forze Armate Italiane... la cosa è un tantino paradossale, direi, non credi!?!?

In quale parte della mia affermazione sostenuta dal "SE" avrei detto che il criterio di conferimento del MM è l'obolo? Non fare questi giochini con me, non siamo in un aula di tribunale, e comunque mi piacciono poco!
Delle tue interpretazioni m'importa poco, ma non ti lascio fare allusioni su intenzioni a me estranee! Spero di essere stato chiaro!
P.S: Se vuoi proseguire la discussione fallo in MP, agli altri non interessano le nostre divergenze.
Matteo 6,1-6.16-18
Equitem

Messaggioda nicolad72 » lunedì 20 febbraio 2012, 17:09

Prendo atto che il tuo pensiero non era quello da me inteso, e ne gioisco (come già ti avevo anticipato).
Capisco che sentirsi attribuire espressioni ed idee che non sono proprie possa non far piacere... ma, dopo aver riletto più volte quanto da te scritto, resto dell'idea che la frase fosse ambigua... e necessitava di precisazione urgente, che è tempestivamente arrivata... e te ne ringrazio.

In tribunale si lavora per cercare la verità o meglio (è opportuno precisare) per ricostruire un fatto storico e non si fanno giochetti di alcun tipo... altra leggenda metropolitanta da sfatare.
nicolad72

Messaggioda fabione 66 » lunedì 20 febbraio 2012, 17:10

Signori
La differenza è una sola e sostanziale
il Merito acquisito per i Tedeschi è un tantino diverso da quello "latino"...ho già spiegato in altro topic come la pensano e come la attuano,
sicuramente sono più pratici pragmatici e meno "bigotti"
ps.
15mila € corrispondono alla stessa decorazione dei 200/300 €....
se poi ne accettano solo 100 per conferire è chiaro che qualcuno ci fa la cresta ed altri sono troppo onesti...che sia il momento buono ?

rimane il fatto che il merito di fronte a certe "cospicue"donazioni o oboli anche in Italia acquisisce un significato di più ..."larghe intese"....
di quello che siamo abituati ad enfatizzare su questo Forum.
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda Pantheon » lunedì 20 febbraio 2012, 18:26

Non dimentichiamno che l'invidia è un vizio capitale; sempre, da chiunque provenga...
Pantheon

PrecedenteProssimo

Torna a Uniformologia