da Alessandro Pisano » sabato 18 febbraio 2012, 11:45
Carissimi, la ricerca si fa interessante ed ovviamente frammentaria. Sono nella fase in cui ho temporaneamente tralasciato le notizie più antiche dei Pisani in Calabria che vedono un Cecco Pisani "a capo" della battaglia di Lepanto (1571) nativo di Belvedere Marittimo. Non ho notizie in merito alla sua discendenza e chiedo aiuto a chi potesse e volesse concedermelo. Ho invece ripreso la ricerca dai Pisani di Venezia (Dogi, Ammiragli, Cardinali, Banchieri ecc. ecc. ecc.) che mi porta come discendenza ai Conti Bassi di Pisa che cacciati da Pipino si trasferiscono (un ramo) a Venezia. Ora i Conti bassi di Pisa, mi portano ai Conti BAS di Gallura (attuale Sardegna) e di conseguenza ai De Baux della Provenza francese che vantano di essere i discendenti del ReMagio Baldassarre.
Alcuni collegamenti documentati (a tratti) mi portano anche a San Walfredo, fratello dei re longobardi Astolfo e Rachis, anno 776 e di conseguenza ai Della Gherardesca.
In alcuni libri trovo ricorrentemente parlare dei Pisani di Castagneto con simbolo del castagno sorretto da due leoni rampanti . So che non devo lasciarmi condizionare dagli stemmi ma questi leoni rampanti, mi accompagnano sempre nei luoghi in cui i Pisani ( famiglia) hanno avuto un passato glorioso, vedi anche Vibo Valenza ex Monteleone Calabro tanto per citarne uno.
A questo punto per sbloccare la situazione dovrei avere notizie su Cecco Pisani di Belvedere Marittima e magari notizie certe da fonti originali (e non trascritte come quelle già trovate in quantità) della discendenza dei Pisani di Venezia dai conti Bassi di Pisa. Dovrei avere anche conferma se i Conti Bassi di Pisa sono in realtà i Conti Bas di Arborea e Gallura per essere certo che i De Bas corrispondano ai De Baux.
Chiedo quindi a tutti coloro che volessero condividere queste informazioni di partecipare per arricchire di notizie il preambolo di cui sopra.
Grazie