Estinzione Ordine di Vittorio Veneto

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Estinzione Ordine di Vittorio Veneto

Messaggioda nicolad72 » venerdì 17 febbraio 2012, 19:51

La legge istitutrice e regolatrice è già stata abrogata dall'art. 2268, comma 1, n. 596, D.Lgs. 15 marzo 2010, n. 66
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda fabione 66 » venerdì 17 febbraio 2012, 20:12

nicolad72 ha scritto:La legge istitutrice e regolatrice è già stata abrogata dall'art. 2268, comma 1, n. 596, D.Lgs. 15 marzo 2010, n. 66

L'Ordine era di fatto quiescente dal 26 ottobre 2008 con la morte dell'ultimo insignito ancora in vita.[1] È stato formalmente abolito dal D. Lgs. 15 marzo 2010, n. 66 in materia di Codice dell'ordinamento militare (art. 2268, c. 1, alinea 596).[2]

nel sito del Quirinale non mi ero addentrato ultimamente nei ...(cenni storici) dove è citata l'abrogazione ma solo nella normativa dell'Onorificenza !

Grazie Nicola
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda Elmar Lang » venerdì 17 febbraio 2012, 21:04

fabione 66 ha scritto:
Elmar Lang ha scritto:Onore a chi da Soldato combatté in quella guerra, ed onore a tutti coloro che, sempre da soldati combatterono in tutte le guerre e sotto qualunque bandiera.

Evitare l'estinzione ?
modificare anche parzialmente gli statuti snaturerebbe l'istituzione,
chissà ..perpetuare modificando l'elmetto ?
forse proprio le pagine della Storia eviteranno l'estinzione.

La mia frase riportata dal collega Fabione non è assolutamente riferita al voler perpetuare l'Ordine di Vittorio Veneto, bensì al fatto che per me il ricordo di coloro che combatterono da soldato è sempre degno di essere onorato, che vi siano segni d'onore o meno.

Era un'introduzione al mio pensiero sul concetto di "inutile strage".

E.L.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda fabione 66 » venerdì 17 febbraio 2012, 21:28

Gentile Elmar
Personalmente non avevo dubbi.
la citazione riguardava l'alto pensiero condiviso,
purtroppo l'Ordine rimarrà solo nelle pagine della Storia ed in un cofanetto riposto nel cassetto dei ricordi !
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda nicolad72 » sabato 18 febbraio 2012, 13:34

fabione 66 ha scritto:purtroppo l'Ordine rimarrà solo nelle pagine della Storia

Non mi sembra poco... in passto avevo proposto di riaprire i conferimenti dell'Ordine ai reduci della IIGM, ma dopo lunga riflessione ho cambiato idea... un qualcosa di unico per un evento unico e glorioso della nostra storia, che ha avuto un costo in termini di vite umane altissimo.

Ha senso consegnarlo alla Storia, perché il suo posto è quello.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Cristiano Ciani » lunedì 20 febbraio 2012, 19:58

concordo pienamente con nicola
Cristiano Ciani

Messaggioda soragni ugo » martedì 21 febbraio 2012, 16:32

la mia incessante ricerca per sapere quanti sono stati i Cavalieri di Vittorio Veneto (finora infruttuosa) mi ha portato a scoprire anche altre cose.

La prima è che di chiamati alle armi della classe 1900 e che parteciparono ad eventi bellici non furono casi isolati, ma decine e più.
la seconda , almeno in due casi, è che vennero fatti Cavalieri di Vittorio Veneto due persone che risultano morte nel 1966, cioè due anni prima della legge istitutiva dell'Ordine.
Spero solo che nel secondo caso si tratti solo di errore sulle date.
ugo
soragni ugo

Messaggioda Lord Acton » martedì 21 febbraio 2012, 17:11

Certo che furono decine... anzi, certamente qualche migliaio... il 1^ Scaglione della classe 1900, come ho precedentemente scritto, venne addestrato nell'estate 1918 ed avviato ai Depositi tra settembre ed ottobre, certamente ci furono alcuni che vennero avviati al fronte.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Goffredo di Buglione » mercoledì 29 febbraio 2012, 23:38

Il mio bisnonno (classe 1887) fu posto in congedo illimitato nel maggio del 1907. Richiamato alle armi con regio decreto n°370 del 22 maggio 1915 fu assegnato a reparto di fanteria(51°rgt della Brigata Alpi) il 9 nov 1915 ed inviato al fronte. E' tornato e posto in congedo illimitato ad agosto 1919. Risulta dal foglio matricolare anche ferito in guerra a Marmolada nel 1916. E' morto purtroppo nel 1965... come lui molti altri, dimenticati dall'Ordine di Vittorio Veneto!
Lo ricorderò sempre con questa frase scritta sul suo foglio matricolare: concessa dichiarazione di aver tenuto buona condotta e di aver servito con fedeltà ed onore!.

Grazie bisnonno
Goffredo di Buglione

Messaggioda Elmar Lang » giovedì 15 marzo 2012, 17:36

L'Ordine di Vittorio Veneto fu istituito quale segno tangibile di riconoscenza, in occasione del 50° anniversario della Vittoria, e destinato agli ex-combattenti di quel conflitto, senza distinzione di grado.

Non vi vedo nulla di strano che si siano aspettati 50 anni: il mezzo secolo è una ricorrenza "giubilare" adattissima a creare un apposito segno d'onore. Per esso fu prevista la richiesta da parte degli interessati, perché ai tempi (neppure troppo lontani, ma la tecnologia dal '68 a oggi ha fatto passi da gigante) sarebbe stato una fatica quasi insormontabile per lo Stato, lo stabilire una "lista" di aventi diritto.

Si può opinare sul fatto che l'Ordine di Vittorio Veneto non brilli per qualità estetiche (anche se le più recenti onorificenze italiane lo fanno assurgere al rango di opere di Biennais, "Orfèvre de l'Empereur"...). Vorrei però ricordare che la più prestigiosa decorazione al valore britannica -la "Victoria Cross"- è una quasi anonima crocetta in bronzo a patina scura, ma rappresenta il massimo ed ambitissimo premio destinato a premiare il valore in battaglia.

L'Ordine di Vittorio Veneto è in bronzo (il metallo dei cannoni per antonomasia), è decorato con rami d'alloro ("Laurum Militibus, Lauro Dignis"); è sobrio, come sobrio dev'essere il segno di ricordo e riconoscenza per chi combatté con onore una guerra.

E.L.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Precedente

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours