Gentili forumisti buon pomeriggio!
Il buon Lupo
![cheers [cheers.gif]](./images/smilies/cheers.gif)
ha colto nel segno siamo tutti figli di Dio!
Dio ci ha creato a sua immagine, senza distinguere chi è superiore e chi è inferiore, ci lascia vivere secondo nostra coscienza.
Poi ci sarà chi avrà più fede e chi nè avrà meno, noi siamo uomini, noi siamo fallibili...Dio no!
Dio non crea distinzioni, siamo noi a crearle sbagliando!
Per rispondere ad adj io non contesto l'esistenza degli ordini cavallereschi,
Detti consessi hanno nel corso dei secoli svolto un'importantissima azione, di difesa della fede, difesa dei territori sacri, aiutato i deboli, gli oppressi, i poveri. i malati.
Non ho criticato le istituzioni, se non nel senso che in caso macroscopici come si dice "predicano bene e poi razzolano male", comunque terminerò questo discorso successivamente.
Non contesto il fatto che i suddetti siano riservati a pochi, contesto il fatto che dovrebbero essere più chiari negli statuti e non utilizzare termini sibillini per ammettere questo anzichè quello.
Ad esempio trovo molto più qualificante la scelta degli ordini pontifici che chiaramene nel famoso capitolo del 2001 non ricordo il numero, a firma Giovanni Paolo II, vieta di richiede l'ammissione agli stessi per determinate categorie di militari.
Ed eccomi, l'intelligenza di adj ha compreso, che contesto ribadisco a mio personale parere i criteri d'ammissione, che non sono chiari, non contemplano tranne in pochi ordini la more nobilium, dicono sempre che bisogna essere animati da fede (poi ammettono massoni), che bisogna essere persone ben volute in società (poi ammettono delinquenti).
Quello che vorrei, se fosse possibile, sarebbe una presa di posizione da parte dei vertici dei suddetti affinchè si chiariscano definitivamente i criteri che debbono essere precisati nei minimi particolari negli statuti.
Adj permettimi, per essere ammesso a determinati concorsi devi avere, titolo di studio, assenza di pregiudizi penali, cittadinanza italiana, diritti politici ecc. criteri oggettivi stabiliti, scritti, incontrovertibili, se devi partecipare al concorso per diventare magistrato, senza laurea in giurisprudenza non vai da nessuna parte, non è che trovi "l'amico" che dice va bene vediamo ci penso io...se paghi...(magari trovi quello che ti va vincere il concorso, però i tuoi requisiti sono pari a quelli degli altri).
I consessi cavallereschi non sono dei circoli ricreativi (lo SMOM non è la bocciofila di paese) e come tali non tutti saranno interessati ad andarci, però per questione di giustizia erga omnes, i criteri d'accesso debbono essere chiari!
Per terminare quello che chidevo io e che purtoppo alcuni hanno contestato come predica, e che molti hanno elegantemente glissato in quanto forse parte meno interresante ai più, era che gli ordini facciano comprendere ben prima dell'ingresso, quale sia il sacrificio economico ( non vedo mai pubblicato il costo per l'ammissione), l'impegno caritativo(vengano chiariti ad es. dovrai fare tot. pellegrinaggi, tot. opere pie, tot. ore di servizio per i poveri, tot. ore con i malati terminali ecc.), impegno come fedeli (devi parteciapre a tot. messe, devi andare a tot. riunioni, ti devi incontrare con il vescovo ecc.)-
Infine vorrei anche che chi fa parte dei vari consessi, non considerasse se stesso un superiore, un supremo, un essere migliore degli altri, ma un soggetto più fortunato di altri in quanto può servire gli altri.
Il Re non si sceglie....! In parlamento con l'attuale legge elettorale, vanno solo quelli scelti dal capo (non cominciamo a parlare del parlamento altrimenti finiamo tra un mese), per scrivere su famiglia crisitiana (una volta leggevo sempre) non vi sono dei particolari criteri, per andare a San Remo bisogna otre a saper cantare (cosa ce a me non interessa), aver partecipato ad un reality, essere figlio di....
Saluti!
Ps fabione66 Gesù disse chiedete e vi sarà dato. Chiedi e forse entrerai anche tu in un consesso cavalleresco, purtoppo lo svicolone in parola non potrà aiutarti, vi sono ben più importanti componenti del forum.