Metaxa (Μεταξας)
Secondo un'antica tradizione di famiglia, dopo la conquista turca di Costantinopoli (1453), tre fratelli Metaxa nobili bizantini, Sergio, Marcantonio e Nicolò guadagnarono l'isola di Chio, indi Creta. Sergio si stabilì a Corfù dove fu ascritto al Libro d'Oro nel 1503, ma la cui discendenza si estinse nel 1750 ; Nicolò si fissò a Leucade dove i suoi discendenti esistono ancora ; Marcantonio andò a Cefalonia. Da Cefalonia, un ramo si stabilì a Zante dove fu ascritto al Libro d'Oro prima del 1580.
La famiglia Metaxa di Cefalonia divenne ben presto una delle più numerose e potenti dell'isola, venendo iscritta al Libro d'Oro nel 1593. Nel corso del XVI secolo diversi suoi membri li troviamo quali ufficiali della Stradea veneziana. Nel XVII secolo due Metaxa divennero arcivescovi di Cefalonia e, sempre in questo secolo, codesta famiglia formò dei battaglioni di volontari armati ed equipaggiati a proprie spese, i quali si batterono sotto Francesco Morosini a Leucade e nel Peloponneso. In ricompensa dei loro servigi, i fratelli Angelo e Anastasio furono elevati al rango di Conti (1691).
Durante tutto il XVIII e il XIX secolo il grande partito politico dei Conti Metaxa fu preponderante a Cefalonia e le sue contese con il partito degli Anino insanguinarono più di una volta l'isola.
Il Conte Andrea (1790-1860), eroe della battaglia di Cala nel 1821, divenuto più tardi senatore, ambasciatore, ministro della Guerra e Primo ministro.
http://it.wikipedia.org/wiki/Andreas_MetaxasStavro (1823-1899), noto oftalmologo, naturalizzato francese, visse a Marsiglia. Agamennone (1825-1914), ministro della Giustizia.
http://gw1.geneanet.org/hubertwalbaum?l ... N&v=METAXAIl Primo ministro del Regno di Grecia,
Ioannis Metaxas (1936-41), era parte di quest'antica prosapia di Cefalonia.
http://fr.wikipedia.org/wiki/Io%C3%A1nnis_Metax%C3%A1s