Le medaglie della Polizia Locale

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Le medaglie della Polizia Locale

Messaggioda nicolad72 » domenica 12 febbraio 2012, 13:42

Bhé forse è più pertinente la richiesta su come si presentino le armi quando si è inquadrati in reparto con la sola pistola.... anche se non riesco a capire se sia un tema araldico o cavalleresco... ma che sciocco è di marcata impronta genealogica....
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda ROBERTO B. » domenica 12 febbraio 2012, 13:57

Carissimo Guardia d'onore pontificia, sono d'accordo con Lei (spero che potremmo in futuro utilizzare la seconda persona singolare, che a mio avviso rende meglio il discorso e non è meno irruguardosa di altre), in tutto. Difatti rileggendo i miei post al riguardo dell'argomento sono convinto anch'io che si debba ordinamentare a livello centrale la faccenda delle polizie locali, le quali a mio avviso dovrebbero avere una medesima divisa, medesimi gradi, medesime medaglie ecc....Certo come al solito e come già ho detto in Italia si perde tempo per dire ad esempio che bisogna eliminare il valore legale della laurea (dopo che parecchi hanno sgobbato duramente per ottenere i voti migliori) ma non si parla ad es. di riorganizzare il settore sicurezza, la cui migliore organizzazione appunto, renderebbe sicuramente maggior servizio al cittadino. Quando viaggio io personalmente mi trovo a disagio vedendo corpi di polizia che a Milano vestono (e si comportano) in modo diverso da Roma e/o Napoli ecc. Mi sembra veramente anacronistico oltre che scusate la frase "stupido". Hanno voluto rivalutare i VV.UU. rendendoli poliziotti! che allora li trasformino in un corpo che possa essere riconosciuto da chiunque, cittadino italiano o meno e quindi li dotino di divisa comune, armamento comune ecc...altrimenti diventa soio un guazzabuglio, poco utile e molto confuso.

Per nicolad72, io non ho mai avuto l'occasione di comandare una sezione (anche se il termine è abusato, si sarebbe dovuto utilizzare il più consono blocco) in quanto se male non ricordo tu sei ex AUC CC e nell'ARMA (ex prima arma dell'esercito) le sezioni non dovrebbero esistere ( se non nel Reggimento a Cavallo che riprende le tradizioni dell'Arma di Cavalleria) in quanto tipica suddivisione dell'arma d'artiglieria (ricordi personali). Nell'esercito (organizzazioni tipiche della fanteria, alpini, bersaglieri, granatieri ecc..) esistono Squadra, Plotone, Compagnia, Battaglione, Reggimento, Brigata, Divisione(scusa se le ho elencate, non voglio fare il saccente ma a me piace parecchio parlare di queste cose ed in particolare confrontarmi con persone più colte), mentre in Artiglieria esistono la Squadra, la Sezione (Plotone), la Batteria (Compagnia), Gruppo (Battaglione), Reggimento poi se male non ricordo l'artiglieria dovrebbe essere ricompresa all'interno di Brigate mutlicomposte cioè con varie componenti di Fanteria, Cavalleria, Genio, Trasmissioni,servizi logistici.
Rammento inoltre che la sezione esiste a livello scolastico (sez. addestramento, sez. tiri ma anche questa denominazione, molto utilizzata specie a Velletri [ non c'è bisogno che ti spieghi a quale reparto dell'Arma mi stia riferendo vero?] è a mio avviso fondamentalmente errata in quanto sarebbe più opportuno parlare d'Ufficio).
Ps mi fa piacere che Tu abbia abbandonato ogni inutile formalismo ed utilizzi nel rivolgerti a me la seconda persona singolare! Grazie ribadisco che mi fa piacere!

Cordiliatà a tutti e buona domenica, vista l'ora anche buona colazione o pranzo che dir si voglia!
Del Re custodi e della legge schiavi sol del dover usi obbedir tacendo e tacendo morir, terror de' rei modesti ignoti eroi vittime oscure e grandi anime salde in salde membra mostran nei volti austeri nei securi occhi nei larghi lacerati petti...
ROBERTO B.

Messaggioda Cougarser » domenica 12 febbraio 2012, 15:25

ROBERTO B. ha scritto:Nell'esercito (organizzazioni tipiche della fanteria, alpini, bersaglieri, granatieri ecc..) esistono Squadra, Plotone, Compagnia, Battaglione, Reggimento, Brigata, Divisione

E nell'Arma, limitatamente all'area addestrativa e mobile [thumb_yello.gif]
Cougarser

Messaggioda fabione 66 » domenica 12 febbraio 2012, 16:16

nicolad72 ha scritto:Bhé forse è più pertinente la richiesta su come si presentino le armi quando si è inquadrati in reparto con la sola pistola.

Andiamo bene... la mia era "marcatamente" una battuta.....

bene...compariamo i gradi della MP con quelli delle FF.AA.
sapete a certe cerimonie qualcuno potrebbe risentirsi,prendere ordini da chi si presume sia inferiore.

ROBERTO B. ha scritto:Hanno voluto rivalutare i VV.UU. rendendoli poliziotti!

una volontà non certamente caldeggiata dai componenti PM.
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda ROBERTO B. » domenica 12 febbraio 2012, 16:48

Caro Fabione66 effettivamente le maggiori competenze e la trasformazione dei VV.UU. in Polizia Locale non sono state volute direttamente da loro, anche perchè come sai benissimo la legge fu proposta dalla Lega, ma sicuramente caldeggiate dai vari sindaci credo proprio di si.
Credo che comunque la rivalutazione dell'importanza dei componenti della Polizia Municipale, sia estremamente importante e condivisibile (da parte mia), come già detto io credo che il maggior potenziale e le maggiori competenze alle varie polizie locali potranno e,in particolar modo in chiave futura, essere particolarmente importanti per i cittadini che a causa dei drammatici tagli del governo alle FF.PP. vedranno sempre meno pattuglie della PdS e dei CC, che potranno quindi esser agevolmente sostituiti dalla Polizia Locale che però dovrebbe essere specificatamente addestrata allo scopo. Quindi ben vengano gli aumenti d'organico e gli aumenti di dotazioni, ma ci si renda comunque conto che non s'otterrà nulla "scimiottando" altri se si vuole sentire diversi lo si deve essere in toto, ergo divisa diversa dalle FF.PP., gradi diversi, denominazioni diverse (non possiamo confondere le importanti competenze di un maresciallo CC, magari c.te di Stazione, con un poliziooto municipale che ne porta gli stessi gradi ma che magari non ha compiti di comando e non ha lo stesso ruolo di UPG e neanche si rapporterebbe con l'A.G. se non in sede d'escussione testimoniale,
PQM giusto e doveroso dare maggiore importanza a loro (i pol. loc-) ma ben vengano "rombi, virgolette, puntini e vengano lasciati stare binari, baffi e stelle ed altrettanto ben vengano i gradi di dirigente, istruttore, agente ed altro e vengano lasciati i gradi militari a chi militare lo è in toto ( e soprattutto dopo tanti sacrifici).
Salutoni!
Del Re custodi e della legge schiavi sol del dover usi obbedir tacendo e tacendo morir, terror de' rei modesti ignoti eroi vittime oscure e grandi anime salde in salde membra mostran nei volti austeri nei securi occhi nei larghi lacerati petti...
ROBERTO B.

Messaggioda roberto179442 » domenica 12 febbraio 2012, 16:55

concordo con la sintesi di cui sopra.
ROBERTO179442
roberto179442

Messaggioda Guardia Nobile Pontificia » martedì 14 febbraio 2012, 22:42

Rimanendo parzialmente nell'argomento, pochi giorni or sono sentivo una discussione riguardante le bandiere dei vari corpi di Polizia Locale. Ne veniva fuori che a tali Corpi non spetterebbe la bandiera o meglio non dovrebbero avere la bandiera tricolore ma solamente quella comunale. Ora, vista così la cosa avrebbe pure un senso dal momento che se non vado errato le bandiere dei corpi (almeno quelli militari) sono assegnate dal capo dello Stato. Nella realtà, tutti i Corpi di Polizia Locale hanno la bandiera tricolore con annessa la sciarpa indicante il nome del Corpo( le più vecchie o storiche portano addirittura Corpo Vigili Urbani di...) come si è potuto vedere recentemente anche a Milano nei recenti funerali del povero agente Savarino. Questo fatto, implicherebbe precedenze e altro durante le cerimonie. Voi che ne pensate?
Guardia Nobile Pontificia

Messaggioda ROBERTO B. » mercoledì 15 febbraio 2012, 0:51

Caro Guardia Nobile Pontificia, buona sera! Provo a dare il mio contributo, sapendo che verrò sicuramente corretto da chi ne sa più di me.
Le precedenze sono già assegnate a livello delle FF.AA. EI poi MM segue AM e ed infine (ma non ultimi) CC (per anzianità di F.A); poi spetterebbe al corpo della GdF che vanta le proprie origini dalle guardie di confine piemontesi del finire del 1700 (non ricordo l'anno preciso), ancora PdS, poi Pol.Pen.successivamente CFS se non erro ancora dopo verrebbero i corpi civili VV.F CRI e Prot. Civ. infine la Pol. Loc.
Ciò che risulta lampante è che ha livello locale mantenere questo tipo di formazione sarebbe impossibile, che fai sfilare il Questore (organo di PS) dopo EI e quant'altro? Poi nella città dove dovrebbero sfilare i reparti vi sono rappresentati tutti? A Roma è probabile ma non in tutt'Italia è così.
Spero d'esserti stato utile e ti auguro Buona notte.
ROBERTO B.

Messaggioda Cougarser » mercoledì 15 febbraio 2012, 0:59

ROBERTO B. ha scritto:Le precedenze sono già assegnate a livello delle FF.AA. EI poi MM segue AM e ed infine (ma non ultimi) CC (per anzianità di F.A); poi spetterebbe al corpo della GdF che vanta le proprie origini dalle guardie di confine piemontesi del finire del 1700 (non ricordo l'anno preciso), ancora PdS, poi Pol.Pen.successivamente CFS se non erro ancora dopo verrebbero i corpi civili VV.F CRI e Prot. Civ. infine la Pol. Loc.

Roberto, ma lei intende come precedenza quella negli sfilamenti/parate?
Cougarser

Messaggioda ROBERTO B. » mercoledì 15 febbraio 2012, 10:30

Carissimo cougarser, buon giorno!
Certo nelle adunate e nelle sfilate....questo mi sembra che fosse l'argomento della domanda.
ROBERTO B.

Messaggioda Guardia Nobile Pontificia » mercoledì 15 febbraio 2012, 13:36

Grazie Carissimo Roberto per la Sua risposta.

Ora però il dubbio che viene sollevato è: ai Corpi di Polizia Locale spetta la bandiera tricolore come simbolo del Corpo oppure no? In tal caso quale bandiera dovrebbero adottare? In tal senso e riguardo all'uso delle precedenze, le bandiere della polizia locale sono menzionate in documenti ufficiali?

Messaggioda Cougarser » mercoledì 15 febbraio 2012, 13:40

ROBERTO B. ha scritto:Carissimo cougarser, buon giorno!
Certo nelle adunate e nelle sfilate....questo mi sembra che fosse l'argomento della domanda.

Roberto, mi premerebbe ricordarLe che la materia oggetto di precedenza nelle adunate/schieramenti/parate è stata recentemente rinnovellata dal recentissimo D.P.R. 15 marzo 2010, n. 90 Testo unico delle disposizioni regolamentari in materia di ordinamento militare, a norma dell'articolo 14 della legge 28 novembre 2005, n. 246. Alla luce di ciò, all'Arma viene riconosciuto il diritto di precedenza negli schieramenti interforze. Per essere precisi, bisogna prendere come riferimento l'art. 240 che appresso riporto:
-Titolo III
--Forze armate
-Capo VII
--Norme di servizio per l’Arma dei carabinieri
-Sezione II
--Relazioni di servizio con le autorità militari
Disposizione all’interno di contingenti interforze
1. Ogni qualvolta il personale dell’Arma dei carabinieri si dispone con altri
contingenti di forze militari prende posto immediatamente dopo le scuole
militari.
2. Il personale di cui al comma 1 prende il posto che è a esso di volta in volta
assegnato quando:
a) si tratta di operazioni o di esercitazioni militari le quali richiedono per la
loro natura, l'impiego di una Forza armata o di un corpo a preferenza di altra
Forza armata o di altro corpo;
b) considerazioni di opportunità consigliano diversamente all'autorità
militare dalla quale i contingenti dipendono.
Cougarser

Messaggioda Cougarser » mercoledì 15 febbraio 2012, 13:55

Nelle celebrazioni, feste, ricorrenze, gli agenti della Polizia Monucipale li ho visti sempre col gonfalone comunale, in una pseudo grande uniforme derivante dall'ordinaria con l'aggiunta eventuale di cordelline, spalline metalliche e frange.
Cougarser

Messaggioda fabione 66 » mercoledì 15 febbraio 2012, 15:24

Risposta ad un mio quesito precedente....
S.E.il Prefetto ha invitato ad inquadrarsi nello schieramento un plotone di PM. alla cerimonia del 4 nov.us.!!!
Saluti
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda ROBERTO B. » mercoledì 15 febbraio 2012, 15:33

[offtopic.gif] Caro cougaser io andavo a memoria, Lei mi ha fatto presente una legge sulla quale ammetto la mia ignoranza (sono parecchi anni che non partecipo ad una sfilata) ma ciò che posso dire è questo:
Ordine di sfilamento della parata del 2 Giugno 2011
PROLOGO
Banda dei Granatieri di Sardegna 1786 (EI)
Nel segno del Tricolore
Bandiera di Oliosi (1866)
Gonfaloni Capitali TO, FI, RM.

INIZIO PARATA
Banda Arma dei Carabinieri
Comandante delle Truppe (EI)
Bandiere delle Forze Armate e della GdF
Gonfaloni Regioni, UPI, ANCI
Labari Associazioni combattentistiche e d’Arma

FORZE SPECIALI E DI PRONTO IMPIEGO
Cp Interforze (EI, AM, MM, CC, GdF, PS, POLPEN)

I SETTORE
Storico - rievocativo (1861-1945)

Comandante I Settore (MM)

I Sottosettore (1861 – 1865) Origini dello Stato Unitario e Nascita delle Forze Armate (Uniforme Storica)

Comandante I Sottosettore (EI)
Banda “Pozzuolo del Friuli” (EI)
Cp. 1° rgt. “Granatieri di Sardegna” Nascita dell’Esercito (EI)
Formazione MM - Nascita della Marina
Compagnia CC Origini storiche dei Carabinieri
Compagnia GdF - Fondazione GdF

II Sottosettore (1866 – 1914) Dalla III Guerra di Indipendenza alla I Guerra Mondiale (Uniforme Storica)

Comandante II Sottosettore (MM)
Cp. EI rgt. “Lancieri di Montebello” (8°)
Cp. EI - Alpini (1872)
Formazione MM – 1 Bandiera e 2 Stendardi
Cp. CC - Legione Allievi Carabinieri
Cp. Guardia di Finanza
Cp. CRI - Corpo Militare CRI
Cp. CRI - Corpo Infermiere Volontarie CRI
Ambulanza Ippotrainata - Ambulanza Manutrainata (1866) (CRI)
Fanfara Bersaglieri (EI)
Cp.EI - Bersaglieri

III Sottosettore (1915 - 1918) I Guerra Mondiale (Uniforme Storica)

Comandante III Sottosettore (AM)
Banda Brigata “Sassari” (EI)
Cp. EI - (Fanti, Granatieri, Alpini)
Formazione MM – Bandiere: COMOS, rgt. Carlotto
Cp. CC - Formazione Carabinieri
Cp. GdF – Formazione Guardia di Finanza
Formazione SMOM
Mezzi storici (EI,MM,AM)

IV Sottosettore (1919 - 1945) Dalla fine della I Guerra Mondiale alla fine della II Guerra Mondiale e Guerra di Liberazione(Uniforme Storica)

Comandante IV Sottosettore (CC)
Fanfara Scuola Allievi Carabinieri (CC)
Cp. EI (uniformi 1940 – 1942)
Formazione MM (uniforme storica tropicale)
Formazione AM
Cp. CC – paracadutisti impegnati in Africa Settentrionale
Cp. GdF Formazione Guardia di Finanza
Cp. Interforze Blocco rappresentativo Guerra di Liberazione (EI, MM,AM,CC,GdF)
Mezzi storici (EI, CRI, MM, AM)

II SETTORE
Le missioni internazionali

Comandante II Settore (AM)
Banda della Marina Militare
Bandiere Nazioni amiche ed alleate
Bandiere ONU – NATO – UE
Blocco rappresentativo di reparti di Paesi amici ed alleati

I Sottosettore
Teatri Operativi: Africa e Europa (Uniforme da combattimento)

Comandante I Sottosettore (GdF)

Teatro Africano (Somalia, Congo, Mozambico, Darfur, Libia, Eritrea, Op. Atalanta)

Cp. AM
Cp. Sanità Interforze: Policlinico Militare “Celio” (EI, AM, MM, CC, IIVV)

Teatro Europeo (Albania, Bosnia Erzegovina, Kosovo, FYROM)

Cp. EI - rgt. Genio ferrovieri
Cp. CC - MSU
Cp. “Polizie” (GdF, CDP, PS, POLPEN, CFS)
Servizio Civile Nazionale

II Sottosettore
Teatri Operativi: Medio Oriente, Asia e America (Uniforme da combattimento)

Comandante II Sottosettore (EI)
The Commander, US Naval Forces Europe Band

Teatro Medio Orientale (Libano, Kurdistan, Iraq, MFO)

Cp. EI - rgt. Paracadutisti
Cp. MM, AM, CC

Teatro Asiatico (Timor Est, Afghanistan)

Cp. EI - rgt. Alpini
Cp. Interforze (MM, AM, CC, GdF)

Teatro Americano (Haiti)

Cp. MM – Componente Militare
Cp. Comp. Civile (VVF, CRI, PROCIV)

III SETTORE
Eccellenze e specificità
Presente e Futuro

Comandante III Settore (CC)

I Sottosettore
Istituti di Formazione

Comandante I Sottosettore (MM)
Banda dell’Aeronautica Militare
Cp. Interforze - Scuole Militari Nunziatella-Teulié (EI), Morosini (MM), Douhet(AM)
Cp. EI CC Accademia Militare di Modena
Cp. MM Accademia Navale di Livorno
Cp. AM Accademia Aeronautica di Pozzuoli
Cp.GdF Accademia GdF di Bergamo
Cp.CC - Scuola Ufficiali di Roma

II Sottosettore
Forze Speciali e di Pronto Impiego

Comandante II Sottosettore (AM)
Cp. EI - 9° rgt. par. “Col Moschin”
Cp.MM - COMSUBIN
Cp.AM - Incursori e Fucilieri dell’Aria
Cp. CC - GIS
Cp.EI - 4° rgt. alpini paracadutisti
Cp. CC -1° rgt par. “Tuscania”
Cp. GdF - GICO/PI
Cp. PS - NOCS
Cp. POLPEN - GOM

III Sottosettore
Forze da sbarco,
Aeree e di Stabilizzazione

Comandante III Sottosettore (CC)
Banda Centrale della Guardia di Finanza
Cp. EI - rgt. Lagunari “Serenissima”
Cp. MM - rgt. “San Marco”
Formazione MM (Unità Navali e Sommergibili)
Cp. Interforze - Forze Aeree Militari (EI, MM, AM, CC, GdF)
Cp. Multinazionale (EUROGENDFOR, CoESPU)
Cp. EI (Cimic Group South, 28° rgt. “Pavia” PSYOPS, 7° rgt. “Cremona” NBC)
Formazione EI, CC, AM, GdF (Cinofili, assetti EOD)

IV Sottosettore
Forze di Polizia e per il Soccorso

Comandante IV Sottosettore (PS)
Formazione MM Capitanerie di Porto
Cp. CC Sqdn. Eliportato Carabinieri Cacciatori “Calabria” e “Sardegna”
Cp. GdF - Servizio Navale
Cp. Interforze Specialità del soccorso – Militari (EI, MM, AM, CC, GdF, CRI, SMOM)
Cp. Interforze Specialità del soccorso – Civili (PS, POLPEN,CFS, VVF ,CRI, CISOM)

e come può ben vedere l'Arma è sempre posta come 4^F.A. dietro le altre.

Per le bandiere della Pol. Loc. non so! Lasci ad altri più preparati in materia.
Cordiali Saluti!
ROBERTO B.

PrecedenteProssimo

Torna a Uniformologia