Croce Bianca

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Messaggioda Luigi Scafati » venerdì 16 novembre 2007, 17:41

Stimatissimo Colonnello,
il libro di Pelliccioni di Poli è veremante un ottimo testo (c'è un topic ke aprii tempo fa in merito), mi piacerebbe disquisirne con Lei su una trentina di pagine che sono verso la fine del libro... ma preferirei farlo di persona magari quando verrò a trovarLa, sarebbe interessante sentire il Suo parere....

Ten. Luigi SCAFATI

EILT DRUIN
Luigi Scafati

Re: croce bianca

Messaggioda T.G.Cravarezza » venerdì 16 novembre 2007, 17:50

Fulvio Poli ha scritto:ho appena inviato all'amministratore l'immagine tratta dal volume di Pelliccioni di Poli "gli ordini cavallereschi legittimi d'Italia"
alla pag 239 si dice che essa venne istituita nel 1814 da Ferdinando III
parrebbe un vero ordine con il nome di Ordine della fedeltà, anche se fu più nota come Croce della lealtà o della tradizione o meglio come Croce bianca
la decorazione era 4x4 cm, smaltata di bianco, bordata d'oro filettato d'argento, appesa a una corona reale, con al centro uno stemma con al I l'arma degli asburgo lorena, al II l'arma d'Austria ed al III quella dei medici. il nastro era bianco con 1 palo rosso centrale

questo è quanto

grazie

Immagine
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Lord Acton » venerdì 16 novembre 2007, 20:05

Mai visto nulla di simile... molto strana... :? e strano anche l'uso dello stemma del Granducato, che non rientra tra le tipologie dell'epoca... sul Von Heyden non è presente... mi piacerebbe conoscere, in merito, il parere di Elmar Lang e di un paio di altri studiosi di decorazioni ottocentesche.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Re: Croce Bianca

Messaggioda Elmar Lang » sabato 4 febbraio 2012, 13:35

Sinceramente. anch'io mi sento un po' colto alla sprovvista...
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda Montenotte » sabato 4 febbraio 2012, 17:20

Salve a tutti,
in merito all''Ordine della Croce Bianca o Ordine della Fedeltà, Gritzner e Schulze affermano di non aver trovato alcuna descrizione/immagine della decorazione.
Ackermann invece la descrive come:
Croce in argento a otto punte nello stile della Croce di Malta con punte pomellate e gigli in argento agli angoli.
E ne pubblica anche una figura.
Immagine

L’Ordine fu creato nel 1814 da Ferdinando III di Toscana al suo ritorno come ricompensa per meriti militari, e su questo sono tutti d'accordo.

Circa la Croce della foto invece qui http://www.ordenskunde.info/dtToskana.htm troverete tutta la storia della Croce della Fedeltà e della Tradizione creata nel 1977 dall’allora discendente del Granduca, Gottfried v Habsburg. Questa è tutt’altra cosa che un Ordine, tuttavia si legge che nella realizzazione della decorazione valse da modello la croce creata da Ferdinando, cosa che andrebbe a contraddire l’Ackermann.
Comunque, trovata la traccia la caccia è aperta.
[cheers.gif]
When you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth.
Montenotte

Messaggioda Tilius » sabato 4 febbraio 2012, 19:50

Montenotte ha scritto:tuttavia si legge che nella realizzazione della decorazione valse da modello la croce creata da Ferdinando, cosa che andrebbe a contraddire l’Ackermann.

Dall'evidenza "visiva" della croce inizialmente illustrata (e visibile a colori nel sito indicato), totalmente conforme ai canoni estetici della seconda metà del XX secolo, temo che l'ispirazione debba intendersi in senso molto lato: una croce smaltata di bianco.

La somiglianza con la croce di ghiaccio, poi, é inquietante (voluta?).

L'indicazione riportata da Ackermann (una sorta di variante "in bianco" del Santo Stefano) é molto più consona ai tempi.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda T.G.Cravarezza » lunedì 13 febbraio 2012, 15:16

Ecco un'immagine migliore tratta da "Il Mondo del Cavaliere", inviatami da un affezionato lettore:
Immagine
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Tilius » lunedì 13 febbraio 2012, 16:07

Versione "rifondata" nel 1977.
Non in relazione con la versione originale 1814.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda ANTICOPRESIDIO » martedì 14 febbraio 2012, 1:42

Innanzitutto un saluto a tutti!!!!!! Sono nuovo del forum, m lo leggo da anni. Da buon fiorentino vorrei intervenire sul tema dell'ordine della croce bianca. Anch'io mi posi questa domanda alcuni anni fa quando trovai in un mercatino la croce che avete fotografato. Subito risalii all'istituzione dell'ordine della croce bianca di Ferdinado III, ma in nessuno dei miei testi appariva una foot e neppure disegnata. In seguito a molte ricerche smebra che questa non venne mai conferita. Quella fotografata, che è la stessa che avevo trovato io alcuni anni fa è una croce degli anni '70 che richiama la croce bianca, ma che certo non è un ordine cavalleresco. Si può definire come una delle tante decorazioni di iniziativa privata conferite o omaggiate da antiche e nobili casate in ricorrenze varie.
ANTICOPRESIDIO

Precedente

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours