Croce Bianca

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Messaggioda Luigi Scafati » venerdì 16 novembre 2007, 17:41

Stimatissimo Colonnello,
il libro di Pelliccioni di Poli è veremante un ottimo testo (c'è un topic ke aprii tempo fa in merito), mi piacerebbe disquisirne con Lei su una trentina di pagine che sono verso la fine del libro... ma preferirei farlo di persona magari quando verrò a trovarLa, sarebbe interessante sentire il Suo parere....

Ten. Luigi SCAFATI

________________

EILT DRUIN
Avatar utente
Luigi Scafati
 
Messaggi: 401
Iscritto il: lunedì 2 ottobre 2006, 14:38
Località: MAGLIANO DEI MARSI (AQ)

Re: croce bianca

Messaggioda T.G.Cravarezza » venerdì 16 novembre 2007, 17:50

Fulvio Poli ha scritto:ho appena inviato all'amministratore l'immagine tratta dal volume di Pelliccioni di Poli "gli ordini cavallereschi legittimi d'Italia"
alla pag 239 si dice che essa venne istituita nel 1814 da Ferdinando III
parrebbe un vero ordine con il nome di Ordine della fedeltà, anche se fu più nota come Croce della lealtà o della tradizione o meglio come Croce bianca
la decorazione era 4x4 cm, smaltata di bianco, bordata d'oro filettato d'argento, appesa a una corona reale, con al centro uno stemma con al I l'arma degli asburgo lorena, al II l'arma d'Austria ed al III quella dei medici. il nastro era bianco con 1 palo rosso centrale

questo è quanto

grazie


Immagine
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
Avatar utente
T.G.Cravarezza
Amministratore
 
Messaggi: 6674
Iscritto il: sabato 11 gennaio 2003, 22:49
Località: Torino

Messaggioda Lord Acton » venerdì 16 novembre 2007, 20:05

Mai visto nulla di simile... molto strana... :? e strano anche l'uso dello stemma del Granducato, che non rientra tra le tipologie dell'epoca... sul Von Heyden non è presente... mi piacerebbe conoscere, in merito, il parere di Elmar Lang e di un paio di altri studiosi di decorazioni ottocentesche.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton
 
Messaggi: 2891
Iscritto il: giovedì 10 aprile 2003, 13:42
Località: Napoli

Re: Croce Bianca

Messaggioda Elmar Lang » sabato 4 febbraio 2012, 13:35

Sinceramente. anch'io mi sento un po' colto alla sprovvista...
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Avatar utente
Elmar Lang
 
Messaggi: 3513
Iscritto il: mercoledì 6 ottobre 2004, 10:02
Località: Nord Italia

Re: Croce Bianca

Messaggioda Montenotte » sabato 4 febbraio 2012, 17:20

Salve a tutti,
in merito all''Ordine della Croce Bianca o Ordine della Fedeltà, Gritzner e Schulze affermano di non aver trovato alcuna descrizione/immagine della decorazione.
Ackermann invece la descrive come:
Croce in argento a otto punte nello stile della Croce di Malta con punte pomellate e gigli in argento agli angoli.
E ne pubblica anche una figura.
Immagine

L’Ordine fu creato nel 1814 da Ferdinando III di Toscana al suo ritorno come ricompensa per meriti militari, e su questo sono tutti d'accordo.

Circa la Croce della foto invece qui http://www.ordenskunde.info/dtToskana.htm troverete tutta la storia della Croce della Fedeltà e della Tradizione creata nel 1977 dall’allora discendente del Granduca, Gottfried v Habsburg. Questa è tutt’altra cosa che un Ordine, tuttavia si legge che nella realizzazione della decorazione valse da modello la croce creata da Ferdinando, cosa che andrebbe a contraddire l’Ackermann.
Comunque, trovata la traccia la caccia è aperta.
[cheers.gif]
When you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth.
Avatar utente
Montenotte
 
Messaggi: 811
Iscritto il: sabato 19 settembre 2009, 21:41
Località: Dipartimento del Tanaro

Re: Croce Bianca

Messaggioda Tilius » sabato 4 febbraio 2012, 19:50

Montenotte ha scritto:tuttavia si legge che nella realizzazione della decorazione valse da modello la croce creata da Ferdinando, cosa che andrebbe a contraddire l’Ackermann.


Dall'evidenza "visiva" della croce inizialmente illustrata (e visibile a colori nel sito indicato), totalmente conforme ai canoni estetici della seconda metà del XX secolo, temo che l'ispirazione debba intendersi in senso molto lato: una croce smaltata di bianco.

La somiglianza con la croce di ghiaccio, poi, é inquietante (voluta?).

L'indicazione riportata da Ackermann (una sorta di variante "in bianco" del Santo Stefano) é molto più consona ai tempi.
Маурицио Тигльери
Immagine
Avatar utente
Tilius
Amministratore
 
Messaggi: 13094
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2007, 19:35
Località: Gefürstete Grafschaft Tirol

Re: Croce Bianca

Messaggioda T.G.Cravarezza » lunedì 13 febbraio 2012, 15:16

Ecco un'immagine migliore tratta da "Il Mondo del Cavaliere", inviatami da un affezionato lettore:
Immagine
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
Avatar utente
T.G.Cravarezza
Amministratore
 
Messaggi: 6674
Iscritto il: sabato 11 gennaio 2003, 22:49
Località: Torino

Re: Croce Bianca

Messaggioda Tilius » lunedì 13 febbraio 2012, 16:07

Versione "rifondata" nel 1977.
Non in relazione con la versione originale 1814.
Маурицио Тигльери
Immagine
Avatar utente
Tilius
Amministratore
 
Messaggi: 13094
Iscritto il: mercoledì 25 aprile 2007, 19:35
Località: Gefürstete Grafschaft Tirol

Re: Croce Bianca

Messaggioda ANTICOPRESIDIO » martedì 14 febbraio 2012, 1:42

Innanzitutto un saluto a tutti!!!!!! Sono nuovo del forum, m lo leggo da anni. Da buon fiorentino vorrei intervenire sul tema dell'ordine della croce bianca. Anch'io mi posi questa domanda alcuni anni fa quando trovai in un mercatino la croce che avete fotografato. Subito risalii all'istituzione dell'ordine della croce bianca di Ferdinado III, ma in nessuno dei miei testi appariva una foot e neppure disegnata. In seguito a molte ricerche smebra che questa non venne mai conferita. Quella fotografata, che è la stessa che avevo trovato io alcuni anni fa è una croce degli anni '70 che richiama la croce bianca, ma che certo non è un ordine cavalleresco. Si può definire come una delle tante decorazioni di iniziativa privata conferite o omaggiate da antiche e nobili casate in ricorrenze varie.
ANTICOPRESIDIO
 
Messaggi: 7
Iscritto il: martedì 7 febbraio 2012, 11:56

Precedente

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti