Il trofeo militare nelle decorazioni Cavalleresche

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Il trofeo militare nelle decorazioni Cavalleresche

Messaggioda herald » mercoledì 8 febbraio 2012, 16:44

Pantheon ha scritto:Mi piacerrebbe che ognuno esprimesse le proprie opinioni e facesse a meno di nascondersi dietro le gonnelle degli altri membri del forum o moderatori che siano.

veda, egregio Pantheon, che esprimere le proprie opinioni e poggiarle su quelle di altri significa soltanto essere d'accordo con esse e non nascondersi dietro esse. Mi pare che in una discussione si possa esplicitare ciò, o mi sbaglio?
ad ventura capiendum
herald

Messaggioda Pantheon » mercoledì 8 febbraio 2012, 16:47

Perchè si sente tirato in causa ?
Pantheon

Messaggioda herald » mercoledì 8 febbraio 2012, 16:55

Pantheon ha scritto:
cassinelli ha scritto:Ribadisco, comunque, che a mio parere la presenza o meno del trofeo d'armi non aumenta o riduce la dignità cavalleresca dell'insignito.

Il Cavaliere di "Grazia Magistrale" ha la stessa dignità cavalleresca di quello di "Grazia e Devozione" o di "Onore e Devozione.

Ma su questo punto, carissimo Alessio, anche se a qualcuno fa probabilmente comodo pensare il contrario per confortare le proprie ipotesi o forse per calpestare quelle altrui, siamo tutti, proprio tutti d'accordo.
Sfido chiunque a dire il contrario.
Fatto è che la simbologia più calzante per il trofeo rimane quella di cui sono fermo sostenitore. Mi pare di aver spiegato bene le ragioni che mi portano a sostenere questa ipotesi. Non a caso fui il primo ad espormi in tal senso.... [knight.gif]

[thumb_yello.gif]

Allora non ho capito,scusi, ma a che servirebbe il trofeo più ricco del Cav. On. e Dev. Rispetto a quello del Cav. Gr. e Dev. , meno ricco? Non basterebbe un trofeo uguale per i due gradi ( essendo entrambi nobili)? E perchè mai, insisto, un Cav di Gr. Mag. nobile ( ma con meno di 100 anni di nobiltà familiare) dovrebbe essere escluso dal trofeo stesso?
ad ventura capiendum
herald

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 8 febbraio 2012, 16:58

Equitem ha scritto:Nicola, l'arte di ripiegarsi sul mero formalismo o di chiamare in causa la tradizione solo quando più aggrada, è tipica di chi non ha argomentazioni a sostegno della propria tesi, per cui mi escludo a priori, giacché quello che non io, né altri forumisti, bensì il "sentir comune" sostiene, è ampiamente delucidato in diversi scritti.

Ti sbagli, bisogna distinguere tra contesto e contesto, e la cavalleria è fatta di tradizioni, sovente non scritte, e gli usi e consuetudini sono da sempre una fonte del diritto, anche nei paesi di tradizione romanistica.

Ripeto, partiamo dalla definizione di trofeo e dimmi perché quello dei cavalieri di grazia magistrale non è un trofeo.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Pantheon » mercoledì 8 febbraio 2012, 17:01

Caro herald non c'è problema anche perchè se avessi qualcosa in particolare da dirle lo farei senza problemi...Chi sa, sa...

Tuttavia qui nessuno sta facendo la conta delle armi di questo e di quell'altro trofeo per misurare la dignità cavalleresca che, ripeto per l'ennesima volta. è riconosciuta pacificamente .
L'argomento è il trofeo militare, la sua storia, ciò che rappresenta e che ha rappresentato.
Peraltro, tradizionalmente il trofeo d'armi è rapprensetato da una pluralità di armi (quelle proprie del cavaliere) e non da un'unica arma.....

Non vorrei che si arrivasse ad un dissidio interiore come quello di Lancillotto che combatte con la propria armatura vuota..... [arf2.gif]
Ultima modifica di Pantheon il mercoledì 8 febbraio 2012, 17:09, modificato 1 volta in totale.
Pantheon

Messaggioda herald » mercoledì 8 febbraio 2012, 17:09

Pantheon ha scritto:
Tilius ha scritto:Il trofeo militare é comunque invenzione che risale al XIX (o tuttalpiù agli ultimissimi del XVIII) secolo.
E questo vale per tutti gli ordini cavallereschi.

[cheers.gif]

.....XVIII tirato proprio per i capelli....Potrebbero esserci dei validi motivi storici per questo....Visto che il trofeo in esame è ad appannaggio dei ceti nobiliari..... ;)

Beh...mi sembrava che,ad esempio, in questo post stesse escludendo il grado di Grazia Magistrale del SMOM perchè riservato a non nobili e che non stesse parlando del trofeo " in sé ", ma proprio alla sua relazione con la nobiltà...o mi sono ancora sbagliato?
ad ventura capiendum
herald

Messaggioda Pantheon » mercoledì 8 febbraio 2012, 17:11

Ma c'è stato un tempo un cui il legame tra nobiltà e cavalleria era assai stretto...Suggerisco, tra le altre, la lettura de "La società feudale" di M. Bloch.
Il mio post che Lei ha ripreso si riferiva al particolare momento storico coincidente con la Rivoluzione Francese che non è stata di certo una manna per lo SMOM e per altri ordini.
Pantheon

Messaggioda herald » mercoledì 8 febbraio 2012, 17:17

Pantheon ha scritto:Ma c'è stato un tempo un cui il legame tra nobiltà e cavalleria era assai stretto...Suggerisco, tra le altre, la lettura de "La società feudale" di M. Bloch.

La ringrazio del suggerimento. Io invece suggerirei una attenta lettura della Carta Costituzionale e del Codice SMOM.
Dopo di che, appoggiandomi alle idee altrui, credo che il significato di trofeo sia stato perfettamente esplicitato da nicolad72 qualche post più su.
Cordialità
ad ventura capiendum
herald

Messaggioda Equitem » mercoledì 8 febbraio 2012, 17:22

nicolad72 ha scritto:
Ripeto, partiamo dalla definizione di trofeo e dimmi perché quello dei cavalieri di grazia magistrale non è un trofeo.

Forse perché come tale non è catalogato, e comunque nell'immaginario comune, che poi è dato da quello che la realtà ci ha chiaramente offerto, il Trofeo è tutt'altro che un fiocco. Sinceramente Nicola questa tesi l'ho sentita solo da te, e di amici nel SMOM ne ho tanti. Scommetto quello che vuoi che se dovessi porre questo quesito a qualsiasi Cav. Onore e Devozione mi risponderebbe senza alcuna esitazione, giacché ci tengono in modo particolare a certe “distinzioni”, che il "Trofeo Militare", così come tradizione vuole- quindi nessun fiocco et similia – nel SMOM è appannaggio solo del 1° ceto, onore e grazia e devozione.
Ultima modifica di Equitem il mercoledì 8 febbraio 2012, 23:07, modificato 1 volta in totale.
Matteo 6,1-6.16-18
Quando dunque fai l’elemosina, non suonare la tromba davanti a te, come fanno gli ipocriti nelle sinagoghe e nelle strade per essere lodati dagli uomini. In verità vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa.
Equitem

Messaggioda Pantheon » mercoledì 8 febbraio 2012, 17:23

herald ha scritto:
Pantheon ha scritto:Ma c'è stato un tempo un cui il legame tra nobiltà e cavalleria era assai stretto...Suggerisco, tra le altre, la lettura de "La società feudale" di M. Bloch.

La ringrazio del suggerimento. Io invece suggerirei una attenta lettura della Carta Costituzionale e del Codice SMOM.
Dopo di che, appoggiandomi alle idee altrui, credo che il significato di trofeo sia stato perfettamente esplicitato da nicolad72 qualche post più su.
Cordialità

Ah ! Solo ora comprendo l'antifona....Allora Lei voleva cercare la polemica....
Non se l'abbia male ma credo che la Carta e il Codice del SMOM (qualcuno dovrebbe saperle a memoria) non siano utili per portare avanti le Sue, anzi le Vostre, le Loro, insomma le teorie che tanto vi stanno a cuore e che potete tranquillamente custodire.
Vivissima cordialità.
Pantheon

Messaggioda herald » mercoledì 8 febbraio 2012, 17:35

Pantheon ha scritto:
herald ha scritto:

Cordialità

Ah ! Solo ora comprendo l'antifona....Allora Lei voleva cercare la polemica....
Non se l'abbia male ma credo che la Carta e il Codice del SMOM (qualcuno dovrebbe saperle a memoria) non siano utili per portare avanti le Sue, anzi le Vostre, le Loro, insomma le teorie che tanto vi stanno a cuore e che potete tranquillamente custodire.
Vivissima cordialità.

Mi spiace di averla infastidita a tal punto, ma certo non voglio portare polemiche inutili....le assicuro che non ho "teorie"da difendere perchè mi stanno a cuore, sono un tipo piuttosto pragmatico e rendo a Cesare ciò che è di Cesare...la prego di fare alla stessa maniera. Se vogliamo parlare di trofei militari in ambito di ordini cavallereschi parliamone scientificamente e senza congetture più o meno alludenti, non serve a nessuno. Men che meno alla discussione ...
Cordialità
ad ventura capiendum
herald

Messaggioda herald » mercoledì 8 febbraio 2012, 17:44

Pantheon ha scritto:Il trofeo militare, negli ordini che onorano questa nobile tradizione, simboleggia la piena dignità cavalleresca.
Qualità tuttora propria dei membri SMOM del I e II ceto (Cavalieri di Giustizia, di On. e Dev. e di Grazia e Dev. in Obb. e non)e di quelli dell'OESSG.
Saluti.

PS
Un link interessante: http://www.cnicg.net/trofcav.asp

A completamento della mia esortazione espressa nel post precedente le riporto la sua prima risposta al topic.
Cordialità
ad ventura capiendum
herald

Messaggioda Pantheon » mercoledì 8 febbraio 2012, 17:51

Mi spiega cosa sta cercando di dimostrare ?
Perchè sinceramente non capisco...Spero solo che non si tratti di un presa per i fondelli.
Pantheon

Messaggioda herald » mercoledì 8 febbraio 2012, 17:55

Equitem ha scritto:
nicolad72 ha scritto:

Forse perché come tale non è catalogato, e comunque nell'immaginario comune, che poi è dato da quello che la realtà ci ha chiaramente offerto, il Trofeo è tutt'altro che un fiocco. Sinceramente Nicola questa tesi l'ho sentita solo da te, e di amici nel SMOM ne ho tanti. Scommetto quello che vuoi che se dovessimo porre questo quesito a qualsiasi Cav. Onore e Devozione mi risponderebbe senza alcuna esitazione, giacché ci tengono in modo particolare a certe “distinzioni”, che il "Trofeo Militare", così come tradizione vuole- quindi nessun fiocco et similia – nel SMOM è appannaggio solo del 1° ceto, onore e grazia e devozione.

Caro equitem nel SMOM il primo ceto è rappresentato dai Cavalieri Professi...forse ti riferisci al terzo ceto...nel quale sono ricompresi On. e Dev., Gr. e Dev, Gr. Mag e Donati (oltre ai chierici), e nel quale la differenza la fa LA CLASSE (grado) e non IL CETO...non so se è chiaro...
Cordialità
ad ventura capiendum
herald

Messaggioda herald » mercoledì 8 febbraio 2012, 18:02

Pantheon ha scritto:Mi spiega cosa sta cercando di dimostrare ?
Perchè sinceramente non capisco...Spero solo che non si tratti di un presa per i fondelli.

Mi scuso ancora, ma forse è vero non ci si comprende...la sua prima affermazione riferiva il trofeo solo ad una parte degli appartenenti allo SMOM o mi sbaglio? E lo stesso messaggio parlava di piena Dignità cavalleresca o mi sbaglio? Allora se è così la giusta lettura mi pare di poter capire che, al contrario di quello che poi ha affermato, riferisse la "Piena dignità cavalleresca" solo alle due classi da lei citate, nel terzo ceto, .....ed ai cavalieri tutti OESSG. Giusto?
Se è così confermo quanto sopra scritto, se ho capito male le chiedo scusa e la prego di chiarirmi il concetto. Grazie e senza nessuna inutile polemica.
Cordialità
ad ventura capiendum
herald

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours