nicolad72 ha scritto:
Bhe se quest'ambito è il gran maestro o altri membri del sovrano consiglio... mi par che questa sia una affermazione assai azzardata...
Allora non "mea culpa", nessun azzardo da parte mia, l'abbaglio è stato preso da chi ha nel tempo scritto e sostenuto diversamente. Essendo io estraneo al SMOM, non conosco la posizione di S.A. il Prinipe e Gran Maestro, tanto meno quella del Sovrano Consiglio, e comunque personalmente non ho alcun interesse a negare ciò che tu sostieni, per cui cerchiamo di non trasporre la conversazione nel personale, e di essere un tantino meno "parte in causa" e più obiettivi. Sono stanco di ripetere che qui nessuno sta mettendo in dubbio la dignità cavalleresca attuale del Cav. Grazia Magistrale SMOM.
Poi il ripiegarsi sul mero formalismo, quando la cavalleria è soprattutto tradizione (ove uso e consuetudine hanno rilievo normativo), mi par questo ulteriormente azzardato.
Nicola, l'arte di ripiegarsi sul mero formalismo o di chiamare in causa la tradizione solo quando più aggrada, è tipica di chi non ha argomentazioni a sostegno della propria tesi, per cui mi escludo a priori, giacché quello che non io, né altri forumisti, bensì il "sentir comune" sostiene, è ampiamente delucidato in diversi scritti.