Catenella con particolare miniatura dell'OT

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Catenella con particolare miniatura dell'OT

Messaggioda cassinelli » domenica 5 febbraio 2012, 20:27

Mi sono imbattuto in questa foto... sembrerebbe trattarsi della versione in miniatura della Croce teutonica da Gran Maestro.

Che sia appartenuta all'ultimo Gran Maestro Eugen von Österreich?

Cosa ne pensate?

Immagine
Alessio Cassinelli Lavezzo
cassinelli

Re: Catenella con particolare miniatura dell'OT

Messaggioda Equitem » domenica 5 febbraio 2012, 20:38

E' assai probabile Alessio.
Matteo 6,1-6.16-18
Quando dunque fai l’elemosina, non suonare la tromba davanti a te, come fanno gli ipocriti nelle sinagoghe e nelle strade per essere lodati dagli uomini. In verità vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa.
Equitem

Messaggioda Tilius » lunedì 6 febbraio 2012, 10:19

Considerata la bassezza delle decorazioni che lo circondano, nonché il livello della manifattura in generale, per parte mia mi sentirei di escluderlo al 100%.
[sorry.gif]
La croce teutonica in particolare, non é un pezzo unico di oreficeria, ma una produzione seriale, al pari delle altre miniature al contorno.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Montenotte » lunedì 6 febbraio 2012, 10:35

Tilius ha scritto:Considerata la bassezza delle decorazioni che lo circondano, nonché il livello della manifattura in generale, per parte mia mi sentirei di escluderlo al 100%.
[sorry.gif]
La croce teutonica in particolare, non é un pezzo unico di oreficeria, ma una produzione seriale, al pari delle altre miniature al contorno.

Daccordisssssimo! [thumb_yello.gif]
When you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth.
Montenotte

Messaggioda Cristiano Ciani » martedì 7 febbraio 2012, 20:09

scusate l'ignoranza pari alla curiosità. A che servirebbe questa catenella? per il mantello? avevo pensato al frac ma mi pare un bel catenone grosso, troppo grosso
Cristiano Ciani

Messaggioda adj » martedì 7 febbraio 2012, 21:14

Cristiano Ciani ha scritto:avevo pensato al frac ma mi pare un bel catenone grosso, troppo grosso

Magari sembra più grosso di quanto sia in realtà, considerato che sono tutte miniature.
adj

Messaggioda Cristiano Ciani » venerdì 10 febbraio 2012, 11:55

in effetti sarà così. Altra curiosità: io ho sempre visto le miniature pendere da barrette rigide. E' un uso recente che ha sostituito le catenelle?
Cristiano Ciani

Messaggioda Tilius » venerdì 10 febbraio 2012, 13:35

NO, é sempre stato in uso.
In realtà sono le barrette rigide ad essere più rare a vedersi (quantomeno in passato: dell'oggi mi curo poco...).
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Elmar Lang » domenica 12 febbraio 2012, 17:44

La catenella in questione è sicuramente una corretta "Frackkettchen" austriaca, beninteso riferita alla sola... catenella con bottone e spillo.

Le miniature ivi appese: la croce teutonica è appunto la decorazione da "Hoch-und-Deutschmeister" ovvero il Gran Maestro dell'OT. Le altre onorificenze sono una Karl-Truppenkreuz, che sicuramente fu conferita all'Arciduca Eugenio... ma la croce di anzianità di servizio per la truppa... eh, no, quella non c'entra niente, così come la croce per la Crisi Balcanica del 1912-13; per non parlare della "Croce di Ferro" Prussiana in ottone e smalti, che in realtà è un comunissimo ciondoletto patriottico.

A mio parere, la croce teutonica è di vecchia fattura (ma come ben osservato da Tilius, piuttosto miserella) e comunque l'insieme è complessivamente un "pastiche" di miniature magari rinvenute tra i resti di un negozio specializzato e quindi -storicamente- di nessun interesse.

Se l'oggetto fosse in qualche vendita online, probabilmente troverà un acquirente.

E.L.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda Tilius » domenica 12 febbraio 2012, 23:20

Elmar Lang ha scritto:Se l'oggetto fosse in qualche vendita online, probabilmente troverà un acquirente.
E.L.

Già.

Equitem ha scritto:E' assai probabile....

[dev.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours