Riconoscimento pendenti catenella da smoking

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Riconoscimento pendenti catenella da smoking

Messaggioda T.G.Cravarezza » lunedì 6 febbraio 2012, 15:14

Gentilissimi Signori,
un nostro affezzionato lettore richiede un'identificazione dei pendenti presenti su questa catenella. Sicuramente è originale la "catenella"

Immagine
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Re: Riconoscimento pendenti catenella da smoking

Messaggioda Tilius » lunedì 6 febbraio 2012, 16:24

1) croce di ferro (guglielmina, con la "W", prima guerra mondiale)
2) BOH qualcosa di ungherese (forse, dubito di ufficiale)
3) é rovescia, ma penso distintivo sommergibilista tedesco WWI
4) croce di Hindenburg (croce d'onore reduci tedeschi WWI)
5) medaglia argento valor militare Regno d'Italia
6) Ostmedaille tedesca WWII (versione denazificata '57)
7) distintivo carrista tedesco WWII (versione denazificata '57)

Insieme alquanto eterogeneo (fin troppo, per appartenere realmente ad un'unica persona... [hmm.gif] )
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Montenotte » lunedì 6 febbraio 2012, 16:25

Spero di sbagliarmi ma questo genere di Miniaturenschnalle arrivava qualche anno fa dall’est Europa, spesso con pezzi anche di pregio tipo Sant’Anna o San Stanislao, rigorosamente falsi.
Comunque sembrerebbe che il nostro fosse imbarcato sui Kaiserliche U-Boots nella Grande Guerra e abbia combattuto sul fronte russo nella Seconda.
[hmm.gif]
When you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth.
Montenotte

Messaggioda Tilius » lunedì 6 febbraio 2012, 16:28

L'involontario "retro" del sommergibilista WWI é decisamente indicativo, in merito: manifattura molto recente.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda caballero » lunedì 6 febbraio 2012, 16:32

La seconda decorazione da sinistra è un ordine Slovacco, della Repubblica Slovacca di Monsignor Tiso. Vi è una foto del forum di un collare dello stesso ordine, appartenente a Goering.
caballero

Messaggioda Lord Acton » lunedì 6 febbraio 2012, 19:05

Si chiamava "Ordine della Guerra Vittoriosa"
.
Molti anni fa ne ho avuto una commenda...

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda Equitem » lunedì 6 febbraio 2012, 19:09

Tilius ha scritto:1) croce di ferro (guglielmina, con la "W", prima guerra mondiale)
2) BOH qualcosa di ungherese (forse, dubito di ufficiale)
3) é rovescia, ma penso distintivo sommergibilista tedesco WWI
4) croce di Hindenburg (croce d'onore reduci tedeschi WWI)
5) medaglia argento valor militare Regno d'Italia
6) Ostmedaille tedesca WWII (versione denazificata '57)
7) distintivo carrista tedesco WWII (versione denazificata '57)

Insieme alquanto eterogeneo (fin troppo, per appartenere realmente ad un'unica persona... [hmm.gif] )

Caspita, mi inchino davalti a cotanta competenza [notworthy.gif]
Matteo 6,1-6.16-18
Quando dunque fai l’elemosina, non suonare la tromba davanti a te, come fanno gli ipocriti nelle sinagoghe e nelle strade per essere lodati dagli uomini. In verità vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa.
Equitem

Messaggioda T.G.Cravarezza » lunedì 6 febbraio 2012, 19:37

caballero ha scritto:La seconda decorazione da sinistra è un ordine Slovacco, della Repubblica Slovacca di Monsignor Tiso. Vi è una foto del forum di un collare dello stesso ordine, appartenente a Goering.

Il nostro lettore ci scrive:

Se posso intervenire anch'io con una piccola precisazione a caballero, forse O.T., ma di probabile interesse per i forumisti, Tiso durante il pontificato di Pio XII non era monsignore, perché l'onorificenza, che necessitava di riconferma da parte del nuovo pontefice (a Tiso l'aveva concessa Pio XI), non fu rinnovata da parte di Pio XII al momento della sua ascesa al soglio pontificio, perché non approvava l'impegno politico del sacerdote in Slovacchia.
L'informazione si trova codificata in un documento diplomatico della Santa Sede pubblicato negli Actes et Documents diplomatiques relatifs à la Seconde Guerre Mondiale, Libreria Editrice Vaticana. Non ho a portata di mano l'esatta collocazione del documento stesso, ma se ai forumisti servisse posso mettermi a cercarla.
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda caballero » lunedì 6 febbraio 2012, 20:05

Molto gentile; non conoscevo la particolarità ma facevo riferimento ad un qualsiasi libro di storia dei Paesi dell'ex Patto di Varsavia, dove è appellato come tale. Quindi non c'era alcuna polemica "sottocoperta".
caballero

Messaggioda Lord Acton » lunedì 6 febbraio 2012, 22:14

Lord Acton ha scritto:"Ordine della Guerra Vittoriosa"

Un amico, che ci legge ma non è iscritto, mi faceva, giustamente, notare che la denominazione precisa di questa onorificenza era "Ordine della Croce della Guerra Vittoriosa".

Era un Ordine su 7 gradi, con tre medaglie, nei metalli tradizionali, e quattro decorazioni (4a, 3a, 2a, e 1a classe) modulate sul modello della Croce di Ferro tedesca, inoltre il mio amico mi faceva notare che quella che avevo io, che proveniva dal lascito di un generale italiano, non era una commenda ma una croce di 2a classe.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda T.G.Cravarezza » mercoledì 8 febbraio 2012, 12:50

caballero ha scritto:Molto gentile; non conoscevo la particolarità ma facevo riferimento ad un qualsiasi libro di storia dei Paesi dell'ex Patto di Varsavia, dove è appellato come tale. Quindi non c'era alcuna polemica "sottocoperta".

Ecco qualche dato aggiuntivo ritrovato dal nostro lettore:

Questo pomeriggio non ho resistito alla tentazione di cercare i riferimenti ai documenti dell'Archivio Segreto Vaticano relativi alla mia affermazione di ieri relativa a "mons." Tiso, che metto a disposizione dei forumisti.

Il sacerdote Tiso, presidente dello Stato di Slovacchia era stato nominato "Cameriere Segreto Soprannumerario di S.S." il 21 novembre 1921 e nell'Annuario Pontificio del 1922 lo si ritrova citato con il titolo di Monsignore, pag.608.
Tale carica onorifica, che necessitava di essere rinnovata ad ogni nuova elezione di Papa non fu confermata né da Pio XI né da Pio XII e il titolo di monsignore non comparve più negli Annuari negli anni successivi. Mons. Tardini fece notare più volte questa cosa a S.S. Pio XII (A.E.S. 477/43). cfr. anche, Actes et Documents du Saint Siège Relatifs à la Seconde Guerre Mondiale, vol.V, doc.123, nota 5 pag. 274, Libreria Editrica Vaticana.
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda caballero » mercoledì 8 febbraio 2012, 17:18

Spettacolare l'esaustività. [king.gif]
Posso suggerire magari un'ovvietà? Il decorato era un Ufficiale di un qualche Corpo che si può desumere dal tipo di sciabola. Quale Corpo? [dev.gif]
caballero

Messaggioda Titas » lunedì 27 febbraio 2012, 1:40

Salve a tutti. Non vorrei allontanarmi dall'argomento oggetto del topic, tuttavia proprio non riesco a fare a meno di notarne il titolo: "Riconoscimento pendenti catenella da smoking".
In molti paesi d'Europa è regolare il porto di miniature sullo smoking, diversamente in Italia dove fa capolino ed è a volte tollerato ma ancora molto, anzi estremamente criticato e biasimato. Ora volevo chiedere al sig. Cravarezza maggiori delucidazioni e del perchè avesse scelto un tale titolo al topic.
Cordialmente
Titas

Messaggioda Delehaye » giovedì 8 marzo 2012, 12:47

qui c'è tutto... viewtopic.php?f=2&t=8306 :-)
"Venne anche preso lo stendardo da battaglia (guðfani), che chiamavano "Corvo"."
Delehaye

Messaggioda Titas » sabato 10 marzo 2012, 15:47

Forse non mi sono spiegato bene [bangin.gif] . Più dei lunghi dibattiti in merito volevo conoscere il perchè del titolo del presente topic.
Titas

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours