roberto179442 ha scritto:In linea di principio dovrebbe essere così, ma il lavoro di molti militari si svolge per ore seduti in ufficio, in auto o fermi a piantonare: Non tutti i militari hanno incarichi da guerrieri ed hanno nei compiti di istituto l'educazione fisica, nè poi dopo 8-10 ore di lavoro vi è il tempo di andare in palestra, perchè tutti abbiamo una vita civile con i relativi impegni, ecco perchè l'efficenza fisica che dovrebbe contraddistinguere i militari spesso non è neanche rasentata. é militare sia l'assaltatore, sia il cuoco che il contabile; il primo viene addestrato a compiti fiisici e per tali mantiene una forma fisica più alta, il secondo ha meno tempo. Rimane quindi destinato alla volontà del singolo ritagliare del tempo da dedicare agli allenamenti, per tenersi in forma oppure per raggiungere gli standard delle prove.
Tutti i militari combattenti (ossia
tutti ad esclusione dei sanitari e dei corpi ausiliari a loro volta sanitari) devono sempre essere nelle condizioni fisiche di poter essere impiegati in azioni operative.
Non ci sta proprio che uno che per vocazione fa quel tipo di lavoro non sia in grado di adempiere pienamente alla propria missione qualora servisse.
Passando frequentemente da Ventimiglia a Mentone mi porgo sempre una domanda....ma com'è che i nostri Vigili Urbani (pardon....Polizia Municipale), FF.OO. e Pompieri sono a volte spesso belli "in carne" e appena passi il confine sono tutti palestrati? Sarà che i francesi quelli cicciotti li nascondono?
No. Non è così.
E' che nelle loro caserme (pompieri, polizia e vigili) hanno le palestre interne e una parte del loro servizio d'istituto è quello di tenersi pronti ed allenati e la differenza si vede ad occhio.
Basterebbe dire che semestralmente si è sottoposti alla prova di efficienza e che in caso non si passasse si viene sospesi dal servizio (e dallo stipendio) e il tempo di andare in palestra lo troverebbero tutti.
Del resto se io, per continuare ad arbitrare (mero hobby) la mi pallavolo ho dovuto perdere 15 kg di troppo rispetto agli standard federali...direi che uno per la propria professione può fare di più. Anche senza nastrino (perché a quel punto chi è in servizio è perché le prove le ha superate e non serve fare vedere agli altri che indossa qualcosina)..