Stemma Cinquecentine

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Re: Stemma Cinquecentine

Messaggioda bardo » sabato 4 febbraio 2012, 14:39

Secondo il Cecchi lo stemma della famiglia sarebbe solo il 2° punto.

Se il Cecchi avesse ragione, rimanendo in Toscana (dal Ceramelli Papiani):

AVVIATI di Firenze: D'oro, al cane rampante di nero, lampassato e collarinato di rosso.

CASANUOVA di Firenze: D'oro, al cane rampante di nero collarinato di rosso; con il capo d'Angiò.

un saluto ;)
Luca
Tempus loquendi, tempus tacendi.
bardo

Messaggioda Tilius » sabato 4 febbraio 2012, 14:57

Quindi uno stemma d'alleanza/nuziale?
Una Bonagrazia coniugata Avviati/Casanuova?
Ovvero il figlio di una Bonagrazia e di un Avviati/Casanuova?
Oppure un Avviati/Casanuova che voleva (un po' impropriamente) far sfoggio anche dello stemma della moglie Bonagrazia?
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda C.Quaratesi » sabato 4 febbraio 2012, 22:18

In alternativa: stemma Campeggi? Dovrebbe esserci sul Crollalanza.
Caterina
P.s. Pero' mi convince di piu' il precedente canonico pesciatino...
C.Quaratesi

Messaggioda C.Quaratesi » sabato 4 febbraio 2012, 22:45

...anche perché cercando notizie su questa famiglia bolognese incorro sia in cani neri sia in cani rossi [hmm.gif]
Forse anche i Bonagrazia hanno un cane mutante?
Caterina
C.Quaratesi

Messaggioda dpascale » domenica 5 febbraio 2012, 1:48

Gentile Caterina,

a quanto ne so, il cane dei Campeggi è generalmente nero. Nel periodo che ci interessa è comunque già partito con la mezza aquila imperiale.

Un caro saluto, :)

Daniele
Sub Cuius pede fons vivus emanat
dpascale

Messaggioda C.Quaratesi » domenica 5 febbraio 2012, 17:04

Io mi riferivo allo stemma del vescovo di Bologna Giovanni Campeggi (1554 – 1563)- effettivamente partito con la mezza aquila - che ho incontrato qui:
http://www.miabologna.it/CRONOLOGIA/1407%20-%201565.htm
Pare che questo, tuttavia, non sia l'unico caso di levriero mutante:
cfr.
Zaccheo ha scritto:
Massimo Cavalloni ha scritto:ho conosciuto di persona il conte Vanni Roberto discendente dal ramo toscano, purtroppo è scomparso, la sua famiglia alza questo stemma:
d'oro al cane d'argento rampante collarinato di nero.
rampante non passante però, come lo stemma che mi ha inviato.
la differenza dei colori è una logica scelta dettata per distenguere le due linee, si dice brisura.

Dal "Dizionario storico-blasonico delle famiglie italiane" di Giovan Battista di Crollalanza:

VANNI di Pisa - D'oro, al cane levriere rampante di nero, collarinato del campo;

VANNI di Palermo - Di rosso, al cane levriere rampante d'argento, collarinato d'oro.

Non ricordavo che il presunto ramo siciliano della famiglia pisana avesse fatto uso di una "brisura".
Per quel che riguarda l'attitudine del levriero presente in entrambi gli stemmi da me proposti, credo che si possa ben parlare di animale "rampante".

Cordialmente,
Ferrante

Sinceramente appassionata nelle ricerche ma inequivocabilmente inesperta di araldica, mi metto buona e aspetto lumi...
Caterina
C.Quaratesi

Messaggioda Kratos » mercoledì 8 febbraio 2012, 13:48

Gigo ha scritto:cari amici del forum,molto bello lo stemma proposto.Si può riferire a qualche riconoscimento dato al famoso Aldo Manuzio nato a Bassiano ( LT) dove esiste un museo a lui dedicato?Il suo stemma o per meglio dire l'imprimatur che usava nelle sue opere e stampe ricordo raffigurava un delfino avvolto in un'ancora con la scritta A L D U S.

Gentile Gigo,
Ella suscita un dejavu, offre il fianco ad ulteriori dissertazioni: ma è proprio sicuro di questo ALDVS?
Fino a pochi anni orsono ci s'imbatteva, invece, sempre nell'immagine col mammifero avanti riportato, ma "la scritta" era altra...
http://www.flickr.com/photos/30174734@N04/2867710234/in/photostream/
Sarà il caso di rivedere le nostre nozioni araldiche?
Kratos

Messaggioda Gigo » mercoledì 8 febbraio 2012, 20:54

Gentile amico visitai il museo di Bassiano con una mia scolaresca per completare un progetto annuale sulla stampa nei tempi.Le posso assicurare che tutto ciò che usciva dalla tipografia di Manuzio aveva il delfino con avvolto all'ancora con la scritta ALDUS.Provi ad andare sul sito:aldo manuzio .it Una buona ricerca a tutti gli interessati
Gigo

Messaggioda Tilius » giovedì 9 febbraio 2012, 2:22

Caro/a Gigo, il gentile Kratos faceva dell'opinabile umorismo (una volte lo si sarebbe definito scherzo da prete, con ingiusto e gratuito anticlericalismo giacché lo sfoggio di uno sense of humor imperscrutabile e/o discutibile non é certo appannaggio esclusivo degli ecclesiastici ed anzi é in proporzione assai più diffuso presso i laici) richiamando in causa quello che era il mio precedente avatar, costituito dalla marca manuziana, che nel celeberrimo originale reca appunto indiscutibilmente la dicitura AL-DVS, ma che io ho rielaborato in chiave personale scrivendo TIL-IVS.

Ecco spiegato l'arcano (avrei volentieri evitato un simile intervento autoreferenziale, ma giacché qualcuno ha manifestato perplessità, m'é toccato di scriverlo).

Caro Kratos, ritiene che questa divagazione abbia avuto una qualche utilità? Se no, era il caso di farla? ;)
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Gigo » giovedì 9 febbraio 2012, 9:19

Ci son cascataaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa.Non ricordavo il "cartiglio" di Tullius.Grazie comunque per avermelo fatto notare
Gigo

Messaggioda Kratos » giovedì 9 febbraio 2012, 9:32

Tilius ha scritto:Caro Kratos, ritiene che questa divagazione abbia avuto una qualche utilità? Se no, era il caso di farla? ;)

Caro TILIVS, pardon Tilius,
ma lei è un personaggio pubblico, e come tale è soggetto al guardo altrui (la qual cosa non sempre dispiace)e... qualche maldestro scivolone del passato rimane agli annali. Mi permetta di darle un piccolo consiglio: con l'erudizione che ritrova, lei si, se vuole può farsi un avatar tutto suo coi controfiocchi, senza abbassarsi alle scopiazzature in photo shop del popolaccio.
Era il caso di farla? Si, troppo ghiotta l'occasione, il varco aperto urlava affinchè qualcuno vi entrasse, e lei lo sapeva...
Ma soprattutto, caro il nostro Tilius, questo le va riconosciuto, ha superato questa puntura di fioretto mostrando il giusto sense of umor ed autoironia, da uomo di spirito (come ce n'è pochi in questo consesso). E s'è cancellato di dosso elegantemente quel fantasma "giovanile", che spesso riemergeva.
Insomma, abbiamo apprezzato. Starà mica invecchiando?
Forse, dico forse, ancora si può fare ed apprezzare (sia darle che buscarle...) del sano sarcasmo, il non prendersi troppo sul serio.
Un grazie pure a Gigo (spalla) il quale s'è prestato inconsapevolmente al gioco, ed è riuscito a stanare il nostro, che in realtà un "filino" piccato all'inizio lo era!
Mi scuso per la divagazione e rientro nei ranghi.
Sokrat
Kratos

Precedente

Torna a Araldica / Heraldry