Il trofeo militare nelle decorazioni Cavalleresche

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Il trofeo militare nelle decorazioni Cavalleresche

Messaggioda Equitem » sabato 4 febbraio 2012, 17:40

Gentilissimi Signori,

mi piacerebbe discutere con Voi circa il significato, originario ed odierno, del trofeo militare nelle decorazioni Cavalleresche. Mi sono sempre chiesto come mai in alcuni Ordini lo stesso sia riservato solo a determinate classi, in altri invece è parte integrante delle decorazioni di qualsiasi grado e classe.
Matteo 6,1-6.16-18
Quando dunque fai l’elemosina, non suonare la tromba davanti a te, come fanno gli ipocriti nelle sinagoghe e nelle strade per essere lodati dagli uomini. In verità vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa.
Equitem

Re: Il trofeo militare nelle decorazioni Cavalleresche

Messaggioda Pantheon » sabato 4 febbraio 2012, 18:07

Il trofeo militare, negli ordini che onorano questa nobile tradizione, simboleggia la piena dignità cavalleresca.
Qualità tuttora propria dei membri SMOM del I e II ceto (Cavalieri di Giustizia, di On. e Dev. e di Grazia e Dev. in Obb. e non)e di quelli dell'OESSG.
Saluti.

PS
Un link interessante: http://www.cnicg.net/trofcav.asp
Pantheon

Messaggioda cassinelli » sabato 4 febbraio 2012, 20:14

Pantheon ha scritto:Il trofeo militare, negli ordini che onorano questa nobile tradizione, simboleggia la piena dignità cavalleresca.
Qualità tuttora propria dei membri SMOM del I e II ceto (Cavalieri di Giustizia, di On. e Dev. e di Grazia e Dev. in Obb. e non)e di quelli dell'OESSG.
Saluti.

PS

Incredibilmente, in quello studio, manca l'Ordine Costantiniano: esso prevede il Trofeo militare per le insegne della Categoria di Giustizia.

Apro un dibattito: il trofeo denota la diginità cavalleresca dell'insignito oppure (come credo) la qualità militare dell'Ordine cavalleresco?

Il trofeo, a mio parere, rappresenta simbolicamente l'insieme delle armi spogliate al nemico nel corso delle battaglie vinte dall'Ordine: ad esso va pertanto associato e non al Cavaliere.

Ecco perchè la piena dignità cavalleresca, facendo l'esempio del SMOM, è patrimonio di tutti i Cavalieri dell'Ordine, compresi quelli di Grazia Magistrale.

Alcuni Ordini prevedono il trofeo solo per alcune classi / ceti /categoie: si tratta, a mio parere, di una scelta "tradizionale": solo le persone che possedevano quei requisiti, una volta, potevano far parte di quegli Ordini. L'Ordine, in questo modo, lo vuole semplicemente sottolineare.
Alessio Cassinelli Lavezzo
cassinelli

Messaggioda Tilius » sabato 4 febbraio 2012, 20:23

cassinelli ha scritto: il trofeo denota la diginità cavalleresca dell'insignito oppure (come credo) la qualità militare dell'Ordine cavalleresco?

In antico, le due cose coincidevano: il cavaliere era un militare.

In tempi più recenti ritengo che il trofeo denoti la destinazione militare di un ordine (es. OMSavoia) o di una particolare classe a destinazione militare (es. classe militare del San Gregorio Magno), ovvero rammentare l'antica vocazione militare di alcuni ordini, vera (es. OESSG, talune classi SMOM) o mitica che fosse.

Ergo mi orienterei anch'io sul trofeo come simbolo della qualità militare dell'ordine (o meglio come ricordo della qualità che in passato fu).
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Equitem » sabato 4 febbraio 2012, 20:45

Tilius ha scritto:
Ergo mi orienterei anch'io sul trofeo come simbolo della qualità militare dell'ordine (o meglio come ricordo della qualità che in passato fu).

Se così fosse non capisco perché privare nel SMOM la Grazia Magistrale di tale tradizione, in fondo è parte integrante dell'Ordine. Io sono invece convinto, in linea con il buon Pantheon, che in qualche modo la presenza del trofeo abbia la sua incidenza sulla "piena" dignità cavalleresca. A suffragare poi tale tesi vi è il fatto che anche nel SMOCSG, anche questo Ordine tradizionalmente militare, il trofeo è presente solo in certe classi, come se si volesse privare quelle classi di "merito" dall'attribuzione della "piena" dignità cavalleresca.
Ultima modifica di Equitem il sabato 4 febbraio 2012, 20:53, modificato 3 volte in totale.
Matteo 6,1-6.16-18
Quando dunque fai l’elemosina, non suonare la tromba davanti a te, come fanno gli ipocriti nelle sinagoghe e nelle strade per essere lodati dagli uomini. In verità vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa.
Equitem

Messaggioda Equitem » sabato 4 febbraio 2012, 20:48

cassinelli ha scritto:
Apro un dibattito: il trofeo denota la diginità cavalleresca dell'insignito oppure (come credo) la qualità militare dell'Ordine cavalleresco?

Carissimo,
in effetti è proprio questo l'aspetto che più mi incuriosisce. Io credo comunque entrambi.
Matteo 6,1-6.16-18
Equitem

Messaggioda Equitem » sabato 4 febbraio 2012, 20:49

Pantheon ha scritto:Il trofeo militare, negli ordini che onorano questa nobile tradizione, simboleggia la piena dignità cavalleresca.
Saluti.

PS

Sono del tuo avviso!
Matteo 6,1-6.16-18
Equitem

Messaggioda Luca Bracco » domenica 5 febbraio 2012, 3:25

Saluti.

PS

E i cavalieri di grazia magistrale in obbedienza che mantengono il trofeo della classe di provenienza?

Non sono d'accordo con la sua opinione...il trofeo che sostiene la croce dell'ordine non indica per nulla la piena dignità cavalleresca. Essa è di tutti coloro che l'Ordine ritiene tali, non in base al fregio della decorazione.
Luca Bracco
Luca Bracco

Messaggioda Pantheon » domenica 5 febbraio 2012, 9:53

Bracco la sua domanda, che in realtà è un'obiezione a quella che peraltro non è una mia tesi, non spiega nulla nel merito dell'interrogativo posto da Equitem.
Il trofeo è qualcosa di più di un fregio. E' la rappresentazione del privilegio di portare le armi (prerogativa in passato dei ceti nobiliari) e di vittoria militare. Piaccia o non piaccia credo che questi aspetti siano storicamente assodati.
La questione va circoscritta in quest'ambito altrimenti non si spiegherebbe perchè alcuni membri degli ordini in questione recano ancora questi simboli ed altri no.
Il discorso che fa Lei non c'entra nulla con la simbologia perchè nessuno qui intende non riconoscere quello che riconoscono tutti essendo sufficiente leggere i vigenti codici, regolamenti e quant'altro.
In ogni caso spieghi Lei perchè i Cav. Gr. Mag. SMOM, qualora ammessi all'Obbedienza, non portano questo trofeo.
Forse perchè l'ammissione all'Obbedienza non riguarda l'ambito tradizionalmente militare ?
Saluti.
Ultima modifica di Pantheon il domenica 5 febbraio 2012, 10:56, modificato 1 volta in totale.
Pantheon

Messaggioda cassinelli » domenica 5 febbraio 2012, 10:56

Personalmente credo che il Trofeo d'Armi sia più legato alla qualità militare dell'Ordine, piuttosto che al privilegio di portare le armi dell'insignito.

Se la concessione del Trofeo fosse indissolubilmente legata alla nobilità, infatti, il Cavaliere di Grazia Magistrale in Obbedienza del SMOM ammesso al primo Ceto (Cavaliere di Giustizia) non avrebbe il diritto d'indossarlo.

A riprova della mia tesi, sottolineo che il Trofeo è concesso a tutti i membri dell'OESSG (indipendentemente dalla loro tradizione familiare) proprio perché simboleggia l'origine militare dell'Ordine del Santo Sepolcro.
cassinelli

Messaggioda Equitem » domenica 5 febbraio 2012, 11:21

Pantheon ha scritto:
Il trofeo è qualcosa di più di un fregio.

Credo, in buona sostanza, che tu abbia ragione. Il trofeo non può ridursi a mero simbolo del carattere militare di un Ordine, se così fosse tale simbolo dovrebbe caratterizzare le decorazioni di tutti i membri di quell'Ordine.

E' la rappresentazione del privilegio di portare le armi (prerogativa in passato dei ceti nobiliari) e di vittoria militare. Piaccia o non piaccia credo che questi aspetti siano storicamente assodati.

In effetti, analizzando il rituale cavalleresco d'investitura dell'OESSJ, il Card. Gran Maestro, o Suo delegato , all'atto dell'investitura consegna le armi - spada e speroni - ai neo cavalieri, queste ultime presenti – Trofeo Militare - in tutte le decorazioni dei membri di tale Ordine, ad eccezione ovviamente delle Dame. La ricerca credo vada fatta in tal senso.

La questione va circoscritta in quest'ambito altrimenti non si spiegherebbe perchè alcuni membri degli ordini in questione recano ancora questi simboli ed altri no.

Concordo. L'esistenza del trofeo nelle decorazioni di alcune categorie, sta ad indicare qualcosa di assai piu' significativo che la sola rappresentazione del carattere militare di un Ordine, ed il suo significato, a mio avviso, "andrebbe" ricercato nella "pienezza" del cavalierato.
Matteo 6,1-6.16-18
Equitem

Messaggioda Equitem » domenica 5 febbraio 2012, 11:31

cassinelli ha scritto:Personalmente credo che il Trofeo d'Armi sia più legato alla qualità militare dell'Ordine, piuttosto che al privilegio di portare le armi dell'insignito.

Carissimo, in tal caso allora come ti spieghi che a non tutti i membri di quell'Ordine "militare" è dato l'onore di potersi fregiare del Trofeo? La riserva mi lascia supporre che vi sia in gioco qualcosa di più significativo ed importante di una mera espressione "simbolica".

Se la concessione del Trofeo fosse indissolubilmente legata alla nobilità, infatti, il Cavaliere di Grazia Magistrale in Obbedienza del SMOM ammesso al primo Ceto (Cavaliere di Giustizia) non avrebbe il diritto d'indossarlo.

Ed in questo hai ragione, ed in effetti io muoverei in altro senso....

A riprova della mia tesi, sottolineo che il Trofeo è concesso a tutti i membri dell'OESSG (indipendentemente dalla loro tradizione familiare) proprio perché simboleggia l'origine militare dell'Ordine del Santo Sepolcro.

Anche il SMOM ed il SMOCSG sono Ordini militari, tuttavia l'onore di potersi fregiare del trofeo è riservato solo ad alcune categorie.
Matteo 6,1-6.16-18
Equitem

Messaggioda cassinelli » domenica 5 febbraio 2012, 11:40

Il Trofeo d'Armi rappresenta l'insieme delle armi sottratte al nemico, non le armi che l'insignito avrebbe il diritto di utilizzare... credo che tutto si giochi su quest'intepretazione.
cassinelli

Messaggioda Equitem » domenica 5 febbraio 2012, 11:49

cassinelli ha scritto:Il Trofeo d'Armi rappresenta l'insieme delle armi sottratte al nemico, non le armi che l'insignito avrebbe il diritto di utilizzare... credo che tutto si giochi su quest'intepretazione.

Anche questo, caro Alessio, non spiega tuttavia come mai queste "armi" sono appannaggio solo di certe categorie....
Matteo 6,1-6.16-18
Equitem

Messaggioda Pantheon » domenica 5 febbraio 2012, 11:49

Sembra quasi che questa discussione voglia approdare a documentare una sorta di sentimento di deprivazione relativa, per dirla con Merton, da parte di qualcuno.
I tempi si sono evoluti ! Ciò che era degno cavallerescamente nel medioevo magari oggi non lo è più: non trovate ?
Riferendomi al SMOM credo si possa affermare, senza ombra di smentita, che l'aspetto militare è annoverabile tra quelli tradizionali, riconducibile tra le funzioni originarie dell'Ordine. Ora quelle armi non servono più per combattere le guerre oltretutto i conflitti armati non si definiscono più con le spade, gli scudi ecc....Ma con congegni ben più pericolosi e letali purtroppo.
Le armi dei cavalieri dovrebbero essere quelle spirituali, della fede, della proiezione di se stessi verso il prossimo bisognoso.
Perciò, inquadriamo bene l'argomento e la sua sfera di portata anche perchè la foggia delle decorazioni potrebbe cambiare nel prossimo futuro e magari pervenire ad un unica soluzione come quella adottata dallo OESSG e sinceramente non ci troverei niente di strano.
Il simbolo è un simbolo sta a noi riempirlo di significato evitando possibilmente di svilirlo nella sua essenza reale ricorrendo ad inutili bizantinismi di campanile.
Saluti.
Pantheon

Prossimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours