Identificazione di una uniforme

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Identificazione di una uniforme

Messaggioda Sagittario » giovedì 2 febbraio 2012, 22:44

Alcuni amici mi hanno chiesto se è possibile capire il Corpo di appartenenza di questo ufficiale, nella speranza che la presenza del mantello sull'uniforme non sollevi troppe polemiche...

Immagine
Socio Ordinario A.I.O.C.
Sagittario

Re: Identificazione di una uniforme

Messaggioda Lord Acton » giovedì 2 febbraio 2012, 22:59

Lo scudetto sulla tasca è quello del COMFOTER (Comando Forze Operative Terresti), sulla pattina della tasca c'è lo scudetto degli ufficiali che hanno frequentato l'Accademia di Modena, tra i nastrini c'è quello del master in Scienze Strategiche... di più non saprei... al massimo posso identificare gli altri nastrini, il mantello impedisce di vedere mostrine e gradi, anche se, considerando il nastrino del master, è perlomeno un maggiore/tenente colonnello.

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda cassinelli » giovedì 2 febbraio 2012, 23:05

Un mantello assai strano...
Alessio Cassinelli Lavezzo
cassinelli

Messaggioda fabione 66 » giovedì 2 febbraio 2012, 23:11

COMFOTER.

Saluti
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda Sagittario » giovedì 2 febbraio 2012, 23:15

cassinelli ha scritto:Un mantello assai strano...

Lasciamolo perdere (ovviamente è farlocco) altrimenti chiudono il mio post .

Mi dicono che dovrebbe trattarsi effettivamente di un giovane ufficiale superiore (maggiore ?) come dice bene Lord Acton, che ringrazio per l'aiuto.

... rimane aperto il quesito iniziale ("di che Corpo" ?).
Socio Ordinario A.I.O.C.
Sagittario

Messaggioda cassinelli » giovedì 2 febbraio 2012, 23:23

Sagittario ha scritto:Lasciamolo perdere (ovviamente è farlocco) altrimenti chiudono il mio post.

Un suggerimento per evitare di pubblicizzare un ordine fasullo:

Immagine
Alessio Cassinelli Lavezzo
cassinelli

Messaggioda Equitem » venerdì 3 febbraio 2012, 0:08

Non capisco se il nastrino nero sia SMOM o OESSH,in ambo i casi comunque se consideriamo la natura del mantello siamo difronte ad una violazione degli statuti/ carta costituzionale.
Matteo 6,1-6.16-18
Quando dunque fai l’elemosina, non suonare la tromba davanti a te, come fanno gli ipocriti nelle sinagoghe e nelle strade per essere lodati dagli uomini. In verità vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa.
Equitem

Messaggioda adj » venerdì 3 febbraio 2012, 0:37

Sarebbe doveroso portare le autorità dell'Ordine in questione (che sia SMOM o OESSG fa poca differenza, sempre che non sia fasullo pure questo) a conoscenza di un tale comportamento penoso e ridicolo.
1) Questo individuo, purtroppo ufficiale dell'EI, mostra la più totale ignoranza in campo cavalleresco.
2) Denigra un Ordine vero accomunandolo a spazzatura.
3) Rende ridicola la divisa che indossa.
4) Mostra totale disprezzo delle norme dell'Ordine.
5) Mostra totale disprezzo delle regole dell'Esercito, visto che non penso proprio che sia stato autorizzato al porto di simile schifezza.
Spero caldamente che l'interessato legga questo post e si riconosca.
Spero ancor più che venga riconosciuto dalle autorità dell'Ordine che gli ha concesso con troppa superficialità di diventare membro, e spero soprattutto (anche se ci credo poco) che pongano rimedio all'errore.
adj

Messaggioda Valentino » venerdì 3 febbraio 2012, 10:17

Che tristezza!!! [zip.gif]

Messaggioda adj » venerdì 3 febbraio 2012, 11:10

Mi rattrista il fatto che l'immagina sia stata prontamente modificata in modo da rendere irriconoscibile l'[omissis] (visto che non è più riconoscibile, penso di potermi permettere questo giudizio su un anonimo coproforo).
adj

Messaggioda Equitem » venerdì 3 febbraio 2012, 11:27

Personalmente sono contrario al porto di segni d'onore di Ordini Cavallereschi sulle uniformi! Ho ragione di credere che qualora venisse preclusa questa possibilità verrebbe meno anche questa ridicola maratona della caccia alla patacca ed allo sciocco apparire, con conseguente riduzione del numero di pataccari. Sulle uniformi dovrebbero esserci solo cose pertinenti alla professione, gli Ordini non sono gioielli da ostentare con la vanità di una boriosa signora, bensì ideali e tradizioni che "dovrebbero" essere vissuti con riserbo, semplicità ed umiltà, ma soprattutto con coscienza e consapevolezza, cosa che purtroppo non noto in molti appartenenti agli Ordini Cavallereschi, nella fattispecie, e non sto generalizzando, in molti militari, i quali hanno come unico fine l’ostentazione del segno, senza curarsi minimante dell’importanza e del significato che quel segno rappresenta. L’Ufficiale della foto ha dato prova di quanto dico, diversamente dubito fortemente avrebbe mai posto in essere tale condotta.
Matteo 6,1-6.16-18
Quando dunque fai l’elemosina, non suonare la tromba davanti a te, come fanno gli ipocriti nelle sinagoghe e nelle strade per essere lodati dagli uomini. In verità vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa.
Equitem

Messaggioda Aspirante » venerdì 3 febbraio 2012, 11:51

E se fosse un Ufficiale dei Granatieri (che in talune circostanze vestono il mantello, foderato di rosso)?
Aspirante

Messaggioda adj » venerdì 3 febbraio 2012, 11:56

Aspirante ha scritto:E se fosse un Ufficiale dei Granatieri (che in talune circostanze vestono il mantello, foderato di rosso)?

Probabilmente si è perso l'immagine originaria, non tagliata, dove sul mantello campeggiava una croce di un falso ordine pseudo-costantiniano (oltre a un'imperdibile insegna da collo).
Ultima modifica di adj il venerdì 3 febbraio 2012, 11:57, modificato 1 volta in totale.
adj

Messaggioda Equitem » venerdì 3 febbraio 2012, 11:57

Aspirante ha scritto:E se fosse un Ufficiale dei Granatieri (che in talune circostanze vestono il mantello, foderato di rosso)?

Con la Croce Costantiniana? Non credo proprio!
Matteo 6,1-6.16-18
Equitem

Messaggioda Aspirante » venerdì 3 febbraio 2012, 13:14

Chiedo scusa ma, nelle foto attuali forse figlie di un rimaneggiamento finalizzato a non pubblicizzare qualche farloccata, la croce costantiniana non la noto
[cheers.gif]
Aspirante

Prossimo

Torna a Uniformologia