DSA - novità

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: BREVETTO SPORTIVO TEDESCO Deutsche Sport Abzeichen

Messaggioda fabione 66 » mercoledì 1 febbraio 2012, 10:28

ironmax ha scritto:E' il suo pensiero ...................

Anche di coloro che fanno attività operativa, non è utile in guerra,
preferiscono un corso di medicina tattica ricambiato con un corso 1^ livello di (=v=) del quale ne abbiamo già discusso nel Forum ed al momento si consegue solo in Romagna.
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 1 febbraio 2012, 10:52

Incredibilmente - semel in anno - mi trovo cocorde con fabione... un brevetto assolutamente inutile. Ma è pure errato chiamarlo brevetto, che nel senso comune indica un'attestazione particolare di professionalità atta a distinguere una specifica capacità operativa che non è comune all'interno della forza armata o corpo di appartenenza.
L'avere determinate capacità fisico-atletiche è e deve essere un elemento comune a tutti, soprattutto se militari, e non mi sermbra sia attestazione di una specifica capacità operativa.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda fabione 66 » mercoledì 1 febbraio 2012, 12:12

nicolad72 ha scritto:Incredibilmente - semel in anno - mi trovo cocorde con fabione.

Emozionante vero ?
adesso mi manca il postino con la buona novella... [nono.gif] un miracolo alla volta... [clover.gif]
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda Equitem » mercoledì 1 febbraio 2012, 14:14

fabione 66 ha scritto:adesso mi manca il postino con la buona novella... [nono.gif] un miracolo alla volta... [clover.gif]

Non si preoccupi, il postino sono sempre due volte.... [jump.gif]
Ultima modifica di Equitem il mercoledì 1 febbraio 2012, 18:45, modificato 1 volta in totale.
Matteo 6,1-6.16-18
Quando dunque fai l’elemosina, non suonare la tromba davanti a te, come fanno gli ipocriti nelle sinagoghe e nelle strade per essere lodati dagli uomini. In verità vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa.
Equitem

Messaggioda ironmax » mercoledì 1 febbraio 2012, 14:51

Nello specifico infatti non si tratta di una qualifica o specializzazione di carattere operativo

I Tedeschi lo hanno catalogato come brevetto (anzi onorificenza) ma ha lo scopo per chi lo ripete annualmente di mantenere una forma fisica efficiente.

Forse non insegna una tecnica operativa ma se fosse una prova di sbarramento per i servizi di carattere operativo sia di polizia che militari avremo un buon 70% di personale non idoneo.......

E' triste da dire ma in pratica è davvero così

Non fate paragoni di laurea ecc sono cose troppo diverse ed entrambe sono utili una al fisico una alla mente alcune alla professione......
ironmax

Messaggioda adj » mercoledì 1 febbraio 2012, 15:15

ironmax ha scritto:I Tedeschi lo hanno catalogato come brevetto (anzi onorificenza)

Enno, i tedeschi lo hanno qualificato come distintivo o contrassegno (Abzeichen) e non come onorificenza (Ehrenzeichen).
adj

Messaggioda ironmax » mercoledì 1 febbraio 2012, 15:38

se prende in mano un attestato potrà leggere che nella parte posteriore è descritto come onorificenza menzionando anche gli articoli di legge della repubblica federale tedesca

Ma era solo una piccola precisazione lo considero anche io un distintivo seppur con forma di nastrino
ironmax

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 1 febbraio 2012, 16:20

Il brevetto è una cosa e l'onorificenza altra... poi sulla qualificazione ho i miei dubbi.... non basta vestire uno di bianco per dire che è il papa... e cosa sia una onorificenza in dottrina è ben chiaro... e quel "che cosa sia" dista qualche millennio luce dal brevetto sportivo tedesco...
nicolad72

Messaggioda adj » mercoledì 1 febbraio 2012, 16:29

ironmax ha scritto:se prende in mano un attestato potrà leggere che nella parte posteriore è descritto come onorificenza menzionando anche gli articoli di legge della repubblica federale tedesca

Attestato rilasciato da chi? Descritto da chi?
Immagino scritto in italiano, visto che un tedesco non potrebbe chiamare Ehrenzeichen ciò che è Abzeichen.
Ergo immagino tradotto e/o descritto come onorificenza da qualcuno che non ne ha capito niente (o che ha voluto capire ciò che più gli aggradava).
adj

Messaggioda ironmax » mercoledì 1 febbraio 2012, 16:45

Se riesce a venire in possesso di un attestato vedrà che è come le ho detto io poi ognuno può aver una propria opinione su nastrini brevetti onorificenze ecc.
ironmax

Messaggioda adj » mercoledì 1 febbraio 2012, 17:26

ironmax ha scritto:Se riesce a venire in possesso di un attestato vedrà che è come le ho detto io poi ognuno può aver una propria opinione su nastrini brevetti onorificenze ecc.

Grazie, non ci tengo in modo particolare.
Comunque non ho messo in dubbio quanto da lei asserito, ho chiesto chi è che ha rilasciato/tradotto questo attestato parlando di onorificenza.
Qui non si tratta di avere opinioni proprie, ma di tradurre un termine con il corrispondente italiano esatto.
adj

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 1 febbraio 2012, 17:33

Ma ironmax potrebbe postare il suo di brevetto... e così potremmo leggerlo... e vedere che cosa vi è scritto.
nicolad72

Messaggioda ironmax » mercoledì 1 febbraio 2012, 19:33

la dicitura in tedesco situata sul retro del Brevetto riporta:

Das Deutsche Sportabzeichen fur Manner und Frauen ist nach dem Ordensgesetz seit dem 4 july 1958 als Ehrenzeichen der Bundesrepublik Deutschland anerkannt. (BGBI. I, S. 422)

che tradotta dovrebbe significare :

Il distintivo tedesco Sportivo per uomini e donne è riconosciuta dalla legge dal 4 luglio, 1958, Onorificenza della Repubblica Federale di Germania. (BGBI. I, S. 422)

spero non sia necessario postare un diplomino
ironmax

Messaggioda adj » mercoledì 1 febbraio 2012, 19:52

ironmax ha scritto:spero non sia necessario postare un diplomino

No, ma sarebbe interessante - e lo dico non per polemizzare con lei, ma per pura curiosità - vedere il testo di questa legge che sembra dichiarare che l'acqua è vino.
adj

Messaggioda ironmax » mercoledì 1 febbraio 2012, 19:58

Mi pare di capire che Lei non si fida di ciò che ho copiato da retro del brevetto
ironmax

PrecedenteProssimo

Torna a Uniformologia