Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.
Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72
da roberto179442 » mercoledì 1 febbraio 2012, 0:27
Luca Bracco ha scritto:ironmax ha scritto:E' un brevetto ogni forza armata ha facoltà di farlo secondo i regolamenti vigenti in finale è simile al DSA
Un brevetto che in Italia è conferito da 3 associazioni private (SNS, FIN e FISA) e un Ente Pubblico (CRI).
Mi spiegate che senso ha farlo con la Croce Rossa Tedesca? In Italia?
Peraltro mi dà molto l'idea che il collega DTN OPSA nulla sapesse.
E nel mondo delle società CR e MR non è gradito andare in casa d'altri a fare corsi...
concordo con alcuni che spesso si è mossi dall'attrazione esercitata da nastrini vari (peraltro non ancora autorizzati in qquesto caso da nessuna FF.AA italiana) ma in altri casi vale il discorso dei brevetti di paracadutismo esteri, per alcuni è piacevole il venire a contatto con altri mondi militari ed altre istituzioni straniere, vi è un mondo che gira intorno allo scambio di queste esperienze cameratesche che non sempre sono dettati dal desiderio di indossare un nastrino ma solo di conseguire un risultato. Tornando ai tre berevetti rilasiati in Italia, tutti veramente duri da conseguire (parlo per esperienza FIN) posso dire che i nostri prevedono un corso di formazione (faticoso) mentre il brevetto tedesco prevede solo il superamento di determinate prove, quindi accerta una particolare competenza ma non fornisce alcuna formazione.
ROBERTO179442
-
roberto179442
-
da ironmax » mercoledì 1 febbraio 2012, 0:29
Avevo creato la discussione per un motivo diverso da quello in cui è stato spostato
-
ironmax
-
da roberto179442 » mercoledì 1 febbraio 2012, 15:39
ironmax ha scritto:Avevo creato la discussione per un motivo diverso da quello in cui è stato spostato
Per tornare in tema che io sappia tale nastrino non rientra tra quelli attualmente autorizzabili, nulla toglie però che il militare se ne fregi impropriamewnte oppure sia stato autorizzato agli albori, prima delle famose circoali del ministero che unificavano i parametri. All'epoca non vi erano regole univoche e poteva capitare che alcune richieste fossero trascritte. ma questo solo il militare in questione lo saprà riferie.
ROBERTO179442
-
roberto179442
-
da ironmax » mercoledì 1 febbraio 2012, 15:52
Il DSA non è aurtorizzabile come onorificenza ma una recente circolare del ministero della Difesa ha specificato che per i brevetti esteri ogni forza armata ha una proprio regolamento pertanto seguono un iter diverso per le eventuali autorizzazioni e annotazioni matricolari
So con certezza che l'esercito autorizza il porto del nastrino come la Guardia di Finanza e la Polizia di Stato, mentre in passato che anche l'Arma dei Carabinieri autorizzava il porto del nastrino.
-
ironmax
-
da roberto179442 » giovedì 2 febbraio 2012, 15:11
ironmax ha scritto:Il DSA non è aurtorizzabile come onorificenza ma una recente circolare del ministero della Difesa ha specificato che per i brevetti esteri ogni forza armata ha una proprio regolamento pertanto seguono un iter diverso per le eventuali autorizzazioni e annotazioni matricolari
So con certezza che l'esercito autorizza il porto del nastrino come la Guardia di Finanza e la Polizia di Stato, mentre in passato che anche l'Arma dei Carabinieri autorizzava il porto del nastrino.
mi sono un attimo perso, si riferisce al DSA o al Deutsches Rettungsschwimmabzeichen?
ROBERTO179442
-
roberto179442
-
da ironmax » giovedì 2 febbraio 2012, 15:20
ho accavallato gli interventi il post si riferiva al DSA mentre avendo visto una divisa dell'esercito indossare il nastrino in discussione ero curioso di sapere se è di uso autorizzato
-
ironmax
-
Torna a Uniformologia