Miniature medaglie

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Miniature medaglie

Messaggioda Equitem » lunedì 30 gennaio 2012, 16:31

nicolad72 ha scritto:Ho sempre ritenuto questa prassi una volgarità (da intendersi nel senso più letterale del termine)di persone vogliono pubblicizzare il risultato raggiunto... per denunciare uno status acquisito... alla Calogero Sedara.

In questi termini sarebbe allora opportuno fregiarsi della rosetta da bavero solo ed esclusivamente nelle riunioni o eventi del proprio Ordine. Visto allora l'uso "smodato" delle rosette la volgarità e la pubblicita' a voler affermare uno status acquisito, tra l'elite di ogni Ordine regna sovrana. Chissà se sono dello stesso avviso le migliaia di insigniti di onorificenze equestri.
Matteo 6,1-6.16-18
Quando dunque fai l’elemosina, non suonare la tromba davanti a te, come fanno gli ipocriti nelle sinagoghe e nelle strade per essere lodati dagli uomini. In verità vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa.
Equitem

Messaggioda nicolad72 » lunedì 30 gennaio 2012, 16:48

Prevalentemente si ovvero quando in particolari occasioni di rappresentanza, o di visite formali appare opportuno indossare la rosetta... io di sicuro con la rosetta di un ordine non ci sono mai andato in ufficio a lavorare, l'ho indossata, invece, alla presenza del Presidente della Repubblica, all'inaugurazione dell'Anno Giudiziario e in altre simili occasioni... di sicuro non la indosso per andare allo stadio o a cena a casa di amici o al club (in quel caso se prevista indosserei la spilletta del club).

In passato ho più volte biasimato l'abuso nell'uso delle insegne per l'abito da giorno in circostanze non appropriate.

Chissà se sono dello stesso avviso le migliaia di insigniti di onorificenze equestri.

Una volta quando i cavalieri erano poche centinaia lo sarebbero stati (questi sono i consigli e gli insegnamenti trasmessimi da vecchi cavalieri che mi hanno formato a questo mondo) oggi visto il proliferare di cavalieri - diverse migliaia l'anno - direi che moltissimi di questi, in particolare quelli che usano e abusano delle insegne - come più volte discusso su questo forum denunciato da i veri amanti della materia -, potrebbero non essere concordi... ma con questi basta scambiare poche battute per capire da dove vengono fuori... quindi non mi preoccuperei più di tanto.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Equitem » lunedì 30 gennaio 2012, 17:22

nicolad72 ha scritto:Prevalentemente si ovvero quando in particolari occasioni di rappresentanza, o di visite formali appare opportuno indossare la rosetta... io di sicuro con la rosetta di un ordine non ci sono mai andato in ufficio a lavorare, l'ho indossata, invece, alla presenza del Presidente della Repubblica, all'inaugurazione dell'Anno Giudiziario e in altre simili occasioni... di sicuro non la indosso per andare allo stadio o a cena a casa di amici o al club (in quel caso se prevista indosserei la spilletta del club).

In passato ho più volte biasimato l'abuso nell'uso delle insegne per l'abito da giorno in circostanze non appropriate.

Chissà se sono dello stesso avviso le migliaia di insigniti di onorificenze equestri.

Una volta quando i cavalieri erano poche centinaia lo sarebbero stati (questi sono i consigli e gli insegnamenti trasmessimi da vecchi cavalieri che mi hanno formato a questo mondo) oggi visto il proliferare di cavalieri - diverse migliaia l'anno - direi che moltissimi di questi, in particolare quelli che usano e abusano delle insegne - come più volte discusso su questo forum denunciato da i veri amanti della materia -, potrebbero non essere concordi... ma con questi basta scambiare poche battute per capire da dove vengono fuori... quindi non mi preoccuperei più di tanto.

Credo che la falsa modestia sia terreno fertile per l'ipocrisia. Sono d'accordo con te con l'abuso di titolature e dell'utilizzo di segni d'onore, tuttavia non trovo di pessimo gusto incorniciare la propria laurea nello studio di casa propria, in tal caso la persona ostenterebbe forse a se stesso?
Matteo 6,1-6.16-18
Quando dunque fai l’elemosina, non suonare la tromba davanti a te, come fanno gli ipocriti nelle sinagoghe e nelle strade per essere lodati dagli uomini. In verità vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa.
Equitem

Messaggioda nicolad72 » lunedì 30 gennaio 2012, 17:39

Io non ho detto che è di pessimo gusto e non mettermi in "bocca" parole che non ho "detto"....
nicolad72 ha scritto:Ho sempre ritenuto questa prassi una volgarità (da intendersi nel senso più letterale del termine) di persone vogliono pubblicizzare il risultato raggiunto... per denunciare uno status acquisito... alla Calogero Sedara.

quando andavo ancora a scuola, uno studente che era bravo e prendeva un 8 (i "9" ai miei tempi erano cosa più unica che rara ed i "10" pura fantasia da studenti) era contento ma non esultava e non andava a sventagliare il voto a chicchessia,chi era meno bravo e di "8" ne vedeva pochini, quando ne prenderva uno era tanto più rumoroso e petulante quanto più basse erano le sue prestazioni scolastiche...

Lo stesso dicasi per le onorificenze...
nicolad72

Messaggioda Equitem » lunedì 30 gennaio 2012, 17:53

nicolad72 ha scritto:Io non ho detto che è di pessimo gusto e non mettermi in "bocca" parole che non ho "detto"....
nicolad72 ha scritto:Ho sempre ritenuto questa prassi una volgarità (da intendersi nel senso più letterale del termine) di persone vogliono pubblicizzare il risultato raggiunto... per denunciare uno status acquisito... alla Calogero Sedara.

quando andavo ancora a scuola, uno studente che era bravo e prendeva un 8 (i "9" ai miei tempi erano cosa più unica che rara ed i "10" pura fantasia da studenti) era contento ma non esultava e non andava a sventagliare il voto a chicchessia,chi era meno bravo e di "8" ne vedeva pochini, quando ne prenderva uno era tanto più rumoroso e petulante quanto più basse erano le sue prestazioni scolastiche...

Lo stesso dicasi per le onorificenze...

Perché sono forse le cose volgari di buon gusto? Non lo sapevo, grazie per la tua meticolosa puntualizzazione! Parli come se avessi 60 anni, suvvia, non credi di esagerare un po'? Ognuno e' libero di dar sfogo alla propria personalità, il giudizio altrui, quando sincero - assai raro - dovrebbe essere da sprono e non suonare a modi sentenza. Non critico chi espone a casa o in ufficio la propria laurea, mi fa assai più schifo invece chi nascondendosi dietro falsa modestia si permette dall'alto della sua ipocrisia di dare giudizi.
Matteo 6,1-6.16-18
Equitem

Messaggioda nicolad72 » lunedì 30 gennaio 2012, 18:18

Equitem ha scritto:Perché sono forse le cose volgari di buon gusto?

Immagine

Ho pure specificato nel senso proprio (e quindi etimologico) del termine per distinguerlo da quello comunemente... ma vedo che la specificazione non è stata notata.

Equitem ha scritto:Ognuno e' libero di dar sfogo alla propria personalità, il giudizio altrui, quando sincero - assai raro - dovrebbe essere da sprono e non suonare a modi sentenza. Non critico chi espone a casa o in ufficio la propria laurea, mi fa assai più schifo invece chi nascondendosi dietro falsa modestia si permette dall'alto della sua ipocrisia di dare giudizi.

Io critico chi riveste un certo modo di veder le cose come ipocrita falsa modestia, affermazione pregna di un qualunquismo spurio di qualsivoglia senso, che si ferma alla superfice delle cose - talvolta per comodità talaltra per miopia - senza andare dove si dovrebbe.... ossia al cuore delle cose... più che mi spiace non concordo non posso dirti.
nicolad72

Messaggioda Equitem » lunedì 30 gennaio 2012, 18:25

[clapping.gif] i
nicolad72 ha scritto:
Equitem ha scritto:Perché sono forse le cose volgari di buon gusto?

Immagine

Ho pure specificato nel senso proprio (e quindi etimologico) del termine per distinguerlo da quello comunemente... ma vedo che la specificazione non è stata notata.

Equitem ha scritto:Ognuno e' libero di dar sfogo alla propria personalità, il giudizio altrui, quando sincero - assai raro - dovrebbe essere da sprono e non suonare a modi sentenza. Non critico chi espone a casa o in ufficio la propria laurea, mi fa assai più schifo invece chi nascondendosi dietro falsa modestia si permette dall'alto della sua ipocrisia di dare giudizi.

Io critico chi riveste un certo modo di veder le cose come ipocrita falsa modestia, affermazione pregna di un qualunquismo spurio di qualsivoglia senso, che si ferma alla superfice delle cose - talvolta per comodità talaltra per miopia - senza andare dove si dovrebbe.... ossia al cuore delle cose... più che mi spiace non concordo non posso dirti.

Io rimango del mio avviso......
Matteo 6,1-6.16-18
Equitem

Messaggioda zurigo76 » lunedì 30 gennaio 2012, 19:41

Siamo in un paese che svilisce i titoli e le onorificenze : ora bastano 3 anni per potersi fregiare del titolo di "dottore"....
E nell'ambito delle FF.AA. e di Polizia quanti, con pochi esami presso università locali e compiacenti, si sono presi una "laurea"? (spesso in discipline assai improbabili.....)
Scusate l' O.T.
zurigo76

Messaggioda roberto179442 » lunedì 30 gennaio 2012, 23:00

nicolad72 ha scritto:Ho sempre ritenuto questa prassi una volgarità (da intendersi nel senso più letterale del termine)di persone vogliono pubblicizzare il risultato raggiunto... per denunciare uno status acquisito... alla Calogero Sedara.

se non dovessero essere appese, le università e gli ordini cavallerschi non rilascerebbero belle pergamene ma semplici certificati, poi ognuno ha i suoi gusti ma nessuno (da entrambe le parti, sia esuberanti che discreti) è il detentore della verità assoluta. [cheers.gif]
ROBERTO179442
roberto179442

Messaggioda nicolad72 » martedì 31 gennaio 2012, 11:01

Giusto, nessuno è il detentore della verità assoluta... ma la bellezza di un documento non necessariamente è fatta per esser esposta in cornice.
nicolad72

Messaggioda roberto179442 » mercoledì 1 febbraio 2012, 0:29

nicolad72 ha scritto:Giusto, nessuno è il detentore della verità assoluta... ma la bellezza di un documento non necessariamente è fatta per esser esposta in cornice.

é per questo che ne danno una a testa, così ognuno la custodisce come vuole in base al proprio carattere e gusto.
ROBERTO179442
roberto179442

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 1 febbraio 2012, 10:39

Più gusto che carattere.
nicolad72

Messaggioda roberto179442 » mercoledì 1 febbraio 2012, 15:33

nicolad72 ha scritto:Più gusto che carattere.

il fatto che lei sottolinei per me denota invece più carattere che gusto.
ROBERTO179442
roberto179442

Precedente

Torna a Uniformologia