Prevalentemente si ovvero quando in particolari occasioni di rappresentanza, o di visite formali appare opportuno indossare la rosetta... io di sicuro con la rosetta di un ordine non ci sono mai andato in ufficio a lavorare, l'ho indossata, invece, alla presenza del Presidente della Repubblica, all'inaugurazione dell'Anno Giudiziario e in altre simili occasioni... di sicuro non la indosso per andare allo stadio o a cena a casa di amici o al club (in quel caso se prevista indosserei la spilletta del club).
In passato ho più volte biasimato l'abuso nell'uso delle insegne per l'abito da giorno in circostanze non appropriate.
Chissà se sono dello stesso avviso le migliaia di insigniti di onorificenze equestri.
Una volta quando i cavalieri erano poche centinaia lo sarebbero stati (questi sono i consigli e gli insegnamenti trasmessimi da vecchi cavalieri che mi hanno formato a questo mondo) oggi visto il proliferare di cavalieri - diverse migliaia l'anno - direi che moltissimi di questi, in particolare quelli che usano e abusano delle insegne - come più volte discusso su questo forum denunciato da i veri amanti della materia -, potrebbero non essere concordi... ma con questi basta scambiare poche battute per capire da dove vengono fuori... quindi non mi preoccuperei più di tanto.