Una strana domanda....

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Una strana domanda....

Messaggioda Giovanniello » lunedì 30 gennaio 2012, 15:23

o piuttosto un puzzle da ricomporre. Nato nel 1802 in Provincia di Salerno, uno dei mei antenati si trasferì a Napoli dove ha vissuto ed è morto nel 1878, esercitando la professione di chirugo.
Le annotazioni che ho reperito dagli atti di Stato Civile registrano la sua presenza a Napoli fin 'dalla fanciullezza', senza alcuna ulteriore specificazione di tempo.
Conosco assai poco il sistema dei Collegi napoletani, e mi chiedo se qualcuno posso orientare la mia ricerca, suggerendomi fondi utili da consultare. Vorrei ricostruire il periodo della fanciullezza trascorso a Napoli dal mio antenato e ho solo pochi dati a disposizione.
Grazie per qualsiasi aiuto potrete darmi.
M.
Giovanniello

Re: Una strana domanda....

Messaggioda GENS VALERIA » lunedì 30 gennaio 2012, 16:02

E' possibile che il periodo della fanciullezza non sia poi così ... interessante, sarebbe opportuno tuttavia richiedere presso l'anagrafe del Comune di Napoli un certificato di residenza "storico" con annotazioni, onde ottenere la "fotografia " della famiglia nel periodo 1861/1868 , eventuali notizie su coniuge , figli con date di nascita eventualmente morte, emigrazione in altri comuni dei componenti della stessa .

In bocca al lupo !
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Re: Una strana domanda....

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » lunedì 30 gennaio 2012, 19:22

Si possono valutare anche altre fonti:

1) I fogli di famiglia presso il comune. In questi documenti sono ingenere annotate molte informazioni su tutti i membri della famiglia.

2) I documenti di laurea presso l'università o l'archivio di stato. Vi è in genere allegato anche il certificato di battesimo oltre la residenza e altro.

Buona ricerca! ;)
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy