aggiungo tuttavia che sia per rispodnere ai precedenti post, sia in altri in cui vengono definite prove da pantofolai, che le prove in questione, seppur non insuperabili ed alla portatat di tutti, richiedono un allenamento ed un impegno costante nei mesi precedenti perchè sono varie. Tutto questo contribuisce a spinegre l'aspirante (militare o civile che sia) a fare sport con una certa frequenza derivando da ciò un mantenimento della forma fisica ed indubbi vantaggi in salute, vero copo del brevetto, le cui prove in germania vengono effettuate singolarmente in giorni differenti, in Italia, o quando gli italiani vanno in germania, per economicità di tempi, vengono effettuate in un solo giorno e questo le rende più impegnative. Posso garantire che ho dovuto sudare un bel po' per conseguirlo, e ne vado molto fiero, chiunque poi può pensare ciò che viole, inizi però ad alzare il s....re dalla scrivanie ed a dedicare il prorpio tempo alle prove in palestra, piscna ed in pista, consegua il bervetto, poi avrà potrà indossarlo o metterlo nel cassetto ed avrà forse il diritto di ridicolizzarlo e deridere chi se ne fregia, ma ho i miei dubbi che tutto ciò possa accadere. la pista è pronta, avanati ......
![stretcher [stretcher.gif]](./images/smilies/stretcher.gif)