Presentazione e richiesta di aiuto ..

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Presentazione e richiesta di aiuto ..

Messaggioda MerliCco » domenica 29 gennaio 2012, 2:23

Ciao, mi chiamo sergio merlicco. Sono interessato a saperne di più del mio potere ho solleva solo una parte della storia, mio ​​nonno è argentino, ma suo padre, quel poco che sappiamo, era italiano Cerignola, Di seguito le informazioni sul sito poseeo poco.

Titolo Nobili
Testo Antica e nobile famiglia Ascolana che riconiosce come suo capostipite un Giovanni, nato nella seconda metà del secolo XV. Ascrita alla primaria nobiltà patriziale fece parte del Consiglio dei Cento; e con i suoi membri ricoprì le più alte cariche di Console e Anziano. Ebbe illustri personaggi nelle scienze e nelle arti; nella carriera militare e nella ecclesiastica. E' da ricordare ...
Bibliografia Enciclopedia storico-nobiliare italiana Vol. 4 Vittorio Spreti Arnaldo Forni Editore

Gradirei se qualcuno ha accesso alle enciclopedie di cui, mi potesse dare più informazioni sul mio ancentros.

Quiz, inoltre, che il mio bisnonno era Merlicco Morra, altro nome importante.

Sosteniamo un saluto agradesco.
MerliCco

Re: Presentazione e richiesta di aiuto ..

Messaggioda GENS VALERIA » domenica 29 gennaio 2012, 12:14

Benvenuto nel forum ,
Il Dizionario storico-blasonico delle famiglie nobili e notabili italiane è un'opera di Giovan Battista Crollalanza
non cita famiglie con questo cognome, diffuso , come puoi notare dalle banche dati , soprattutto in Puglia ( provincia di Foggia ) con diramazioni in Piemonte , probabilmente dovute ad immigrazione interna.

http://worldnames.publicprofiler.org/

http://www.gens.labo.net/it/cognomi/

Per avere dati certi sulla povenienza della tua famiglia dovresti fare una ricerca genealogica indietro nel tempo.

Cordiali saluti
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Destavara » domenica 29 gennaio 2012, 14:13

Ciao, mi chiamo sergio merlicco...

Titolo Nobili
Testo Antica e nobile famiglia Ascolana che riconiosce come suo capostipite un Giovanni, nato nella seconda metà del secolo XV. Ascrita alla primaria nobiltà patriziale fece parte del Consiglio dei Cento; e con i suoi membri ricoprì le più alte cariche di Console e Anziano. Ebbe illustri personaggi nelle scienze e nelle arti; nella carriera militare e nella ecclesiastica. E' da ricordare ...
Bibliografia Enciclopedia storico-nobiliare italiana Vol. 4 Vittorio Spreti Arnaldo Forni Editore

Gradirei se qualcuno ha accesso alle enciclopedie di cui, mi potesse dare più informazioni sul mio ancentros.

Salve,
le notizie su riportate, tratte dalla "Spreti" mi risulta siano relative alla famiglia MERLI, ascolana appunto, e non al cognome Merlicco... Spesso gli "araldisti/genealogisti" (?) delle bancarelle danno informazioni errate sull'origine dei cognomi, e cercano forzatamente (e chissà come mai!) di legarli a famiglie nobiliari con cui in realtà non hanno niente a che vedere: visto che questo mi sembra uno di quei casi, credo quindi che il consiglio suggerito dal moderatore sia molto saggio... in quanto l'unico plausibile.
Saluto tutti,D.
Destavara

Messaggioda MerliCco » lunedì 30 gennaio 2012, 21:19

La ringrazio molto per la risposta, certamente era il mio numero bizabuelo. Ma hey, non hanno conosciuto molto il mio caso è insolito, perché tutte le persone che ho incontrato il mio cognome sono parenti stretti o secondi.
Beh grazie mille .. continuerà a cercare un saluto
MerliCco

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy