Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini
si arriva in cieloFernando Figoni ha scritto:Il Crollalanza, nella Enciclopedia, la definisce come pezza onorevole di 1o ordine che occupa orizzontalmente il terzo di mezzo dello scudo [...].
Bene...
Continuo a essere della mia idea. Sicuramente la raffigurazione dello stemma "suggerisce" una fascia, ma non si può andare oltre.
...e dove ci sarebbe da andare, scusa?Gli "scacchettoni" di questo stemma occupano la terza parte centro-orizzontale dello scudo?
a questo punto si potrebbe tentare la via dell'"accollato in fascia"?
si arriva in cielo
si arriva in cieloFernando Figoni ha scritto:Capisco che gli scacchettoni occupino la terza parte centrale dello scudo, ma non riesco a convincermi che possano essere blasonati come una fascia.
La fascia è tale perchè occupa quella posizione ben precisa, non perchè è delimitata da due linee... :wink:
Il punto secondo me è che il disegno nelle armi di Silz non è identificabile come "una" pezza perchè, comunque discontinua nel disegno. Del resto, per fare un esempio perchè si potrebbe dire "cinque losanghe accollate in fascia" quando queste occupino un dato posto nello scudo e non "una fascia losangata"?
Si tratta di due cose ben diverse: la prima significa "cinque losanghe messe una attaccata all'altra nella posizione della fascia", la seconda invece "una fascia di due smalti, suddivisi fra loro nella forma del losangato".
Che poi quella di Silz in origine probabilmente fosse una fascia di cui sono andati smarriti i bordi, è assolutamente plausibile, e il disegno in versione modificata ne è credo la dimostrazione.
si arriva in cielofra' Eusanio da Ocre ha scritto:Fernando Figoni ha scritto:Capisco che gli scacchettoni occupino la terza parte centrale dello scudo, ma non riesco a convincermi che possano essere blasonati come una fascia.
La fascia è tale perchè occupa quella posizione ben precisa, non perchè è delimitata da due linee... :wink:
Il punto secondo me è che il disegno nelle armi di Silz non è identificabile come "una" pezza perchè, comunque discontinua nel disegno. Del resto, per fare un esempio perchè si potrebbe dire "cinque losanghe accollate in fascia" quando queste occupino un dato posto nello scudo e non "una fascia losangata"?
Si tratta di due cose ben diverse: la prima significa "cinque losanghe messe una attaccata all'altra nella posizione della fascia", la seconda invece "una fascia di due smalti, suddivisi fra loro nella forma del losangato".
Che poi quella di Silz in origine probabilmente fosse una fascia di cui sono andati smarriti i bordi, è assolutamente plausibile, e il disegno in versione modificata ne è credo la dimostrazione.
Molto probabile.
Ma se lo era in origine... perchè ora non dovrebbe esserlo più?![]()
Benevale
Fernando Figoni ha scritto:...(omissis)...Replico ma senza intenti polemici
Percarità, è
ovvio... stiamo parlando da buoni amici!
![]()
Nell'intervento che quoto dici che la fascia è tale perchè occupa quella specifica posizione nello scudo. successivamente parli di una "fascia di due smalti"
Certo, le due cose non sono affatto in contraddizione fra loro.
se è la posizione a definire la fascia, non avrebbe senso, a mio parere, distinguere tra la "fascia di due smalti" e le losanghe accollate nel senso della fascia . Data una posizione infatti, qualsiasi figura geometrica ripetuta in modo da occupare una specifica posizione potrebbe essere indicata come fascia.
E invece no. Nel primo caso, i due colori possono essere combinati entro la fascia in mille modi diversi e secondo mille geometrie. Nel secondo, invece, io prendo tot losanghe e le metto una attaccata all'altra secondo la direzione e nella posizione della fascia. C'è un abisso fra questi due concetti...
A mio personale parere quindi una fascia è tale anche perchè delimitata rispetto al campo.
No. La definizione che hai riportato tu poco sopra è correttissima... e non parla di "bordi", "linee", "contorni", né nulla...
Mi pare del resto che dire "una fascia di due smalti" sottintenda comunque un oggetto dotato di una sua continuita e perciò delimitato rispetto a quello che lo circonda, ovvero il campo.
basta, ho finito
si arriva in cielo

fra' Eusanio da Ocre ha scritto:E invece no. Nel primo caso, i due colori possono essere combinati entro la fascia in mille modi diversi e secondo mille geometrie. Nel secondo, invece, io prendo tot losanghe e le metto una attaccata all'altra secondo la direzione e nella posizione della fascia. C'è un abisso fra questi due concetti...
Alessio Bruno Bedini ha scritto:Non sono intervenuto prima nel topic per seguire meglio lo svolgimento del discorso ... devo dire però che mi trovavo anche io d'accordo con il signor Fernando Figoni sul fatto che "una fascia è tale anche perchè delimitata rispetto al campo" .. e avrei blasonato lo stemma proposto da Fra Eusanio con "troncato d'argento, alla contradoppiomerlatura di rosso sulla partizione" (magari specificando) posta 3 e 2 (i merli sopra e sotto) ..
Caro Alessio, tu sai bene che uno stesso stemma è benblasonabile in più modi diversi...
... la "fascia" mi sembra un qualcosa "messo sopra" il campo ... per tale motivo in questo caso non mi sembrerebbe opportuna ...
Cosa ne pensate di questo "messo sopra"?
si arriva in cieloVisitano il forum: Nessuno e 22 ospiti