Famiglia Petrignani

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia Petrignani

Messaggioda buggi » martedì 17 gennaio 2012, 23:13

Salve,
sono nuovo del forum e vorrei chiedere notizie riguardo alla mia famiglia, la famiglia Petrignani. Per quanto a mia conoscenza, il cognome trae origine dal ramo tosco-umbro, a suo volta proveniente dalla Bassa Provenza, insediatosi nella zona di Amelia (Terni). Di questa famiglia i più noti sono Bartolomeo II Petrignani (barone di Tenaglie, signore di Attigliano e nobile di Amelia) e suo fratello Fantino, arcivescovo di Cosenza, entrambi figli dei nobili Angelo e Tarsia Ferratini.
Ora, non conoscendo la loro discendenza, c'è qualcuno nel forum che ne sa più di me? Ci sono notizie di questa famiglia in libri d'oro o altrove? Quali sono i suoi rami?
Riguardo lo stemma, poi, l'unico di cui sono a conoscenza è quello che si trovava sul palazzo Petrignani ad Amelia, tolto ad inizio XX secolo. Esiste a colori?
In attesa di risposte, saluto cordialmente.
buggi

Re: famiglia Petrignani

Messaggioda Antonio De Battisti » mercoledì 18 gennaio 2012, 13:13

Gentile Buggi,
le rispondo con queste brevi note tratte dall' Enciclopedia storico-nobiliare del marchese Vittorio Spreti.

PETRIGNANI
Arma : D'azzurro al leone movente da un monte di tre cime di verde.
Dimora : Amelia
Immagine

Antica famiglia nota fin dal 1594, nel quale anno fu governatore di Romagna un FANTINO. Nello stesso nominativo delle famiglie aggregate al Ceto nobile d'Amelia, redatto il 12 luglio 1823 dal gonfaloniere di Amelia per ordine della Santa Sede, figurano un conte ANGELO Patrignani, ufficiale giubilato nelle milizie della Capitale, ed il sacerdote don PAOLO, canonico di San Pietro.
La famiglia è iscritta nell' Elenco Ufficiale Nobiliare col titolo di Nobile di Amelia (mf).

Cordiali saluti
Antonio De Battisti

Messaggioda Piacentine » mercoledì 18 gennaio 2012, 16:16

Un attuale discendente dei Petrignani di Amelia è Rinaldo Petrignani (http://it.wikipedia.org/wiki/Rinaldo_Petrignani) che è stato per circa 10 anni ambasciatore italiano negli Stati Uniti.Comunque non mi risultano esistere rami collaterali di tale famiglia amerina.
Cordialmente.

P.s Le posso consigliare questo testo " La famiglia Petrignani di Amelia . Memorie inedite raccolte e pubblicate da Luigi Bolli , 1920 " anche se è praticamente introvabile in commercio e si trova in pochissime biblioteche .
Piacentine

Messaggioda buggi » mercoledì 18 gennaio 2012, 23:50

Gentili signori,
innanzi tutto grazie per le risposte.
Chiederei un'altra informazione: qualcuno di voi potrebbe postarmi (anche per messaggio privato) le pagine di un libro d'oro della nobiltà italiana antico (ovvero redatto al tempo del Regno d'Italia) dove è presente la famiglia Petrignani?
Grazie e a buon rendere
buggi

Messaggioda buggi » lunedì 23 gennaio 2012, 22:01

C'è qualcuno che potrebbe rispondere al mio quesito?
Non per altro, ma mi piacerebbe conoscere la genealogia di questa famiglia, che è poi anche la mia, chiedendo indicazioni a persone sicuramente molto più competenti di me in queste materie.
Cordialmente
buggi

Messaggioda Piacentine » lunedì 23 gennaio 2012, 23:52

Il libro citato dal sig. De Battisti ovvero l' Enciclopedia storico-nobiliare del marchese Vittorio Spreti è stato scritto durante il Regno d'Italia (precisamente tra il 1928-36).
Per la genealogia le consiglio di svolgere una ricerca personale per ripercorrere la sua genealogia (altre informazioni le trova qui : viewtopic.php?f=3&t=2822 ) e poi , una volta provato dai documenti , cercare la genealogia dei Conti Petrignani di Amelia gia ampliamente trattata in qualche pubblicazione (come nel libro che le ho indicato sopra).
Piacentine

Messaggioda buggi » martedì 24 gennaio 2012, 18:55

Genile Piacentine,
innanzitutto la ringrazio della risposta.
Già da tempo lessi i consigli indicati dal sig. Alessio Bruno Bedini e provvidi ad inviare la raccomandata A/R al comune di nascita del mio avo ma, probabilmente, gli "addetti ai lavori" non sono "interessati" al mio quesito, tant'è che è già da un po' che aspetto invano la risposta. Ecco perchè cercavo notizie su questo forum. Comunque, mi sono incuriosito in quanto dalle indicazione del gentile sig. De Battisti tratte dalla famosa Enciclopedia storico-nobiliare del marchese Vittorio Spreti risulta che la famiglia era registrata nell' Elenco Ufficiale Nobiliare col titolo di Nobile di Amelia, mentre sia lei sia gli stessi tratti del libro parlano di "conte Angelo Petrignani" e di "genealogia dei Conti Petrignani di Amelia". Ora, chiedo:
- Qual era l'effetivo titolo della famiglia? Quello di "nobile di Amelia", di "conte" od entrambi ?

Cordialmente
buggi

Messaggioda GENS VALERIA » martedì 24 gennaio 2012, 19:33

Gentile amico ,
Lascia da parte i conti o i nobili di...
Non ti devi scoraggiare se al comune d'origine del tuo avo " non sono interessati ".
Per legge devono interessarsi alla tua richiesta di fotocopia di atto originale .
Ti consiglio di telefonare , chiedere il numero di fax e faxare direttamente nell' ufficio do Stato Civile la tua richiesta , sincerandosi che qualcuno si dedichi alla pratica . Occhio ! Questo è solo il primo gradino dell' appassionante e ( spero ) lunga ricerca...
Tutto è indispensabile affinchè sia possibile confermare o meno la discendenza da quella famiglia indicata dall' ottimo Antonio , il cui cognome è abbastanza diffuso nel centro nord:
Tutto ciò per evitare di inseguire una falsa pista !!!

In bocca al lupo !
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda buggi » martedì 24 gennaio 2012, 19:49

gentile GENS VALERIA,
ti ringrazio della repentina risposta !
So bene che per legge devono interessarsi all'argomento, e ti ringrazio per le ultreriori informazioni che mi hai dato su come sincerarsi che qualcuno sia interessato alla mia pratica ma, per ora, aspetto ancora risposta. So bene che il cognome di quella famiglia è abbastanza diffuso nel centro-nord, ma le poche informazioni di cui sono a conoscenza mi dicono che la famiglia proveniva proprio dall'Umbria. La pista credo non sia quella sbagliata, ora l'importante sarà proprio quello di sincerarsi che la pratica "interessi" a qualcuno.
Comunque, grazie per la risposta.
Ultima modifica di buggi il sabato 20 luglio 2013, 12:12, modificato 1 volta in totale.
buggi

Messaggioda GENS VALERIA » martedì 24 gennaio 2012, 20:03

buggi ha scritto: La pista non è quella sbagliata, ora l'importante sarà proprio quello di sincerarsi che la pratica "interessi" (...)

Gentile amico , per avere la sicurezza " scientifica" di inseguire la pista giusta ho impiegato due anni raccogliendo un discreto numero di documenti , altri due anni per ricostruire una genealogia appena accettabile da essere arricchita un po' alla volta.
Non avere fretta...la pazienza è la virtù dei genealogisti.
S.
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda buggi » domenica 1 luglio 2012, 18:59

Gentili Signori,
a ben 5 mesi di distanza dall'ultimo post, ancora non mi è pervenuta risposta dall'ufficio anagrafe di Trani. Come è possibile? Cosa devo fare?
Grazie per le risposte
buggi

Messaggioda Piacentine » domenica 1 luglio 2012, 19:09

Provi a chiamare , se dovessero rifiuarsi si tratterebbe di omissione d'atto d'ufficio. ;)
Piacentine

Messaggioda buggi » giovedì 5 luglio 2012, 15:08

Gentile Piacentine,
il problema è un altro: non c'è nessuno che risponda al telefono, oppure c'è la segreteria telefonica. Io purtroppo non ho il tempo di andarci di persona, per cui mandai tempo fa una raccomandata A/R. Restituita firmata. Quindi, non solo si rifiutano di fare quello che devono per lavoro, ma impediscono anche che qualcuno possa contattarli. Sono davvero amareggiato.
buggi

Messaggioda Piacentine » giovedì 5 luglio 2012, 16:38

buggi ha scritto:Gentile Piacentine,
il problema è un altro: non c'è nessuno che risponda al telefono, oppure c'è la segreteria telefonica. Io purtroppo non ho il tempo di andarci di persona, per cui mandai tempo fa una raccomandata A/R. Restituita firmata. Quindi, non solo si rifiutano di fare quello che devono per lavoro, ma impediscono anche che qualcuno possa contattarli. Sono davvero amareggiato.

Mi faccia capire bene....Un ufficio anagrafico è totalmente incontattabile!!? Questa cosa ha veramente dell'incredibile...
Piacentine

Messaggioda buggi » giovedì 5 luglio 2012, 17:56

Proprio così, signor Piacentine. Sono 6 mesi che provo e nessuno risponde al telefono. Trovassi un po' di tempo per andarci di persona, gliene direi di tutti i colori. Che gente sfaticata!
buggi

Prossimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy