nicolad72 ha scritto:... una proposta alquanto antistorica.... soprattutto per l'OESSG
E' verissimo! Mi scuso ancora per l'innocente provocazione. Però, almeno per i diversi colori dei mantelli, sarebbe auspicabile una loro maggiore diffusione tra le varie Luogotenenze. Per quanto concerne la divisa invece, francamente non saprei. Occorre tener conto che il SMOM intrattiene anche rapporti diplomatici ed ha occasioni ufficiali in cui, ovviamente i membri o almeno le alte cariche, non indossano la cocolla, abito da chiesa. I Membri dell'OESSG, a parte quando il Gran Magistero viene ricevuto dal Santo Padre, non avrebbero tante occassioni per indossare la divisa. A parte, ad esempio le cerimonie d'investitura ma senza mantello e solo per gli addetti al cerimoniale, credo. Inoltre, con la divisa sotto il matello si indossa la feluca? Credo di si. Immaginatevi una celebrazione liturgica con la maggioranza dei cavalieri col tocco ed alcuni con la feluca... veramente non saprei... Lo prevederei solo per i Membri del Gran Magistero, fermo restando per quelle Luogotenenze che, tradizionalemente, ne fanno uso (Sicilia, Malta, Irlanda e credo alcune statunitensi).
Cordialmente.
Morello