Postulanti

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Postulanti

Messaggioda nicolad72 » martedì 24 gennaio 2012, 8:26

Equitem ha scritto:Nell'OESSJ i postulanti indossano durante le funzioni religiose una fascia con la croce di Gerusalemme nel braccio sinistro all'altezza del bicipite

... quale norma dello statuto prevede questo "segno"?

ovvero

.... quale direttiva magistrale prevede questo "segno"?
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Morello » martedì 24 gennaio 2012, 9:37

In effetti sono circa cinque anni che milito dell'OESSG e non ho mai visto Aspiranti col la fascia sul braccio sinistro, a meno che non sia un'iniziativa autonoma di una Sezione o Delegazione. Tornando brevemente alle diverse tradizioni nazionali e storiche dell'OESSG, anch'io mi auspico la diffusione in tutte le Luogotenenze sia del mantello nero per il Gruppo Giovanile, che del mantello grigio per gli Aspiranti (o nominati ma non ancora investiti?). Ne approfitto per fare una benevola provocazione, che ne pensate dell'istituzione di un ceto nobiliare o di giustizia anche nell'OESSG, tale ceto potrebbe indossare l'abito capitolare spagnolo. Preciso che io non vi apparterrei.

Cordialmente.

Morello

Messaggioda nicolad72 » martedì 24 gennaio 2012, 9:45

... una proposta alquanto antistorica.... soprattutto per l'OESSG
nicolad72

Messaggioda adj » martedì 24 gennaio 2012, 10:09

Soprattutto contro l'evoluzione storica, specie degli ultimi decenni.
Io mi accontenterei che venisse ripristinato l'uso (quantomeno la possibilità di uso) della divisa, mentre pare che tale uso sia considerato alla stregua di un peccato capitale. Uno dei pochi, pochissimi peccati ancora ritenuti tali.
adj

Messaggioda Morello » martedì 24 gennaio 2012, 10:44

nicolad72 ha scritto:... una proposta alquanto antistorica.... soprattutto per l'OESSG

E' verissimo! Mi scuso ancora per l'innocente provocazione. Però, almeno per i diversi colori dei mantelli, sarebbe auspicabile una loro maggiore diffusione tra le varie Luogotenenze. Per quanto concerne la divisa invece, francamente non saprei. Occorre tener conto che il SMOM intrattiene anche rapporti diplomatici ed ha occasioni ufficiali in cui, ovviamente i membri o almeno le alte cariche, non indossano la cocolla, abito da chiesa. I Membri dell'OESSG, a parte quando il Gran Magistero viene ricevuto dal Santo Padre, non avrebbero tante occassioni per indossare la divisa. A parte, ad esempio le cerimonie d'investitura ma senza mantello e solo per gli addetti al cerimoniale, credo. Inoltre, con la divisa sotto il matello si indossa la feluca? Credo di si. Immaginatevi una celebrazione liturgica con la maggioranza dei cavalieri col tocco ed alcuni con la feluca... veramente non saprei... Lo prevederei solo per i Membri del Gran Magistero, fermo restando per quelle Luogotenenze che, tradizionalemente, ne fanno uso (Sicilia, Malta, Irlanda e credo alcune statunitensi).

Cordialmente.

Morello

Messaggioda Equitem » martedì 24 gennaio 2012, 11:13

nicolad72 ha scritto:
Equitem ha scritto:Nell'OESSJ i postulanti indossano durante le funzioni religiose una fascia con la croce di Gerusalemme nel braccio sinistro all'altezza del bicipite

... quale norma dello statuto prevede questo "segno"?

ovvero

.... quale direttiva magistrale prevede questo "segno"?

Nella Luogotenza Centrale Appenninica la fascia per gli aspiranti e' in uso da qualche anno. Lo statuto non contempla alcun uso di fasce, mantelli grigi - come quelli visti in alcune foto in questo forum - o altri simboli esteriori per l'individuazione di questa figura, il postulante. La scelta della fascia in detta Luogotenenza credo sia nata come segno distintivo e " tangibile" di un percorso di aspirantato, e per dare giusta collocazione a questa figura nelle cerimonie onde evitare la
Loro confusione con il pubblico di fedeli.
Matteo 6,1-6.16-18
Quando dunque fai l’elemosina, non suonare la tromba davanti a te, come fanno gli ipocriti nelle sinagoghe e nelle strade per essere lodati dagli uomini. In verità vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa.
Equitem

Messaggioda adj » martedì 24 gennaio 2012, 11:19

Morello ha scritto:fermo restando per quelle Luogotenenze che, tradizionalemente, ne fanno uso (Sicilia, Malta, Irlanda e credo alcune statunitensi).

Tradizionalmente ne facevano uso tutte le Luogotenenze (a differenza delle specificità proprie delle Luogotenenze spagnole).
Sono le altre Luogotenenze (per altro in sintonia con il Gran Magistero) a aver abbandonato la tradizione.
adj

Messaggioda gnr56 » martedì 24 gennaio 2012, 11:20

Cosa segna il passaggio da postulante ad ammittendo nell'Ordine?

La consegna dei documenti?

Per esperienza ho visto che tra presentazione ed effettivo ricevimento della nomina il tempo era una variabile indefinita: in alcuni casi pochissimi mesi in altri il porto delle nebbie.

E' una prassi comune anche in altri ordini?
gnr56

Messaggioda Boissel » martedì 24 gennaio 2012, 11:28

gnr56 ha scritto:Nella mia esperienza nello SMOCSG in obbedienza spagnola esso avrebbe dovuto coincidere con la richiesta della documentazione (battesimo, certificato di cattolicità, domanda di ammissione controfirmata dai "padrini", dichiarazione di ammissione, CV) e di una quota per scopi non precisati.

Non generalizziamo, questi sono problemi solo della delegazione toscana "spagnola", altre delegazioni sempre "spagnole" limitrofe funzionano alla perfezione.
---
Nessuna libertà per i nemici della libertà
Boissel

Messaggioda Franz Joseph von Trotta » martedì 24 gennaio 2012, 12:16

Boissel ha scritto: Non generalizziamo, questi sono problemi solo della delegazione toscana "spagnola", altre delegazioni sempre "spagnole" limitrofe funzionano alla perfezione.

[thumb_yello.gif]
«Ich bin das Wilde, Dumpfe, das man schlug,
Das man erschlagen, weil es fremd und stumm…»
G. Kolmar
Franz Joseph von Trotta

Messaggioda nicolad72 » martedì 24 gennaio 2012, 14:02

Equitem ha scritto:Nella Luogotenza Centrale Appenninica la fascia per gli aspiranti e' in uso da qualche anno. Lo statuto non contempla alcun uso di fasce, mantelli grigi - come quelli visti in alcune foto in questo forum - o altri simboli esteriori per l'individuazione di questa figura, il postulante. La scelta della fascia in detta Luogotenenza credo sia nata come segno distintivo e " tangibile" di un percorso di aspirantato, e per dare giusta collocazione a questa figura nelle cerimonie onde evitare la
Loro confusione con il pubblico di fedeli.

Resta il fatto che si tratta di usanze non espressamente approvate dal Gran Magistero... cosa non troppo "consona" ad un ordine cavalleresco.
nicolad72

Messaggioda Equitem » martedì 24 gennaio 2012, 14:38

nicolad72 ha scritto:Resta il fatto che si tratta di usanze non espressamente approvate dal Gran Magistero... cosa non troppo "consona" ad un ordine cavalleresco.

A dire il vero tale usanza e' ben radicata anche in alcune delegazioni del SMOM!
Non voglio entrare nel merito della legittimità di tale scelta, e volendo fare un paragone, in termini di " arbitrio" con l'uso di spada e speroni in un rituale d'investitura che non li prevede, personalmente opterei volentieri, volendo " trasgredire" per l'utilizzo di un innocuo segno distintivo.
Matteo 6,1-6.16-18
Quando dunque fai l’elemosina, non suonare la tromba davanti a te, come fanno gli ipocriti nelle sinagoghe e nelle strade per essere lodati dagli uomini. In verità vi dico: hanno già ricevuto la loro ricompensa.
Equitem

Messaggioda nicolad72 » martedì 24 gennaio 2012, 14:59

Ma nello SMOM l'uso della fascia è regolamentato in maniera espressa.
Poi tutto quello che vuole essere imitazione scade sempre ed inevitabilmente nel ridicolo.
nicolad72

Messaggioda Equitem » martedì 24 gennaio 2012, 15:18

nicolad72 ha scritto:Ma nello SMOM l'uso della fascia è regolamentato in maniera espressa.
Poi tutto quello che vuole essere imitazione scade sempre ed inevitabilmente nel ridicolo.

Negli statuti SMOM non ho mai notato alcun riferimento a fasce per postulanti. Per il resto faro' presente il Suo pensiero al Luogotenente, così forse per il futuro evitare' di imitare altri Ordini e di scadere quindi nel ridicolo.
Matteo 6,1-6.16-18
Equitem

Messaggioda nicolad72 » martedì 24 gennaio 2012, 15:49

Gli statuti dello SMOM non esistono. Esistono una Carta Costituzionale ed un Codice, ove non si parla delle insegne di grado dei membri dell'Ordine e del loro modo di vestire (abiti da chiesa e uniformi). Esistono però appositi regolamenti che disciplinano queste materie... in uno di questi si parla anche della fascia con la croce ottagona... anzi della fascia si parla in più di un regolamento (ad onor di precisione)... ma non sono previste per i postulanti (l'ordine non prevede nessuna insenga per coloro che sono presi in considerazione per l'ammissione all'ordine... prassi che non reputo abbia senso alcuno o sei o non sei l'essere in prospettiva o in forse equivale a non essere), bensì per chi opera in determintati contesti (indicati dai regolamenti) per l'Ordine di Malta o una delle sue articolazioni indipendentemente dall'ascrizione o meno ai ruoli dell'Ordine.
nicolad72

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours