Indovina medagliere

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: indovina medagliere

Messaggioda MMT » giovedì 15 luglio 2010, 18:47

Ringrazio tutti per le informazioni e le attribuzioni e complimenti!
I miei dubbi erano in realtà forti sulla placca che il gentile Tilius ha identificato con San Giorgio di Borgogna.. a me ricordava dai gigli l'ordine di San Gennaro!
Il mio in realtà non voleva essere un quiz ma un aiuto serio, che puntualmente ho ricevuto. Scusate se taccio sull'identità del personaggio ma la riservatezza lo impone.
MMT

Re: Indovina medagliere

Messaggioda Cristiano Ciani » venerdì 26 novembre 2010, 15:30

è la foto che Le ho mandato io vero??? comunque la dizione giusta dell'Ordine della Mercede all'epoca era Celeste, Reale e Militare. Forse Lei confonde con l'Ordine scissionista detto della Mercede d'Aragona, cui però non mi risulta che il personaggio illustre qui raffigurato appartenesse (forse addirittura era già deceduto negli anni '40???)
Cristiano Ciani

Messaggioda MMT » venerdì 26 novembre 2010, 16:35

si è proprio la foto che mi ha così gentilmente inviato!
MMT

Messaggioda Arin du Pec » sabato 21 gennaio 2012, 21:58

Gentili partecipanti al forum, resuscito questa discussione per chieder informazioni relative alla Medaglia d'onore all'esercito ed all'armata, le cui belle immagini, sono sopra riportate. E' un esemplare che mi incuriosisce, poichè ne ho travato pochissime notizie, in particolare chiedo alla vs. cortesia: a chi veniva conferita? da chi? per quali meriti o azioni di valore?
Non ne trovo traccia nei medaglieri ufficiali delle FFAA, l'uso era consentito, tollerato o che altro?

Grazie per ogni informazione potrete darmi
Adp
Arin du Pec

Messaggioda fabione 66 » sabato 21 gennaio 2012, 23:45

Buona ricerca
http://www.faleristica.it/variante.php?id=286
aggiungo..
Questa medaglia, conosciuta come "valore al campo", venne assegnata in alcune migliaia di esemplari con nastro, accompagnati da un brevetto numerato. Non vi è certezza circa i destinatari della decorazione, presumibilmente venne conferita a chi compì atti di valore non ricompensati con le medaglie nominative al valor militare.
saluti
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Precedente

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours