Gentle Signor Vincenzo,
chiedo venia per il ritardo con il quale rispondo.
Sono riuscito a consultare prima di tutto il Volume 44, 2:
I registri della Cancelleria angioina / ricostruiti da Riccardo Filangieri ; con la collaborazione degli archivisti napoletani [volume] 44.2: 1265-1293 / a cura di Stefano Palmieri, Napoli : presso l'Accademia Pontaniana, , 1999 , p. XIII, 476-873 ; 26 cm
Sono subito andato a controllare l’Indice Analitico riportato a pagina 834 dove alla lettera L è così scritto:
<< “ INDICE ANALITICO* [pagina] 834
Loffredo(de) Nicola , di Sora, custode di Roccagloriosa, 32
*N.B. i numeri segnati indicano le pagine >>
Quindi sono andato a pagina 32 del Volume 44, 1:
I registri della Cancelleria angioina / ricostruiti da Riccardo Filangieri ; con la collaborazione degli archivisti napoletani, 44.1: 1269-1293 / a cura di Maria Luisa Storchi, Napoli : Presso l'Accademia Pontaniana, 1998, XIII, 472 p. ; 26 cm
dove ho trovato scritto quanto segue:
<< “
[pagina] 32 CANCELLERIA ANGIOINA
118.- (Notantur Bertrandus de Falcono castellanus castri Sorelle et ibi custodes Riccardi domini Aimonis, Ioannes Carbonus, Nicolaus de Luffredo de Sora, Andreas Ceca de Sangermano). (Reg[istro]. 60, f.[oglio] 117).
FONTI: Soc.[ietà] Storica Napoletana, ms. XXV A 15, f.[oglio] a t.[ergo]; f.[oglio] 213 “ >>
La notizia quindi è riportata nel manoscritto segnato archivisticamente XXV A 15 conservato nella Biblioteca Società Storica Napoletana in Napoli(NA)
http://www.storiapatrianapoli.it/questo vuol significare secondo me che è solo e solamente un piccolo riassunto[ regesto archivisticamente ] del contenuto del documento che un tempo era inserito nel foglio 117 del Registro 60.
Ora mi son chiesto, insieme ad altri archivisti.
Perché nell’”Indice analitico è riportato come “custode di Roccagloriosa”, se non compare nel brevissimo regesto???.
L’ipotesi è che nella Fonte di seconda mano (ovvero nel Manoscritto segnato archivisticamente): “ms. XXV A 15, f.[oglio] a t.[ergo]; f.[oglio] 213 “ conservato presso la Biblioteca Napoletana di Storia Patria in Napoli(NA) vi sia una trascrizione di tutto il documento.
Quindi lei deve leggersi la trascrizione postuma conservata nel Manoscritto “ms. XXV A 15, f.[oglio] a t.[ergo]; f.[oglio] 213”
Questo è quanto .
Ho visto le informazioni ed indicazioni riportate sul registro inserite nelle pagine XV ed XVII del volume Volume 44, 1:
I registri della Cancelleria angioina / ricostruiti da Riccardo Filangieri ; con la collaborazione degli archivisti napoletani, 44.1: 1269-1293 / a cura di Maria Luisa Storchi, Napoli : Presso l'Accademia Pontaniana, 1998, p. XIII, 472 p. ; 26 cm
Il documento era inserito nell’Antico Registro oramai distrutto che era il
REGISTRUM EXTRAVAGANTES INFRA REGNUM
Ho controllato dall’INDICE SOMMARIO riportato a pagina XV:
INDICE SOMMARIO
DATE
(INDIZIONI ED ANNI ) TITOLI COLLOCAZIONE
VI (1292-1293) Extravagantes infra Regnum (REGISTRI; DOCUMENTI)
XLIII, 1-194
Sono andato a pagina XVII dove sono riportate informazioni sul Registro :
<< XLIII
REGISTRUM EXTRAVAGANTES INFRA REGNUM
Dalle annotazioni dell’inventario del 1568 si desume traccia delle EXTRAVAGANTES della VI indizione(1292-1293) nel solo reg. 64, dove per l’appunto, è notato << item un altro registro intitulato : “ R.eg. R. Caroli II, anni 1292 VI ind.” De carte 317, comincia “Extravagancia Carolus primogenitus illustris “ e finisce “regni nostri anno II” >>, con evidente riferimento al solo registro EXTRAVAGANTES INFRA REGNUM . In realtà nell’ultimo ordinamento archivistico le lettere EXTRAVAGANTES di questa indizione erano suddivise tra i registri 60(1292 C), ff. 1-175; 61(1292-1293 A),……. Al reg. 60 mancava il f. 85 ed era errata la numerazione dei fogli per cui dal 43 si passava al 45 ed erano duplicati i ff. 19 e 163, mentre la scrittura era più o meno guasta o mancante in tutto il registro. Al reg. 61……………..
Il registro è stato ricostruito secondo il seguente schema:
a) EXTRAVAGANTES INFRA REGNUM : reg.60 , ff 4-25, 27-51(settembre-novembre), ff.52-60(dicembre), ff. 26, 66-82,90 a t. (gennaio), ff. 82-88(febbraio), ff. 91-100(marzo), ff.101-116(aprile), ff.118-137(maggio) ……………………..>>
Ho notato che il foglio 117 non compare in quanto del reg.60 sono stati ricostruiti i ff. sino al foglio 116 mese di (aprile) passando al foglio 118 mese di (maggio).
Nonostante ciò nella pagina 32 del testo ritroviamo ricostruzioni dei documenti untempo conservati nel :
(Reg. 60, ff. 116-116 t° )
E passando poi al documento che a lei interessa che era conservato nel:
(Reg. 60, f. 117)
Però poi si passa subito al:
(Reg. 60, f. 118 a t°)
Il documento quindi dovrebbe essere del mese di aprile o maggio 1293.
Io le consiglio di consultare o di farsi mandare la copia integrale della trascrizione inserita nel manoscritto segnato archivisticamente XXV A 15 e conservato attualmente nella Biblioteca Società Storica Napoletana in Napoli(NA)
Bisogna che lei contatti la
“Biblioteca Società Storica Napoletana in Napoli(NA)
Sito internet:
http://www.storiapatrianapoli.it/Spero di essere stato chiaro e mi scuso per la lungaggine di questo mio messaggio.