Famiglia BOVI di Bologna

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia BOVI di Bologna

Messaggioda stefano86 » sabato 14 gennaio 2012, 13:58

Cari amici,

cerco notizie di questa nobile schiatta bolognese (in particolare su Spreti e Crollalanza).

Grazie!

Stefano
stefano86

Re: Famiglia BOVI di Bologna

Messaggioda Antonio De Battisti » sabato 14 gennaio 2012, 19:10

Caro Stefano,
la fonte è il Dizionario storico-blasonico di G.B. di Crollalanza (lo Spreti non ne accenna minimamente).

BOVI di Bologna
Un Rinaldo fino dal 1277 fu pretore in Orvieto, ed un Giacomo sotto Leone X fu senatore di Roma ; un Pietro ed un Giovan-Carlo ottennero il vescovato di Ostuni, donde quest'ultimo passò all'arcivescovato di Brindisi.
Gregorio XIII creava Vescovo di Nardò nel 1572 un Cesare, abate di S. Andrea dell' Isola.
Girolamo e Carlo furono anch'essi fregiati della dignità episcopale, il primo di Camerino e l'altro di Bagnorea prima, e quindi di Sarsina.
http://www.catholic-hierarchy.org/bishop/bbovic.html
Alessandro nel 1580 acquistò in Puglia il castello di Bisignano ; il senatore Andrea fu da Gregorio XV suo zio materno, creato vicecastellano di S. Angelo in Roma.
http://badigit.comune.bologna.it/books/ ... rev&ID=236
Arma : D'azzurro, a due caprioli d'oro, accompagnati nello spazio che li separa da tre gigli dello stesso, 1 in capo, e 2 nei fianchi ; col capo d'Angiò abbassato ad un altro capo d'oro, all'aquila di nero, armata e imbeccata di rosso.
Immagine

http://it.wikipedia.org/wiki/Paolo_Bovi_Campeggi
http://rete.comuni-italiani.it/wiki/Bol ... i_Campeggi

Antonio
Antonio De Battisti

Messaggioda stefano86 » domenica 15 gennaio 2012, 16:56

Grazie mille caro Antonio! [thumb_yello.gif]

Sto cercando di capire di chi fosse figlia Giacoma Bovi, coniugata con Bartolomeo Rossi, senatore, vissuto nel Quattrocento...

Il Dolfi spesso non riporta le donne...

Buona Domenica a tutti!

Stefano
stefano86

Messaggioda dpascale » venerdì 20 gennaio 2012, 23:25

Jacopa o Giacoma Bovio, moglie del senatore Bartolomeo di Mino Rossi, era figlia di Andrea di Jacopo Bovi(o). Traggo il dato dagli alberi genealogici di Giuseppe Guidicini (vol. I, c. 25), che purtroppo non risalgono più "in su" con la genealogia, anche perché la famiglia Bovio non è tra le più antiche di Bologna (come avrai visto, le notizie riportate da Dolfi non risalgono più indietro della fine del Trecento).
Andrea Bovio dovrebbe essere lo stesso ricordato da Dolfi come marito di Camilla di Bonaventura Paleotti.

Un caro saluto, :)

Daniele
Sub Cuius pede fons vivus emanat
dpascale

Messaggioda stefano86 » sabato 21 gennaio 2012, 0:41

dpascale ha scritto:Jacopa o Giacoma Bovio, moglie del senatore Bartolomeo di Mino Rossi, era figlia di Andrea di Jacopo Bovi(o). Traggo il dato dagli alberi genealogici di Giuseppe Guidicini (vol. I, c. 25), che purtroppo non risalgono più "in su" con la genealogia, anche perché la famiglia Bovio non è tra le più antiche di Bologna (come avrai visto, le notizie riportate da Dolfi non risalgono più indietro della fine del Trecento).
Andrea Bovio dovrebbe essere lo stesso ricordato da Dolfi come marito di Camilla di Bonaventura Paleotti.

Un caro saluto, :)

Daniele

Ottimo! Grazie mille caro Daniele! [thumb_yello.gif]

I Paleotti di Bologna sono gli stessi che si estinsero - come ho letto in un topic qui nel forum - nelle famiglie Salvadori e Guerrieri?

Buonanotte a tutti!

Stefano
stefano86

Messaggioda dpascale » sabato 21 gennaio 2012, 14:16

stefano86 ha scritto:I Paleotti di Bologna sono gli stessi che si estinsero - come ho letto in un topic qui nel forum - nelle famiglie Salvadori e Guerrieri?

No, non mi risulta... [hmm.gif]

I Paleotti, divenuti poi Paleotti Lanzoni, sono la famiglia del cardinale Gabriele, primo arcivescovo di Bologna e figura fondamentale al Concilio di Trento. Estinti recentemente, ho visto che tra i provvedimenti di Umberto II dall'esilio c'è anche un decreto di rinnovazione del titolo di marchese a un Augusto Baulina Paleotti Lanzoni (31 ottobre 1959).

D.
Sub Cuius pede fons vivus emanat
dpascale

Messaggioda stefano86 » sabato 21 gennaio 2012, 18:33

dpascale ha scritto: stefano86 ha scritto:I Paleotti di Bologna sono gli stessi che si estinsero - come ho letto in un topic qui nel forum - nelle famiglie Salvadori e Guerrieri?

No, non mi risulta... [hmm.gif]

I Paleotti, divenuti poi Paleotti Lanzoni, sono la famiglia del cardinale Gabriele, primo arcivescovo di Bologna e figura fondamentale al Concilio di Trento. Estinti recentemente, ho visto che tra i provvedimenti di Umberto II dall'esilio c'è anche un decreto di rinnovazione del titolo di marchese a un Augusto Baulina Paleotti Lanzoni (31 ottobre 1959).

D.

Grazie caro Daniele per aver chiarito il mio dubbio! [thumb_yello.gif]

Stefano
stefano86

Messaggioda marcello semeraro » sabato 14 giugno 2014, 13:02

Sto cercando gli stemmi episcopali (non quelli gentilizi) di Mons Pietro Bovio, vescovo di Ostuni (1530-1557) e di Mons. Cesare Bovio, vescovo di Nardò (1577-1583).

I Bovio erano una nobile famiglia brindisina, ormai estinta, originata dall'omonima famiglia bolognese (di cui si parla in questa discussione), importata in Terra d'Otranto da Andrea, luogotenente di Ferrante Gonzaga, verso gli inizi del XV sec.

Potete aiutarmi?

Grazie!
URIA MATER
marcello semeraro

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy