Famiglie SBARZI e ZANCARELLI

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglie SBARZI e ZANCARELLI

Messaggioda stefano86 » venerdì 20 gennaio 2012, 15:50

Cari amici,

durante le mie ricerche mi sono imbattuto in questi 2 cognomi, alquanto rari...

Vi sono notizie di qualche genere su queste 2 schiatte soprattutto riferite al Centro Italia?

Ringrazio in anticipo!

Un caro saluto a tutti,

Stefano
stefano86

Re: Famiglie SBARZI e ZANCARELLI

Messaggioda GENS VALERIA » sabato 21 gennaio 2012, 15:30

Ho dato una prima superficiale occhiata alle banche dati , caro Stefano, la famiglia Sbarzi sembrerebbe originaria del Pavese , forse di Zerbolo oppure Gaggiano , la seconda, Zancarelli sembrerebbe localizzata in un paio di comuni umbri ( prov. Terni ). Non ho trovato , per ora, notizie salienti . Speriamo in qualche utente più informato.
Saluti toto corde :D
Chi è ... è , chi non è ... non può essere.

Sergio de Mitri Valier Immagine
GENS VALERIA
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda stefano86 » sabato 21 gennaio 2012, 18:44

GENS VALERIA ha scritto:Ho dato una prima superficiale occhiata alle banche dati , caro Stefano, la famiglia Sbarzi sembrerebbe originaria del Pavese , forse di Zerbolo oppure Gaggiano , la seconda, Zancarelli sembrerebbe localizzata in un paio di comuni umbri ( prov. Terni ). Non ho trovato , per ora, notizie salienti . Speriamo in qualche utente più informato.
Saluti toto corde :D

Grazie caro Sergio per la risposta! [thumb_yello.gif]

Avrei però trovato tracce del cognome Sbarzi nelle Marche (nel XVIII secolo)....mentre ho trovato un Antonio Zancarelli e un Monsignore Giuseppe Zancarelli viventi in Ancona sempre nel XVIII secolo...
Ho il sospetto però che fosse Barzi e non Sbarzi....si hanno notizie di una famiglia Barzi nelle Marche o in Umbria? (visto che ho trovato i cognomi Sbarzi e Zancarelli nello stesso documento...)

Stefano
stefano86

Messaggioda Antonio De Battisti » domenica 22 gennaio 2012, 0:30

stefano86 ha scritto:Ho il sospetto però che fosse Barzi e non Sbarzi....si hanno notizie di una famiglia Barzi nelle Marche o in Umbria?

Caro Stefano,
quanto ti sto per proporre proviene dal Crollalanza.

BARZI di Perugia
Arma : Di rosso, a tre fascie scorciate d'argento, la prima più lunga della seconda, e questa più lunga della terza.
Antichissima e nobilissima. Estinta nel XVIII secolo, cui appartiene San Costanzo Vescovo e Martire Perugino.
http://santiebeati.it/dettaglio/39050

BARZI di Gubbio
Arma : D'azzurro, al barbio d'argento.
Di origine perugina, derivò da un Paoluccio di Ceccolo, che ne fu podestà in principio del XV secolo. Benedetto, suo figlio, fu consigliere dell'Imperatore Sigismondo e padre di Annibale, il quale dopo aver sostenuto in Urbino cariche eminenti presso Federico di Montefeltro, si stabilì in Gubbio, dove piantò la propria famiglia, cui appartennero Barzo Vescovo di Calvi nel 1484 ; Alessandro esimio letterato e consigliere del Duca Guidobaldo I ; ed un altro Barzo che fu nove volte gonfaloniere in patria dal 1611 al 1652. (Estinta).

A titolo di curiosità, esiste anche una famiglia Barzi milanese, feudataria di Castellazzo de' Barzi (1433-1625).
BARZI di Milano
Arma : Partito : nel 1°d'oro, all'aquila di nero, coronata del campo ; nel 2°di rosso, alla ruota di quattro raggi d'argento, sormontata da una crocetta dello stesso.
Cimiero : L'aquila uscente di nero.

Antonio
Antonio De Battisti

Messaggioda stefano86 » domenica 22 gennaio 2012, 19:58

Antonio De Battisti ha scritto: stefano86 ha scritto:Ho il sospetto però che fosse Barzi e non Sbarzi....si hanno notizie di una famiglia Barzi nelle Marche o in Umbria?

Caro Stefano,
quanto ti sto per proporre proviene dal Crollalanza.

BARZI di Perugia
Arma : Di rosso, a tre fascie scorciate d'argento, la prima più lunga della seconda, e questa più lunga della terza.
Antichissima e nobilissima. Estinta nel XVIII secolo, cui appartiene San Costanzo Vescovo e Martire Perugino.
http://santiebeati.it/dettaglio/39050

BARZI di Gubbio
Arma : D'azzurro, al barbio d'argento.
Di origine perugina, derivò da un Paoluccio di Ceccolo, che ne fu podestà in principio del XV secolo. Benedetto, suo figlio, fu consigliere dell'Imperatore Sigismondo e padre di Annibale, il quale dopo aver sostenuto in Urbino cariche eminenti presso Federico di Montefeltro, si stabilì in Gubbio, dove piantò la propria famiglia, cui appartennero Barzo Vescovo di Calvi nel 1484 ; Alessandro esimio letterato e consigliere del Duca Guidobaldo I ; ed un altro Barzo che fu nove volte gonfaloniere in patria dal 1611 al 1652. (Estinta).

A titolo di curiosità, esiste anche una famiglia Barzi milanese, feudataria di Castellazzo de' Barzi (1433-1625).
BARZI di Milano
Arma : Partito : nel 1°d'oro, all'aquila di nero, coronata del campo ; nel 2°di rosso, alla ruota di quattro raggi d'argento, sormontata da una crocetta dello stesso.
Cimiero : L'aquila uscente di nero.

Antonio

Grazie mille caro Antonio! [thumb_yello.gif]
nulla invece su una famiglia Barzi nobile di Sant'Angelo in Vado?

Buona serata a tutti!
Stefano
stefano86

Messaggioda RFVS » domenica 22 gennaio 2012, 20:30

stando a quello che riporta Squarti Perla esistette una famiglia Barzi, originaria e nobile di Sant'Angelo in Vado.
Si dice inoltre che fossero ascendenti di casa Marcolini (orig. di Fano, Nobili di Fano, Nobili di Ancona, Nobili di Senigallia, Nobili di Gubbio, Conti, Balì di S. Stefano), ma non si capisce bene cosa intenda per ascendenti.
Un ramo dovrebber essere quello dei Mosca-Barzi, Patrizi di Pesaro e Marchesi.
RFVS

Messaggioda stefano86 » lunedì 23 gennaio 2012, 14:06

RFVS ha scritto:stando a quello che riporta Squarti Perla esistette una famiglia Barzi, originaria e nobile di Sant'Angelo in Vado.
Si dice inoltre che fossero ascendenti di casa Marcolini (orig. di Fano, Nobili di Fano, Nobili di Ancona, Nobili di Senigallia, Nobili di Gubbio, Conti, Balì di S. Stefano), ma non si capisce bene cosa intenda per ascendenti.
Un ramo dovrebber essere quello dei Mosca-Barzi, Patrizi di Pesaro e Marchesi.

Grazie caro Riccardo! [thumb_yello.gif]

non ci sono cenni genealogici su questa schiatta in qualche almanacco?
stefano86

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy