Famiglia CEREA

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia CEREA

Messaggioda luca cerea » sabato 22 ottobre 2011, 14:00

mi chiamo luca cerea
vorrei gentilmente sapere se qualcuno di voi possiede delle info riguardanti la mia famiglia. vi ringrazio.
saluti!
luca cerea

Re: Famiglia CEREA

Messaggioda alfabravo » sabato 22 ottobre 2011, 14:17

Egr. sig. Luca, benvenuto tra noi.

Dal Dizionario storico blasonico di G. B. di Crollalanza

CEREA di Verona
Fra i consiglieri che aderirono alla pace tra Brescia, Mantova e Verona nel 1270 si trova registrato Antonio Cerea.
Nel 1404, Recomando fu capitano di Francesco da Carrara signore di Verona.
Questa famiglia fu ammessa al Consiglio Nobile nel 1406 ed ebbe giurisdizioni feudali sopra Fatolè di sotto nel veronese.
Pietro nel 1455 fu uno dei giudici collegiaati.
ARMA: d'argento ad un bove di rosso rampante contro un albero di verde a destra; il tutto sostenuto da una terrazza dello stesso.

Ritter
alfabravo

Messaggioda Antonio De Battisti » martedì 25 ottobre 2011, 1:55

Gentile Luca Cerea,
vi è un errore nella trascrizione : nulla a che vedere con i CEREDA conti di Bonvillaret (Piemonte).

Immagine

Fonte : BSB - BayerischeStaatsBibliothek - Insignia ... XI. Insignia nobilium Veronensium, Vicentinorum - BSB Cod.icon. 276 [S.l.] Italien 1550-1555

Cordiali saluti
Antonio De Battisti

Messaggioda GPF » venerdì 28 ottobre 2011, 16:28

Antonio De Battisti ha scritto:Gentile Luca Cerea,
vi è un errore nella trascrizione : nulla a che vedere con i CEREDA conti di Bonvillaret (Piemonte).

Immagine

Fonte : BSB - BayerischeStaatsBibliothek - Insignia ... XI. Insignia nobilium Veronensium, Vicentinorum - BSB Cod.icon. 276 [S.l.] Italien 1550-1555

Cordiali saluti

Per quanto riguarda la famiglia Cerea non ho informazioni, però ad avere il titolo comitale sul feudo di Bonvillaret era la famiglia Ceresa, investita il 21 agosto del 1792 nella persona di Giovanni Felice Nicola Ignazio Benedetto Alessandro Ceresa.
L'arma della famiglia era: d'argento, al ciliegio al naturale, con il capo d'oro, carico di un'aquila di nero e sostenuta d'azzurro, la fascia carica di due stelle d'oro.

Cordialmente,

GP
ne foedar moriar
GPF

Messaggioda Antonio De Battisti » venerdì 28 ottobre 2011, 20:55

GPF ha scritto:Per quanto riguarda la famiglia Cerea non ho informazioni, però ad avere il titolo comitale sul feudo di Bonvillaret era la famiglia Ceresa, investita il 21 agosto del 1792 nella persona di Giovanni Felice Nicola Ignazio Benedetto Alessandro Ceresa.
L'arma della famiglia era: d'argento, al ciliegio al naturale, con il capo d'oro, carico di un'aquila di nero e sostenuta d'azzurro, la fascia carica di due stelle d'oro.

Gentile GPF,
sì, è nel pieno della ragione. Sono infatti i Ceresa, non i Cereda conti di Bonvillaret.
D'altro canto, la ragione sta pure dalla mia parte, avendo controllato quanto asserito dal Crollalanza. Questi, li nomina Cereda (probabilmente, un errore di stampa).
Sarebbe bastato avessi posto lo sguardo su un mio testo di predicati per evitare simile abbaglio.

Cereda di Foglizzo, Piemonte (Crollalanza)
Conti di Bonvillaret.
Arma : Spaccato : nel 1°d'oro, all'aquila di nero coronata dello stesso ; nel 2°d'argento, al ciliegio fruttato e nudrito sulla pianura erbosa, il tutto al naturale ; con una fascia in divisa d'azzurro, caricata da due stelle d'oro, attraversante sulla partizione.

Cordiali saluti
Antonio De Battisti

Messaggioda luca cerea » giovedì 19 gennaio 2012, 23:18

scusatemi ma quindi mi state dicendo che la voce del Dizionario storico blasonico di G. B. di Crollalanza relativa alla famiglia Cerea è un errore di trascrizione?
le informazioni sono riferite alla famiglia Ceresa?
luca cerea

Messaggioda Antonio De Battisti » giovedì 19 gennaio 2012, 23:55

luca cerea ha scritto:scusatemi ma quindi mi state dicendo che la voce del Dizionario storico blasonico di G. B. di Crollalanza relativa alla famiglia Cerea è un errore di trascrizione?
le informazioni sono riferite alla famiglia Ceresa?

1) Le notizie sulla famiglia CEREA postate da Ritter, tratte dal Crollalanza, sono corrette.
2) L'errore del Crollalanza è solo allorquando nomina la famiglia CEREDA, Conti di Bonvillaret (tale titolo e predicato spetta invece ai CERESA).
3) Lo stemma a colori da me presentato è innalzato dalla famiglia CEREA.

Saluti
Antonio De Battisti

Messaggioda luca cerea » venerdì 20 gennaio 2012, 0:16

la ringrazio,
potrei chiederle dove ha trovato questo stemma? per caso conosce dei siti dove è possibile cercare delle notizie?
saluti.
luca cerea

Messaggioda Franco Benucci » venerdì 20 gennaio 2012, 0:52

Cerea e Cereda , anche come toponimo, sono la stessa cosa, in diverse epoche e di riflesso su diversi registri o livelli di stile: Cereta > Cereda > Cerea, con lenizione intervocalica a diversi gradi (sonorizzazione e dileguo). Altra cosa è invece Ceresa, che sta con Ceresole, Celeseo, franc. cerise, Mastro Ciliegia, ecc.
Franco Benucci

Messaggioda Antonio De Battisti » venerdì 20 gennaio 2012, 1:10

luca cerea ha scritto:la ringrazio,
potrei chiederle dove ha trovato questo stemma? per caso conosce dei siti dove è possibile cercare delle notizie?
saluti.

Lo stemma l'ho rinvenuto a questo indirizzo.

Più che di siti, so dell'esistenza di due importanti autori che hanno trattato la nobiltà veronese :
CARTOLARI Antonio
1) Cenni sopra varie famiglie illustri di Verona - A. Forni, 2002
2) Famiglie già ascritte al nobile Consiglio di Verona - A. Forni, 2003
3) Cenni sopra varie famiglie illustri veronesi delle quali alcune furono in fiore ne' passati tempi - Libanti, 1847

MORANDO di CUSTOZA Eugenio
1) Blasonario veneto - 1985
2) Armoriale veronese - Galvagni, 1976
3) Genealogie veronesi - 1980

Cordiali saluti
Antonio De Battisti

Messaggioda Franco Benucci » venerdì 20 gennaio 2012, 1:25

Le opere di Cartolari sono tutte 800esche e fanno riferimento a epoca medievale e moderna. Le edizioni Forni del XXI sec. sono semplici ristampe anastatiche. L'interesse è più prosopografico che araldico, ma qualcosa di araldico si trova (per alcune famiglie anche i cimieri).
Morando invece ha fatto dei repertori esclusivamente araldici, utili (anche per le chiavi di ricerca per partizioni, pezze e figure) ma anche pieni di fraintendimenti ed errori nel ridisegno degli stemmi e nelle trascrizioni dei nomi: per Verona la situazione è meno peggio che altrove, perché era di Verona (e quindi ci sono anche le genealogie, a parte) e perché cita esplicitamente le fonti di quasi tutti gli stemmi riportati, quindi volendo è possibile risalire alla fonte e verificare.
Franco Benucci

Messaggioda Sorante » martedì 3 aprile 2012, 14:33

In Verona, presso S. Maria della Scala, nella seconda cappella di destra è presente un altare con lo stemma dei Cereda, del tutto coincidente con quello postato precedentemente nella versione "fuggeriana". Se i miei appunti scritti con la consueta illeggibile grafia non mi ingannano , credo che nell'iscrizione colà presente si parli di una famiglia "Cereta". Purtroppo nè nella prima occasione, nè nella seconda mi è stato possibile scattare foto perchè erano sempre in corso celebrazioni liturgiche (càpita ancora, in qualche chiesa...) e a quel punto, per rispetto ancor prima che per divieto mi sono autolimitato. Peccato. Conto comunque di riprovarci (più per l'iscrizione che per lo stemma, per il quale non vi sono dubbi di attribuzione).

Come annotazione va detto che sono presenti altri stemmi: sicuramente uno è dei Capella (non credo Capeta), mentre di un altro ho capito poco e trovato ancor meno. Ve n'è un ulteriore che però ho fotografato in quanto presente nel corridoio d'uscita (è affisso alla parete con dei ganci moderni), identico ad uno presente in S. Zeno e che posterò a parte insieme ad altri stemmi veronesi per i quali chiederò aiuto.
Un caro saluto a tutti.
Se non in vita in morte
Sorante

Messaggioda luca cerea » martedì 3 aprile 2012, 18:48

Si sono a conoscenza della cappella di S.Maria della Scala. L'altare è stato donato dalla nobile famiglia Cerea alla chiesa in epoca medievale. Il mio problema al momento è quello di riuscire a collegare il ramo della mia famiglia alla nobile casata dei Cerea, di cui conosco l'erede diretto documentato.
La ringrazio molto dell'aiuto ;)
luca cerea

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy