Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72
lvaldo ha scritto:Apro questa discussione per aver chiarezza circa alcune modalità e tipologie di investitura.
1) l'investitura per un Ordine Cavalleresco è sempre necessaria, visto che alcuni Ordini inviano (sicuramente inviavano) il diploma al "neo-insignito" per posta senza convocazione e senza svolgere alcun rito ?
2) di conseguenza quei cavalieri che hanno ricevuto il diploma per posta inviando solo il curriculum (e poco piu' di un certificato di battesimo e/o cattolicità), a chi di competenza, devono ritenersi effettivamente cavalieri ?
3) come avviene il giuramento di fedeltà al Gran Maestro senza investitura ? ...anche questo per posta (...tanti sono i casi) ?
4) la delegazione, in alcuni casi, puo' effettuare cerimonie di investitura in Chiesa senza la presenza del Gran Maestro ? E' previsto negli statuti ?

Lupo ha scritto:Ho ragione di ritenere che gli Ordini di collazione diretta della S. Sede conferiscano senza ombra di dubbio "dignità cavalleresca", seppur ordini di merito e non militanti.
Equitem ha scritto:lvaldo ha scritto:...
2) di conseguenza quei cavalieri che hanno ricevuto il diploma per posta inviando solo il curriculum (e poco piu' di un certificato di battesimo e/o cattolicità), a chi di competenza, devono ritenersi effettivamente cavalieri ?
Gentile Ivaldo, le classi conferite da qualsiasi Ordine di Merito - OMRI collazione diretta Sanata Sede ec. - sono da ritenersi mere onorificenze, e per tanto non si può assolutamente parlare di dignità cavalleresca in senso stretto, la stessa è appannaggio dei soli Ordini Militanti.
3) come avviene il giuramento di fedeltà al Gran Maestro senza investitura ? ...anche questo per posta (...tanti sono i casi) ?
Come sopra
lvaldo ha scritto:
...non viene menzionato lo SMOCSG, se e' un Ordine di Merito allora perche' si parla di investitura, giuramento etc. Qualcosa non e' chiaro non solo per me...
Equitem ha scritto: (...) Per quanto riguarda il SMOCSG c'è chi ritiene che si tratti di Ordine Militante, e questo in virtù di qualche pontificale o di svariate opere assistenziali e di beneficenza. Non mi permetto di entrare nel merito del giudizio, posso solo dire che in tal senso nutro seri dubbi.
![hmm [hmm.gif]](./images/smilies/hmm.gif)
GENS VALERIA ha scritto:Equitem ha scritto: (...) Per quanto riguarda il SMOCSG c'è chi ritiene che si tratti di Ordine Militante, e questo in virtù di qualche pontificale o di svariate opere assistenziali e di beneficenza. Non mi permetto di entrare nel merito del giudizio, posso solo dire che in tal senso nutro seri dubbi.
Non comprendo, Equitem, i tuoi dubbi, potresti spiegarti meglio ?

Equitem ha scritto:GENS VALERIA ha scritto:Equitem ha scritto: (...) Per quanto riguarda il SMOCSG c'è chi ritiene che si tratti di Ordine Militante, e questo in virtù di qualche pontificale o di svariate opere assistenziali e di beneficenza. Non mi permetto di entrare nel merito del giudizio, posso solo dire che in tal senso nutro seri dubbi.
Sulla qualificazione del SMOCSG quale Ordine Militante.
Equitem ha scritto:GENS VALERIA ha scritto:Equitem ha scritto: (...) Per quanto riguarda il SMOCSG c'è chi ritiene che si tratti di Ordine Militante, e questo in virtù di qualche pontificale o di svariate opere assistenziali e di beneficenza. Non mi permetto di entrare nel merito del giudizio, posso solo dire che in tal senso nutro seri dubbi.
Sulla qualificazione del SMOCSG quale Ordine Militante.

lvaldo ha scritto:Equitem ha scritto:lvaldo ha scritto:...
Gentile Ivaldo, le classi conferite da qualsiasi Ordine di Merito - OMRI collazione diretta Sanata Sede ec. - sono da ritenersi mere onorificenze, e per tanto non si può assolutamente parlare di dignità cavalleresca in senso stretto, la stessa è appannaggio dei soli Ordini Militanti.
Come sopra
...chiaro per lo SMOM, OESSG.
...non viene menzionato lo SMOCSG, se e' un Ordine di Merito allora perche' si parla di investitura, giuramento etc. Qualcosa non e' chiaro non solo per me...
Lupo ha scritto:Rispetto l'opinione del confratello Equitem pur non condividendola.
Ritengo che conferiscano piena dignità cavalleresca tutti gli ordini cavallereschi ritenuti autorizzabili sia dal Ministero degli Affari Esteri che dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.
GENS VALERIA ha scritto:A mio modestissimo parere ( confortato da chi ha studiato a fondo la materia ) non dovrebbero esserci dubbi sulla natura dell'ordine : autenticamente religiosa e cavalleresca.
Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours
Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti