Famiglia Cinquetti

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Famiglia Cinquetti

Messaggioda Vincenzo Loffreda » giovedì 19 gennaio 2012, 12:29

Salve a tutti,

ho appena appreso delle origini aristocratiche della celebre cantante italiana Gigliola Cinquetti.
A mero titolo di curiosità, mi piacerebbe conoscere qualcosa di più della sua famiglia e dello stemma da loro innalzato.

In questa (datata) intervista si accenna a qualcosa...

http://www.youtube.com/watch?v=hZVxUFiw9f0

cordiali saluti a tutti.
Ultima modifica di Vincenzo Loffreda il sabato 1 settembre 2012, 18:33, modificato 1 volta in totale.
Vincenzo Loffreda

Re: Famiglia Cinquetti

Messaggioda Antonio De Battisti » giovedì 19 gennaio 2012, 14:00

Gentile Vincenzo Loffreda,
la fonte è Il libro d'argento delle famiglie venete di Giovanni Dolcetti.

Cinquetti

La famiglia Cinquetti viveva a Verona fin dal 1700 e da essa uscì quel Gerardo, valoroso soldato, che fece le campagne del 1807 in Prussia ; 1809 in Austria ; 1811 e 1812 in Spagna.
Egli fu padre di Felice Cinquetti, nato il 3 febbraio 1821. Questi, educato alla scuola paterna dell'onore e del lavoro, iniziò la sua carriera come semplice garzone, poi direttore di un vasto magazzino di carta che forniva il comando militare austriaco. Ed il 4 luglio 1853 aprì una libreria a Verona, tutt'ora fiorente.
Quest'uomo, semplice ed attivo, ebbe per scopo della sua vita la diffusione della stampa specialmente cattolica.
Un po' alla volta la libreria Cinquetti divenne un centro commerciale della vita cristiana, continuamente visitato da illustri personaggi, i quali affidarono all'operoso editore le loro produzioni intellettuali.
Felice Cinquetti, l'uomo modesto, mancato ai vivi il 14 ottobre 1899, ebbe la nomina di < Libraio Editore Pontificio > da S.S. Leone XIII il 22 novembre 1898.

Gli successero nell'impresa, così felicemente iniziata, i suoi figli Giovanni ed Arcadio. Arcadio Cinquetti, coadiuvato dall'unico figlio Giuseppe Felice, seguì le orme dei suoi avi, e diede mano alacre nell'edizione di nove svariate opere teologiche e profane, fissando sempre lo sguardo nel motto che fregia lo stemma del suo casato : Fides et Labor - Omnia Vincunt (fede e lavoro vincono ogni cosa).

Giuseppe Felice, figlio di Arcadio Cinquetti, seguendo la via evolutiva della sua stirpe, da editore divenne scrittore, elegante nella forma e gentile nel pensiero e lo dimostrano le sue svariate pubblicazioni intorno all'ordine Gerosolimitano del S.Sepolcro ; su Torquato Tasso ; biografie, ecc.
Queste opere procurarono al suo autore onorificenze italiane e straniere, ed il riconoscimento nobile con Real Carta dal Re di Spagna.

Dal Dizionario araldico di Piero Guelfi Camajani (p. 515)
Cinquetti (Verona)
Arma : d'azzurro, a 5 palle d'oro poste 3, 2; al capo dello stesso caricato di un'aquila di nero, sostenuto di rosso
Motto : Fides et labor omnia vincunt
Immagine

Cordiali saluti
Antonio De Battisti

Messaggioda contegufo » giovedì 19 gennaio 2012, 15:03

Salve

Chi non dimentica, uomo di mezza età, la Cinquetti vincitrice a Sanremo nel 1964 con la canzone "Non ho l'età" per amarti.
Età che il legislatore ha fissato oggi nei 14 Anni (età del consenso) salvo incrementi-demecrementi in funzioni di particolari situazioni.
La bella Gigliola si espresse al meglio con altra canzone dai nascosti pruriti (anni '70): "La domenica andando alla messa" compagnata dai miei amatori, mi sorpresero i miei genitori, monachella mi fecero andar, oi sì sì, oi no no.......
A questo punto tutto torna perchè essendo la Nostra di Nobile origini, il convento era previsto dal legislatore paterno, oi sì sì, oi no no........

Immagine

Saluti
Immagine
contegufo

Messaggioda Vincenzo Loffreda » giovedì 19 gennaio 2012, 19:14

Grazie mille...ad Antonio De Battisti per le informazioni (ma com'è possibile che Felice, figlio del valoroso soldato Gerardo, facesse all'inizio il garzone?) e a contegufo per la simpaticissima precisazione... :D

cordialità.
Ultima modifica di Vincenzo Loffreda il sabato 1 settembre 2012, 18:33, modificato 1 volta in totale.
Vincenzo Loffreda

Messaggioda contegufo » giovedì 19 gennaio 2012, 22:23

Salve

L'argomento sollecitato nell'indagine nobiliare sulla cantante Gigliola Cinquetti che ricordiamo come persona misurata e di classe con un sex appeal discreto ed intrigante fotografa un epoca dove i contatti umani erano ostici e la messa domenicale un occasione per conoscere.
Una volta un ragazza che aveva messo gli occhi su chi scrive mi seguì nel corso della processione per prender posto al presbiterio dove un tempo si impartiva la comunione.
Durante il tragitto "forse non volendo" ripetutamente sfiorò le mani che tenevo dietro la schiena nonostante il solenne momento, ma si sa ogni occasione è buona!
Poi usci fra le prime da portone e aspettandomi poco distante colse la balla al balzo e mi disse: "ma te fai la comunione tutte le domeniche?"
Non c'azzeccava proprio niente tuttavia in quei frangenti l'elenco delle idiozie dette per attaccar bottone o darsi forza è assi lungo, ma se servono........

Cordialmente
Immagine
contegufo

Messaggioda Vincenzo Loffreda » venerdì 20 gennaio 2012, 14:00

contegufo ha scritto:Salve

L'argomento sollecitato nell'indagine nobiliare sulla cantante Gigliola Cinquetti che ricordiamo come persona misurata e di classe con un sex appeal discreto ed intrigante fotografa un epoca dove i contatti umani erano ostici e la messa domenicale un occasione per conoscere.
Una volta un ragazza che aveva messo gli occhi su chi scrive mi seguì nel corso della processione per prender posto al presbiterio dove un tempo si impartiva la comunione.
Durante il tragitto "forse non volendo" ripetutamente sfiorò le mani che tenevo dietro la schiena nonostante il solenne momento, ma si sa ogni occasione è buona!
Poi usci fra le prime da portone e aspettandomi poco distante colse la balla al balzo e mi disse: "ma te fai la comunione tutte le domeniche?"
Non c'azzeccava proprio niente tuttavia in quei frangenti l'elenco delle idiozie dette per attaccar bottone o darsi forza è assi lungo, ma se servono........

Cordialmente

...e grazie per questo bel ricordo...che ben figurerebbe in una sceneggiatura di un film incentrato sulle vicende di una Italia direi...genuina...di qualche anno fa.
:P

saluti.
Ultima modifica di Vincenzo Loffreda il sabato 1 settembre 2012, 18:34, modificato 1 volta in totale.
Vincenzo Loffreda

Messaggioda contegufo » sabato 21 gennaio 2012, 0:57

Salve

Vedrei bene Pupi Avati romantico, nostalgico e sognatore dei tempi passati.

Saluti
Immagine
contegufo

Messaggioda contegufo » martedì 11 marzo 2014, 21:47

Salve

Purtroppo (per me) un tizia che manifestava taluni interessi, messa alle strette per avere almeno un rapporto di confidenza (darci del tu), è sparita dalla consueta celebrazione domenicale per 3 settimane!
Riapparsa con la guardia di scorta è stata del tutto ignorata.
Peccato solo che mancasse la Cinquetti a celebrare l'accaduto!

Saluti
Immagine
contegufo

Torna a Araldica / Heraldry