FAMIGLIA CONEDDA

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

FAMIGLIA CONEDDA

Messaggioda DIMONIU » venerdì 13 gennaio 2012, 22:49

Cerco notizie della famiglia CONEDDA. E' presente in Sardegna ma con pochissime famiglie. Non si sa altro . Grazie
DIMONIU

Re: FAMIGLIA CONEDDA

Messaggioda Destavara » domenica 15 gennaio 2012, 11:50

DIMONIU ha scritto:Cerco notizie della famiglia CONEDDA. E' presente in Sardegna ma con pochissime famiglie. Non si sa altro . Grazie

Salve,
Dimoniu intanto benvenuto nel forum!
Secondo il dizionario del Pittau il cognome deriverebbe dal sardo cona, cioè "icona" (religiosa), e sarebbe di origine italiana; significherebbe pertanto "piccola icona".
Personalmengte non credo a questa origine ma per ora non ho trovato altre spiegazioni plausibili... Potrebbe essere un cognome derivato da un sopranome?
Attualmente il cognome è raro, ma in passato la famiglia era piuttosto diramata, per quanto mi risulta fin dal settecentoalmeno a Buddusò, forse centro di origine dei Conedda attuali!? Buone ricerche!
Il termine Conedda esiste tal quale per es. anche nella toponomastica pugliese (zona: Bari).
Saluto tutti, D.
Destavara

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy