Lo stemma definitivo di S.S. Benedetto XVI

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Messaggioda danti73 » venerdì 13 maggio 2005, 22:21

Egregio signor von Trotta,
è chiaro che il moro e l'orso disegnati in quel modo non siano di suo gusto, bisogna però ammettere che il colore ha migliorato il tutto, lo stemma ufficiale presentato nel sito ha un aspetto molto gradevole.
Riguardo le mie "creazioni" temo che difficilmente riuscirà a vederne qualcuna, forse ha frainteso le mie parole, quando ho parlato dei miei disegni araldici non mi riferivo a "lavori" nel vero senso della parola, per me l'araldica è una passione, ho avuto la fortuna di essere predisposto per il disegno e i colori, esco da una formazione scolastica artistica. Ho sposato le due cose ma non certo per farlo diventare un lavoro vero e proprio, mi diletto semplicemente a disegnare stemmi, quel poco che ho fatto rimane nella ristretta cerchia della mia città natale, non vorrei che le mie parole, sicuramente espresse male, abbiano fatto pensare ad un grande disegnatore di stemmi.
Ho detto di essere disegnatore per non dare l'idea di voler parlare di stili e cromie senza saperne assolutamente nulla, tutto qui.
Non facit nobilem atrium plenum fumosis imaginibus
danti73

Messaggioda Franz Joseph von Trotta » sabato 14 maggio 2005, 13:53

Gentile signor Danti,

si, la semplice bicromia rosso/oro è certamente la parte più apprezzabile del nuovo stemma anche se, io averi preferito l'usuale continuità araldica tra lo stemma del novello pontefice e quelle da Lui usate da cardinale. Ma questa è una questione di metodo, una consuetidine praticata dai precedenti pontefici.
Anche la precedente cromia azzurro/oro/argento era parimenti elegante, ma qui scadiamo davvero nel gusto personale…

Grazie per la sua spiegazione delle sue creazioni: sono certo che se ha una formazione artistica alle spalle e la applica all'araldica i risultati saranno certamente molto buoni.

FJVT
«Ich bin das Wilde, Dumpfe, das man schlug,
Das man erschlagen, weil es fremd und stumm…»
G. Kolmar
Franz Joseph von Trotta

Messaggioda danti73 » sabato 14 maggio 2005, 14:06

Lo spero caro signor von Trotta, non sono Leonardo da Vinci ma me la cavo anch'io, credo sia stata una fortuna per me appassionarmi di araldica ed avere in dono una predisposizione per il disegno.
Purtroppo però gli studi artistici non prevedono materie classiche come il latino e questa lacuna frena un'altra mia passione: la genealogia.
Niente di insormontabile...basterà un pò di tempo ed un buon corso da seguire.
Cordiali saluti.
Non facit nobilem atrium plenum fumosis imaginibus
danti73

Ancora sul "Moro di Frisinga"

Messaggioda Guido5 » domenica 15 maggio 2005, 0:51

Non mi sembra di aver visto critiche a come mons. Andrea Cordero Lanza di Montezemolo ha disegnato o fatto disegnare la corona del "Moro di Frisinga" che - il parallelo e' l'orso/tapiro - mi ricorda un porcospino mentre di solito e' cimata da quattro fioroni d'oro (tre visibili) come mostra il link seguente
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/de/f/fa/Frs_mohr.jpg
con un'immagine che risalirebbe al 1316, eventualmente con l'aggiunta di altrettante perle (due visibili) per esempio secondo mons. Heim.
Quanto al soggetto, insisto su san Maurizio e non credo alla storiella della moneta: ne ho visto alcune coperte di verderame ma non ho mai pensato per questo che rappresentassero un marziano! Sulla rete trovo invece un dipinto piuttosto interessante
http://www.ucc.ie/milmart/maurice1sm.jpg
di Matthias Gruenewald, datato 1523 e conservato, guardacaso, nella Pinacoteca di Monaco. Rappresenta "la disputa di sant'Erasmo e san Maurizio" (il moro coronato sulla destra). Del resto la "Legione Tebana" era composta - e' opinione comune - da africani. Ciao a tutti!
Guido5

P.S. - Mi unisco al giubilo unanime per la promozione di fra' Eusanio a "moderatore". Gli chiedo sommessamente se e' possibile unificare in un solo soggetto ("topic") tutte le serie sullo stemma di Benedetto XVI.
Guido5
Amministratore

Re: Ancora sul "Moro di Frisinga"

Messaggioda T.G.Cravarezza » domenica 15 maggio 2005, 9:56

Guido5 ha scritto:
P.S. - Mi unisco al giubilo unanime per la promozione di fra' Eusanio a "moderatore". Gli chiedo sommessamente se e' possibile unificare in un solo soggetto ("topic") tutte le serie sullo stemma di Benedetto XVI.

Rispondo io al posto del maestro araldico poichè la colpa per cui Egli non potrà soddisfare la Sua richiesta, è mia. Infatti attualmente non si possono unire due o più discussioni in una. Sto cercano di ovviare al problema con un totale rinnovamento del forum, ma dovrete aspettare qualche settimana a causa di problemi informatici che ho.
Scusandomi per l'inconveniente, porgo cordiali saluti
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Franz Joseph von Trotta » domenica 15 maggio 2005, 11:22

Gentile signor Guido,

effettivamente è vero: nel contesto generale dello stemma con le innumerevoli problematiche metodologiche, araldiche, artistiche, liturgiche, etc. che ha sollevato, continua e continuerà a sollevare, il dettaglio della corona, se non inosservato, è naturalmente passato in secondo piano.
È pur vero che un simile dettaglio rischia di diventare il famoso "pelo nell'uovo" e di essere apprezzato solo da intenditori esigenti quale Lei sembra dunque essere…

Anch'io avrei preferito (e qui sì, piuttosto che sui "labbroni rossi" del nostro "Otello") un maggior rigore "filologico" con il rispetto della corona arcaica a fioroni. Tuttavia questo forse è il caso in cui si possa essere più indulgenti e lasciare maggior libertà all'estro personale dell'Autore.

Vedo che anche Mons. Heim nello stemma del cardinale Wendel Arcivescovo di Monaco aveva raffigurato una corona con tre fioroni e due perle, mentre nello stemma del Card. Döpfner (successore del precedente) la corona del moro ha tre punte aguzze intervallate da due semicerchi pieni…

Su San Maurizio sono d'accordo con Lei: io l'ho sempre visto con aspetto africano o "di colore"; nello specifico caso - Corbiniano o Maurizio - però non saprei che dire.

Un saluto,

FJVT
G. Kolmar
Franz Joseph von Trotta

Oro e argento

Messaggioda Guido5 » domenica 15 maggio 2005, 20:20

Cari Amici,
noto (a scoppio ritardato) che l'immagine del "Moro di Frisinga" a
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/de/f/fa/Frs_mohr.jpg
e' interessante (risalirebbe al 1316) anche perche' contraddice la presunta regola che non vuole ne' metallo su metallo ne' smalto su smalto. La corona e' infatti d'argento in campo oro.
La cosa sarebbe piaciuta a mons. Bruno Bernard Heim che, per confutare la "regola", ha scritto un libro, "Or & Argent" pubblicato da Van Duren nel 1994 (ISBN 0-905715-24-1), con prefazione del Duca di Norfolk.
Ciao a tutti!
Guido
Guido5
Amministratore

Messaggioda antonio_conti » domenica 15 maggio 2005, 21:02

Un'arma bella, ma se posso permettermi due osservazioni...
La corona è internamente rossa con una bordatura d'argento direi singolare (nel senso che parrebbe volontariamente "disegnata" ma si presenta mal distribuita...
Poi credo che la corona del moro possa definirsi uno di quegli elementi accessori che possono contravvenire la "regola" della composizione degli smalti. Quante aquile coronate d'oro sono poste in campo d'oro!
Sempre che quel bordo d'argento della corona non faccia il paio con il "bordo" delle labbra, in ogni caso credo che si tratti al massimo di un bordo, accessorio dell'accessorio.

Ottima la segnalazione del libro di mons. Heim... lo voglio anche io :!: :mrgreen:

Cordialmente

Antonio Conti
Libertà vo cercando
antonio_conti

Messaggioda T.G.Cravarezza » lunedì 16 maggio 2005, 13:00

Gentilii Signori,
ecco una bella immagine pubblicata sul settimanale "Famiglia Cristiana":

Immagine
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Guido5 » lunedì 16 maggio 2005, 13:39

Bellissima la foto, ma non altrettanto la "pezza bianca" che e' stata messa sul drappo! Avevo anticipato il problema sabato 7 maggio in un altro argomento, "Le cromie araldiche di Benedetto XVI"... Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda Franz Joseph von Trotta » lunedì 16 maggio 2005, 16:47

L'immagine è bella grazie alla figura del Papa, ma la "pezza araldica" sottostante è davvero di qualità modesta… l'orso, se possibile, è ancora ancora più sgraziato con quelle zampette magre magre e rigide… mah l'insieme pezza+stemma è quasi imbarazzante…
Peccato.
FJVT
G. Kolmar
Franz Joseph von Trotta

Messaggioda Andrea B.P.d.M. » lunedì 16 maggio 2005, 17:11

a me l'orso sul drappo ricorda uno di quei famosissimi "Tapiri.." :shock:
ok.. torno serio!! :oops:
Andrea B.P.d.M.

Il Sole è suo padre, la Luna è sua madre, il Vento l’ha portata nel suo grembo, la Terra è la sua nutrice.
Il padre di ogni telesma, di tutto il mondo, è qui. La sua forza è intera se essa è convertita in terra.
Andrea B.P.d.M.

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » lunedì 16 maggio 2005, 17:20

Si effettivamente il "muso" dell' orso è troppo allungato :D .. speriamo che non se ne accorgano a "Striscia la notizia" :lol: :lol: :lol:
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 16 maggio 2005, 17:24

Guido5 ha scritto:Quanto al soggetto, insisto su san Maurizio e non credo alla storiella della moneta: ne ho visto alcune coperte di verderame ma non ho mai pensato per questo che rappresentassero un marziano!

La :roll: "storiella" :roll: è riportata più volte, come leggi in altro topic, da un grande araldista germanico ed esperto studioso di stemmi civici. Inoltre, tu sai bene che i problemi nell'osservare una moneta antica dipendono solo in minima parte dalla patina: il rilievo del conio, il suo aspetto e la sua consunzione sono spesso gli ostacoli più insormontabili per la comprensione delle figure effigiate... e ancor più per l'identificazione dei personaggi.

...(omissis)...Del resto la "Legione Tebana" era composta - e' opinione comune - da africani...(omissis)...

Lo stesso nome Maurizio era inizialmente il generico appellativo legato alla terra di provenienza ed al colore della pelle del Santo martire.

Guido5

P.S. - Mi unisco al giubilo unanime per la promozione di fra' Eusanio a "moderatore".

Grazie. :P

Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

Messaggioda fra' Eusanio da Ocre » lunedì 16 maggio 2005, 17:27

T.G.Cravarezza ha scritto:...(omissis)...Sto cercano di ovviare al problema con un totale rinnovamento del forum, ma dovrete aspettare qualche settimana a causa di problemi informatici che ho.
Scusandomi per l'inconveniente, porgo cordiali saluti

Buon lavoro, caro Tomaso.
:wink:
Bene :D vale
"Quando il mediocre plagia il maestro, ne copia anche gli errori"
---
Detestabile è la falsa umiltà
Chiedete a Icaro se con i copiaincolla Immagine si arriva in cielo
fra' Eusanio da Ocre

PrecedenteProssimo

Torna a Araldica / Heraldry