Fernando Figoni ha scritto:...(omissis)...Il nome non si legge molto bene, ma potrebbe essere San Giorgio. Qui chiedo lumi agli utenti del forum.
Lo è. Ma...Cos'è secondo Voi il simbolo nel cantone destro in capo dello scudo?
Potrebbe essere anche solo una lettera S (dato che c'è anche una evidente lettera G e insieme potrebbero essere le iniziali della famiglia) ma la raffigurazione non mi convince molto.
Neanche a me. Il segno nel cantone destro del capo non è una contrazione, nè una sigla, nè un'iniziale, nè un signum tabellionis (mi spiace per
Michele...): credo sia stato, in origine, una qualche figura tra queste, ma di sicuro chi lo ha ricopiato qui ci ha trasferito l'immagine di un... qualcosa di incomprensibile.Spero nel Vostro Aiuto
Del resto, se l'altra coppia di figure si identifica in
due calici, possiamo dedurne che:
1) il nostro disegnatore era quanto meno
incerto... osserva lo sgraziato
calice nel cantone destro della punta!
2) a prima vista, la predominanza di figure d'ambito religioso porrebbe il titolare in una medesima categoria: una confraternita, una basilica, un santuario, o simili.
Bene

vale