Stemma su un camino

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Stemma su un camino

Messaggioda Giuseppe Felicetti » domenica 8 gennaio 2012, 21:28

Carissimi, sono nuovo e non ho mai scritto, per questo Vi saluto e Vi chiedo se potete rendermi un servigio in merito a uno stemmo araldico.
Anni fa mio nonno comperò alla fiera antiquaria di Arezzo un camino (all’incirca del 1600) con questo stemma al link
http://imageshack.us/photo/my-images/27/p4100101u.jpg/
Sto cercando notizie in merito allo stemma, ma non ne trovo. Di siti affidabili non so se esistano, e comunque, vorrei sapere di che famiglia si tratta, di che origine, se è effettivamente uno stemma nobiliare… Come posso saperlo? Sapete darmi qualche indicazioni, se lo avete già visto (vi sono tanti stemmi con fabbri ma non ho mai trovato proprio questo), cosa ne pensate…?
Vi ringrazio per la Vostra attenzione
Cordialità
G.F.
Giuseppe Felicetti

Re: Stemma su un camino

Messaggioda Salvanèl » lunedì 9 gennaio 2012, 0:33

Se si tratta di uno stemma alludente potrebbe essere di una famiglia Ferrari. Forse del XVII secolo.
Salvanèl

Messaggioda Franco Benucci » martedì 10 gennaio 2012, 1:00

Ferrari, oppure Fabbri, ovvero Fava/ero/i et similia....
'lustrissimi sicuramente no, l'acciaio l'hanno inventato dopo...
Franco Benucci

Messaggioda antonio33 » mercoledì 11 gennaio 2012, 21:28

Incudine e martello?
Ma è un martello?

Immagine
Date un'occhiata qui: viewtopic.php?f=1&t=7694
Princeps probitas iusti
antonio33

Messaggioda Giuseppe Felicetti » mercoledì 11 gennaio 2012, 22:40

Si e'un martello...ma in quella discussione non si capisce poi se esista un tale stemma....e si fa riferimento a una certa famiglia di deruta che non ho trovato...
Giuseppe Felicetti

Messaggioda de la cerda » giovedì 12 gennaio 2012, 13:00

Peccato che l'area di provenienza di quest'arma, la mancanza della stella in capo e della mano che impugna il martello non portino a nessuna soluzione, ma ...
Immagine
E' l'arma di D. Prosper Ferrarius Novariensis, 1580, presente nell'Archiginnasio di Bologna (v. Imago Universitatis n. 569)
de la cerda

Messaggioda Franco Benucci » giovedì 12 gennaio 2012, 15:43

Più che una stella pare una corona, e il martello ha la sagoma generale da ascia, col manico in posizione asimmetrica (ma siccome non ha le svasature del ferro tipica delle asce sarà una mazza particolare da fabbro: indizio forse utile per riconoscere anche il cognome). Qualcuno si intende di arte ferraria o bisogna guardare sull'Encyclopédie (o analoghi)?
Franco Benucci

Messaggioda antonio33 » giovedì 12 gennaio 2012, 22:45

Anch'io ci vedo la corona...
Princeps probitas iusti
antonio33

Messaggioda Giuseppe Felicetti » giovedì 12 gennaio 2012, 23:19

confermo la corona...
ma se si trattasse di uno stemma "inventato" o un'allusione che non ha a che fare con nobil famiglia? penso sempre più questo, non trovando un esempio altrettanto simil soddisfacente. E poi, anche quelle foglie e rami all'esterno...non mi convincono tanto, che si tratti di mero ornamento?
Giuseppe Felicetti

Messaggioda Franco Benucci » giovedì 12 gennaio 2012, 23:25

Giuseppe Felicetti ha scritto:quelle foglie e rami all'esterno...che si tratti di mero ornamento?

Sì certo, quelle non fanno parte dello stemma, indipendentemente che sia di famiglia o di fraglia: ma vista la collocazione e la appunto presenza di decori 'decorosi' propenderei per la famiglia
Franco Benucci

Messaggioda Giuseppe Felicetti » giovedì 12 gennaio 2012, 23:31

scusommi l'ignoranza: qual significato alla parola fraglia??
In aggiunta, per quanto riguarda lo fabbril strumento, propendo certamente per lo martello.
Giuseppe Felicetti

Messaggioda Franco Benucci » venerdì 13 gennaio 2012, 0:37

Fraglia, 'corporazione di mestiere' < fratalea 'confraternita'. Martello o forse mazza, ma di strana configurazione asimmetrica: martelli e mazze normalnente hanno il manico passante al centro del ferro, non a un estremo
Franco Benucci

Messaggioda Salvanèl » venerdì 13 gennaio 2012, 8:50

Martello o forse mazza, ma di strana configurazione asimmetrica

Si tratta probabilmente di un maglietto da maniscalco. Martelli simili erano usati dai battiloro e dai lattonieri e fino a qualche decennio fa anche dai nostri carrozzieri.
Salvanèl

Messaggioda Franz Joseph von Trotta » venerdì 13 gennaio 2012, 10:05

Guardando a cose similari che ho visto spesso dovrebbe trattarsi di uno stemma parlante di una famiglia Fabbri, Ferrari et similia... non è una tipologia di stemma poi così inconsueta. La coroncina ha tutto il sapore di un tocco per rendere un po' più chic :D l'arme nata dal sudore nelle fucine - sebbene si tenda a vedere quei fabbri come artigiani sbrindellati mentre spesso chi si dedicava all'arte ferraria era un imprenditore in nuce sovente ben dotato di mezzi - che coronava probabilmente un'ascesa sociale non dimentica - né vergognosa - delle sue origini.

Certo non si può scartare anche la possibilità di uno stemma di una corporazione di fabbri ferrai ma il fatto che sia sulla trabeazione di un camino, luogo deputato alla celebrazione e alla vita domestica, mi farebbe propendere più per una famiglia...

F.
«Ich bin das Wilde, Dumpfe, das man schlug,
Das man erschlagen, weil es fremd und stumm…»
G. Kolmar
Franz Joseph von Trotta

Messaggioda antonio33 » venerdì 13 gennaio 2012, 10:20

Che ne direste?

Immagine
Princeps probitas iusti
antonio33

Prossimo