Francesco Pompili ha scritto:Marcello Cantone ha scritto:Amen!
Perchè dici amen? Non vuoi ch'io ne dia una interpretazione religiosa?
Sul
"Sinistrochiero" caro Francesco ne parliamo un altro giorno devo andare a lavoro

e di corsa

.
Debbo correggerti: il braccio è un destrochiero, non vedi che il pollice destro è visibile?[/i]
Buon lavoro!

Caro Francesco
io vivo l’araldica e la genealogia come momenti piacevoli di relax

e il mio Amen è solo ludico, non vuole essere offensivo ne per te ne per la religione (io sono un Cattolico praticante).
A tutto si può dare una qualsiasi interpretazione, hai letto il “Pendolo di Foucault” di Umberto Eco?
Spesso però le interpretazioni sono forzature. Quando faccio catechesi ribadisco che, ci possiamo accostare alle scritture solo con la chiave di lettura che da il magistero della Chiesa, perchè si può far dire alla Bibbia tutto quello che ci passa per la testa. Lo stesso vale per un qualsiasi testo, chiunque può prendere “Cappuccetto rosso” e tirarci fuori la “teologia delle due vie” la lotta tra il bene e il male la vittoria finale del bene ecc. ecc. ma “Cappuccetto rosso” resta solo “Cappuccetto rosso”.
Ben vengano le correzioni

, accettare le correzioni diventa un momento di crescita.
Le mie conoscenze araldiche,

da dilettante

, erano ferme a: DESTROCHERIO – braccio destro movente nello scudo dal fianco sinistro. SINISTROCHERIO – braccio sinistrato movente dal fianco destro dello scudo.

Non so nulla di pollici visibili

, mi piacerebbe conoscerne di più.
Ti posso fare una confidenza

, i due blasoni pur esistendo sullo stesso monumento funebre, per me sono di due mani diverse, forse il maestro e l’allievo, resti tra noi più che un braccio a me sembra una zampa di pollo

.
Invierò più tardi un’altra immagine con il quarto in questione per il momento aiutaci a risolvere il caso Trapanotto.
Cordialmente Marcello.