corretto o ridondante?

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

corretto o ridondante?

Messaggioda fabiomartella » martedì 10 gennaio 2012, 13:32

Buongiorno a tutti,

- Croce d'Argento per anzianità di servizio
- Medaglia di Bronzo al Merito di Lungo Comando
- Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana
- Croce d'Oro per Anzianità di Servizio
- Ufficiale dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana
- Medaglia d'Argento al Merito di Lungo Comando
- Medaglia Mauriziana al Merito di dieci Lustri di carriera militare

Secondo voi l'ufficiale in questione riporta le seguenti decorazioni nel modo giusto o risulta ridondante aggiungere il primi gradi conseguiti di ciascuna in aggiunta a quelli definitivi? Posso capire se tale elenco riportasse la data del conferimento, se no ad un profano potrebbero risultare come 7 decorazioni diverse e quindi sommabili, no?
Inoltre mi ricorda quella foto di quel capo indigeno decorato con l'Ordine della Stella Coloniale d'Italia nei gradi da Commendatore, Ufficiale e Cavaliere portati allo stesso tempo.
Saluti

Fabio
fabiomartella

Re: corretto o ridondante?

Messaggioda nicolad72 » martedì 10 gennaio 2012, 13:36

Ridondante di sicuro, anche perché i gradi superiori sostituiscono i precedenti per croce di anzianità e merito di lungo comando e OMRI.
Anche la precedenza è sbagliata
OMRI (Uff), mauriziana, merito di lungo comando (Ag), anzianità di servizio (au). Questo l'ordine corretto e quando dovrebbe comparire
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda fabiomartella » martedì 10 gennaio 2012, 15:33

Grazie per la pronta risposta, ma come mai un professionista incorre in tali leggerezze?
Senza parole

Fabio
fabiomartella

Messaggioda fabione 66 » martedì 10 gennaio 2012, 15:43

fabiomartella ha scritto:Grazie per la pronta risposta, ma come mai un professionista incorre in tali leggerezze?

Generalmente capita quando un "professionista" veste rarissimamente l' uniforme e quando viene conferito ringrazia e "attacca"alla bene e meglio a ciò che prende polvere nello stipo riversando la sua attenzione esclusivamente all'incarico svolto con estrema serietà e dedizione.
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda fabiomartella » martedì 10 gennaio 2012, 15:48

Sicuramente, la professionalità del singolo non è in discussione ma in ambito militare procedure e protocolli ed anche le tradizioni sono importanti e mi stupisce il pressapochismo tante volte soggetto dei nostri post scandalizzati. Principalmente perchè va a detrimento dei segni stessi, ma questa è la mia opinione da ex caporale della vecchia naja.

Saluti

Fabio
fabiomartella

Messaggioda adj » martedì 10 gennaio 2012, 16:05

fabione 66 ha scritto:Generalmente capita quando un "professionista" veste rarissimamente l' uniforme e quando viene conferito ringrazia e "attacca"alla bene e meglio a ciò che prende polvere nello stipo riversando la sua attenzione esclusivamente all'incarico svolto con estrema serietà e dedizione.

Già, ma mi ricorda il caso del negoziante indaffarato che sbaglia a fare il conto: chissà perché 9 volte su 10 aumentando anziché diminuendo... [dev.gif]
adj

Messaggioda mareCP » martedì 10 gennaio 2012, 16:19

egr. amici de forum,
permettemi di dirvi che la verità sta altrove. Comprendo il tentativo di qualcuno di far passare per distrazione una cosa del genere. Ma la verità sta altrove come dicevo.

Trovo assurdo, anzi impossibile che un militare (nel caso specifico mi pare di intuire ufficiale) non sappia che i segni relativi alle anzianità di servizio non sono cumulabili tra loro.
Per cui io qui ci vedo la solita voglia di avere il petto più gonfio possibile, tipica - lo devo ammettere - dei militari

cordialità
mareCP

Messaggioda Cavalier Milius » martedì 10 gennaio 2012, 16:31

Buon pomeriggio, concordo pienamente con MareCp.
Saluti.
Cavalier Milius

Messaggioda fabione 66 » martedì 10 gennaio 2012, 16:36

fabiomartella ha scritto: e mi stupisce il pressapochismo tante volte soggetto dei nostri post scandalizzati.

adj ha scritto:ià, ma mi ricorda il caso del negoziante indaffarato che sbaglia a fare il conto: chissà perché 9 volte su 10 aumentando anziché diminuendo...

mareCP ha scritto: Comprendo il tentativo di qualcuno di far passare per distrazione una cosa del genere

http://www.google.it/imgres?q=cammello+ ... TBg&zoom=1

Eppure......
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda Lupo » martedì 10 gennaio 2012, 16:41

mareCP ha scritto:egr. amici de forum,
permettemi di dirvi che la verità sta altrove. Comprendo il tentativo di qualcuno di far passare per distrazione una cosa del genere. Ma la verità sta altrove come dicevo.

Trovo assurdo, anzi impossibile che un militare (nel caso specifico mi pare di intuire ufficiale) non sappia che i segni relativi alle anzianità di servizio non sono cumulabili tra loro.
Per cui io qui ci vedo la solita voglia di avere il petto più gonfio possibile, tipica - lo devo ammettere - dei militari

cordialità

Mi sento di escludere, per esperienza, che si tratti di un ufficiale in servizio presso (e su questo ritengo che fabiomartella potrà riferire a riguardo):
- Marina Militare;
- Aereonautica Militare;
- Carabinieri;
- Esercito Italiano;
- Guardia di Finanza.
Sbaglio?
Saluti
Socio fondatore AIOC
Lupo

Messaggioda fabione 66 » martedì 10 gennaio 2012, 16:47

Fabio
fabione 66

Messaggioda fabiomartella » martedì 10 gennaio 2012, 19:41

Lupo, centrato, il personaggio in questione è in pensione e ne approfitto per tranquillizzare dicendo di non averlo visto indossare tutti e 7 i nastrini bensì di aver letto l'elenco delle 7 decorazioni su un suo profilo/curriculum.
Fabio
fabiomartella

Messaggioda adj » martedì 10 gennaio 2012, 19:53

Su un curriculum il discorso è chiaramente diverso: può aver senso riportare i diversi gradi e anche l'ordine può essere cronologico e non rispecchiare la precedenza.
Tutto dipende da come sia concepito e strutturato il curriculum.
Ultima modifica di adj il martedì 10 gennaio 2012, 20:04, modificato 1 volta in totale.
adj

Messaggioda Tilius » martedì 10 gennaio 2012, 20:02

Immagine

...as usual.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda nicolad72 » martedì 10 gennaio 2012, 20:12

Bellissimo il film con la Thompson e Branagh, ancora sposi, (assai fedele al testo dell'autore - se si eccettua la location)... non ho mai avuto modo di vederla a teatro (tantomento in lingua originale... dell'epoca)
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Prossimo

Torna a Uniformologia