Famiglie Moro veneziane

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglie Moro veneziane

Messaggioda F.Moro » lunedì 9 gennaio 2012, 10:34

Da anni sto cercando sia nei registri comunali che nelle parrocchie venete le origini della mia famiglia. Mio nonno Angelo Giovanni era nato nel 1858 a Villarazzo di Castelfranco Veneto TV, un piccolo comune fondato da una famiglia Moro veneziana. In questo comune esiste una Cà Moro ed il gonfalone reca le tre more di gelso (muròn) con tre bande azzurre. Un signore molto gentile ha cercato per me tutti i miei avi giungendo fino agli inizi del 1700. Al momento conosco le date di nascita di 5 generazioni: Angelo Giovanni 1858 - Francesco 1825 - Giovanni 1795 - Francesco 1760 - Antonio 1717 - poi senza data, Zuanne e suo padre Antonio. Tutti avevano il soprannome Coja. Ho scoperto che Coja è un piccolo paese in provincia di Udine. Da Paularo UD mi è stata mandata la storia dei Moro della zona, però al momento non sono ancora riuscito a trovare un punto di congiunzione. Ho chiesto informazioni ad un'altra parrocchia in provincia di TV, ci sono dei Moro (Coja) ma mi hanno risposto che non hanno la possibilità di fare questa ricerca, in pratica non ne hanno voglia. Chiedo, a chi legge questo mio scritto, se ci sono informazioni sulle origini dei Moro di soprannome Coja e se è vero che provenivano da Venezia. Grazie e saluti cordiali.
F.Moro

Re: Famiglie Moro veneziane

Messaggioda Moscjon » martedì 10 gennaio 2012, 16:06

Direi che si tratta di una famiglia proveniente proprio dal paese di Coja, in provincia di Udine.
Infatti nel libro "I cognomi del Friuli ", ediz. 2011, trovo la seguente attestazione:

anno 1685 - Andrea q. Marin Moro di Coja, teste in Tarcento.

Nel libro “Cognomi e nomi di famiglia dell'Alta Val Torre” , di Roberto Dapit , ediz. 2001, si parla del cognome Moro che viene definito come “tipico di Coja anche nel ’700”.

M.
Moscjon

Re: Famiglie Moro veneziane

Messaggioda F.Moro » mercoledì 11 gennaio 2012, 19:01

Mille grazie per l'informazione! Saluti cordiali.
F.Moro

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy