Arie d'opera in chiesa

Per discutere, di tutto un po' sulle nostre materie / Discussions of a general nature on our topics

Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini

Arie d'opera in chiesa

Messaggioda Morello » mercoledì 4 gennaio 2012, 18:24

Scusate l'off-topic amici, gli esperti potranno rispondermi anche con un mp se lo desiderano. Gradieri sapere se è assolutamente e severamente vietato eseguire arie d'opera lirica in una chiesa cattolica aperta al culto, ad esempio una basilica cattedrale. Se Vi è possibile indicarmi dei riferimenti specifici a riguardo, delle precise disposizioni della Santa Sede. Ovviamente le arie d'opera non andrebbero eseguite durante la Celebrazione Liturgica, ma durante un Concerto. Grazie a tutti coloro che vorranno illuminarmi a riguardo e.... un sereno 2012!

Cordialmente.

Morello

Re: Arie d'opera in chiesa

Messaggioda Cronista di Livonia » giovedì 5 gennaio 2012, 11:11

Direi che non dovrebbe essere proibito, come unico riferimento al momento ho "Tosca, nei luoghi e nelle ore di Tosca" edizione della famosa opera eseguita e cantata nei luoghi e nelle ore dove la stessa è ambientata, inclusa la chiesa di Sant'Andrea della Valle nel pieno centro di Roma. Non molto, ma direi abbastanza sotto gli occhi di tutti visto che andò in onda sulla RAI non troppi anni fa.
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Messaggioda Tilius » giovedì 5 gennaio 2012, 12:23

Cronista di Livonia ha scritto:non troppi anni fa.

1992... [crybaby.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Salvennor » giovedì 5 gennaio 2012, 15:45

A Cagliari in varie chiese (consacrate) si tenevano, e si tengono tuttora, eventi artistici quali rappresentazioni e concerti, sia di musica sacra ma a anche concerti lirici, e dunque credo anche le citate "Arie d'Opera".
Per esempio credo anche nella Basilica Magistrale di cui al link
http://www.santacrocecagliari.it/index.php

E comunque io sapevo che in linea di principio nelle chiese non era vietato, anche nei secoli scorsi, celebrare eventi a carattere essenzialmente laico, o che comunque si discostano dalle tradizionali celebrazioni liturgiche.
Basta pensare che nella mia regione il Parlamento, o meglio il "Braccio Militare", veniva convocato e celebrato in una chiesa consacrata.
E dunque figuriamoci se non siano concessi altri tipi di eventi (entro certi limiti e a discrezionalità dei Vescovi e Rettori).
Salvennor

Messaggioda Guido5 » giovedì 5 gennaio 2012, 22:39

Cari amici,
la risposta è che - anche al di fuori delle celebrazioni liturgiche - ci sarebbe, salvo un permesso speciale del Vescovo, un divieto assoluto per tutta la musica “profana”, cioè né religiosa né sacra, compresa dunque la marcia nuziale del Lohengrin di Wagner che accompagna quasi sempre l’entrata in chiesa di una futura sposa.
Da Pio X in poi le direttive sono numerose e l’ultima, anche se si avvia al quarto di secolo, è una lettera (5 novembre 1987) della Sacra Congregazione per il Culto Divino che si trova in rete nel suo testo integrale ma è efficacemente sintetizzata dalla diocesi di Pavia a http://www.webdiocesi.chiesacattolica.it/pls/cci_dioc_new/v3_s2ew_consultazione.mostra_pagina?id_pagina=19659.

Chiudo qui questo "off-topic", anche se il matrimonio (con o senza musica) è basilare per la genealogia. Ciao a tutti!
Guido5
GUIDO BULDRINI - Fides Salvum Fecit
Guido5
Amministratore

Messaggioda Morello » giovedì 5 gennaio 2012, 22:58

Ringrazio gli Amici intervenuti.Sono stati illuminanti, come al solito. C'è da dire, però, che in rete si trovano molti video di concerti e di arie liriche eseguite anche in Basiliche romane, alla presenza di Porporati. Tempo addietro un parroco mi disse che la Messa da Requiem di Giuseppe Verdi, dedicata ad Alessandro Manzoni, venne eseguita in Chiesa una sola volta, la prima, poi non venne più eseguita nei luoghi di culto ma solo nei teatri. Mi parve strana questa affermazione, conrollai sulla rete e mi sono accorto che non è affatto così, anzi. Tra l'altro dalla Basilica Superiore di Assisi, durante il Concerto di Natale ripreso da Rai 1 e trasmesso in Eurovisione, presenti un Cardinale ed un Arcivescovo, è stato eseguito un brano di Nicola Piovani, tratto dalla colonna sonora del film "La vita è bella" di Roberto Benigni.
Grazie ancora.

Cordialmente.

Morello

Torna a Piazza Principale / Main Square