Notizie su stemma

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Notizie su stemma

Messaggioda fabrixio » mercoledì 4 gennaio 2012, 15:36

Nel presentarmi nel forum augurando a tutti buon anno [cheers.gif] gradirei porvi questo stemma di famiglia ritrovato per caso sotto la volta della scala di casa di un mio bisnonno l'originale è di fattura molto grezza per questo io l'ho riprodotto (le due "vele" al lato delle colonne possono anche essere semplicemente uno scolorimento del colore in quel punto )desidero ,se possibile, sapere di che tipo di stemma si tratta e possibilmente la blasonatura che a me risulta un tantino complessa. Il cognome in questione è CUSATIS proveniente da camerota (SA)

Immagine
fabrixio

Re: notizie su stemma

Messaggioda O' Barone IV » mercoledì 4 gennaio 2012, 16:14

innanzitutto benvenuto! [welcome(1).gif]

si tratta di uno stemma "borghese". gli ornamenti esterni li hai aggiunti tu oppure fanno parte dello stemma sotto la volta della scala?
in ogni caso trovo molto strano quella casetta con tanto di sole e quei rami di quercia e olivo che addirittura escono dallo scudo ma forse si tratta di semplici ornamentazioni;
l'elmo presenta una collana che poco si addice allo status dello stemma; le vele penso siano, come hai già esposto, solo uno scolorimento del colore, però le colonne prive di capitello fanno pensare a un collegamento con qualcosa che poteva essere costituito da queste 'vele' e il compasso non si trova nella sua posizione ordinaria.
forse sarebbe meglio vedere l'originale, magari attraverso una foto.
da notare è lo stemma di Camerota che ha una casa...

ciao!

p.s. le penne di struzzo sono molto belle!
O' Barone IV

Messaggioda fabrixio » mercoledì 4 gennaio 2012, 16:29

Grazie, allora la quercia è l'olivo sono ancora più esterni allo scudo di come li ho messi io quindi come dice potrebbero essere solo ornamenti per quanto riguarda la casa non so dire, il compasso e la squadra sono stati posizionati da me così in quanto la parte finale dello scudo e completamente cancellata e deteriorata e dal racconto di un mio vecchio prozio si evidenziava la presenza di questi simboli in fondo allo scudo
fabrixio

Messaggioda Vincenzo Loffreda » mercoledì 4 gennaio 2012, 20:51

Signor 'fabrixio',

lo stemma in questione è interessante.
Gran parte degli elementi che lo costituiscono sono 'mutuati' dalla simbologia Massonica (le colonne, in questo caso annodate credo più per ragioni decorative, la squadra e il compasso e la casa col Sole, che potrebbe benissimo raffigurare un Tempio). I due blocchi di marmo levigati ma irregolari inoltre potrebbero simboleggiare il lavoro di smussamento della pietra grezza, obiettivo primo di ogni Libero Muratore.

Lo stemma dovrebbe essere ottocentesco e quel che posso consigliarle è di scandagliare nella vita del suo bisnonno e del suo trisavolo (o comunque di chi abitava il palazzo o la casa in cui è stato rinvenuto il manufatto) più che tener presente il cognome... il suo avo potrebbe essere stato un Massone e aver creato il proprio stemma tenendo presente quanto le ho accennato.

Spero di essere stato utile e di non aver lavorato eccessivamente di fantasia.

Cordialissimi saluti.
Ultima modifica di Vincenzo Loffreda il sabato 1 settembre 2012, 18:40, modificato 1 volta in totale.
Vincenzo Loffreda

Messaggioda Vincenzo Loffreda » mercoledì 4 gennaio 2012, 21:01

P.S. vele? dove?

:)
Vincenzo Loffreda

Messaggioda O' Barone IV » mercoledì 4 gennaio 2012, 21:01

buona interpretazione! però la casa potrebbe rifarsi più allo stemma comunale che a un simbolismo massonico.
l'elmo lo hai aggiunto tu? perché la collana era caratteristica degli elmi di sangue blu. per quanto riguarda il compasso, solitamente è posizionato aperto con le punte rivolte verso il basso. le colonne, come ha già detto Vincenzo, sono state sicuramente modificate per un fine estetico. le lastre di marmo, sinceramente, non credo esistano in araldica (sarebbe il primo caso?!?) infine, la bordura gialla è stata fatta dal disegnatore per circondare lo scudo o è parte integrante dello stemma?

ciao!
O' Barone IV

Messaggioda fabrixio » mercoledì 4 gennaio 2012, 21:09

L'elmo era già presente compresa la collana , il compasso è stato messo da me in quella posizione (errata)come ho detto spora perchè deteriorato la bordatura gialla è stata fatta dal disegnatore per circondare lo scudo e non ne fà parte

Grazie per i consigli !!!
fabrixio

Messaggioda Vincenzo Loffreda » mercoledì 4 gennaio 2012, 21:11

O' Barone IV ha scritto:buona interpretazione! però la casa potrebbe rifarsi più allo stemma comunale che a un simbolismo massonico.

Vero, solo ora noto che la casa è parte dello stemma della città. Quel sole però non sconfesserebbe del tutto la mia interpretazione...diciamo che potrebbe trattarsi di un Sole di derivazione simbolica applicato 'sicreticamente' su un elemento locale.
In ogni caso le mie sono solo supposizioni (non sono affatto ferrato in araldica...e si vede! :) )
In ultimo luogo...credo che effettivamente una fotografia aiuterebbe...

ancora cordiali saluti...
Vincenzo Loffreda

Messaggioda O' Barone IV » mercoledì 4 gennaio 2012, 22:28

come è anche vero che il Sole potrebbe essere già presente sulla cesetta dello stemma comunale ;)
l'interpretazione potrebbe migliorare se fabrixio potrebbe fornirci anche di una foto più nitida dello stemma del comune...

ciao!
O' Barone IV

Messaggioda O' Barone IV » mercoledì 4 gennaio 2012, 22:46

p.s. siamo sicuri che il campo sia completamente azzurro? potrebbe anche rispecchiare il "cielo" dello stemma comunale...
O' Barone IV

Messaggioda fabrixio » giovedì 5 gennaio 2012, 14:20

si il campo è completamente d'azzurro posso confermare che nello stemma del comune non è presente il sole, considerando parti esterne la quercia e l'olivo non considerando i marmi (Macchie) come blasonereste lo stemma?
fabrixio

Messaggioda O' Barone IV » giovedì 5 gennaio 2012, 15:33

prima di passare al blasone è necessario sapere se la casa sia colorata con i suoi colori tipici, e per questo si dice 'al naturale', oppure con colori araldici ma basandoci sullo stemma comunale credo possiamo definirla 'al naturale'; il sole risulta essere privo di colore nell'immagine da te postata ma solitamente è d'oro, quindi di color giallo, e presenta otto raggi acuti alternati ad altrettanti ondeggianti; il colore delle colonne non si capisce tanto bene e va considerato che potrebbero essere prive di capitello. ... in poche parole dovresti fornire maggiori informazioni sulla casa, sulle colonne e sui rispettivi colori.
buon lavoro! :D

ciao!
O' Barone IV

Messaggioda O' Barone IV » giovedì 5 gennaio 2012, 15:37

lo stemma di Camerota
Immagine
O' Barone IV

Messaggioda fabrixio » giovedì 5 gennaio 2012, 20:02

allora vediamo la casa ha muri sul rossiccio tetto giallo finestre gialle sole giallo fondo dello scudo azzurro le colonne sono con base e capitello e sono di colore marrone con torciglione nero il compasso e grigio argento come l'elmo praticamente nello scudo sono riportati gli stessi colori dei pennacchi
fabrixio

stemma proveniente da Camerota

Messaggioda O' Barone IV » giovedì 5 gennaio 2012, 22:42

blasone: "d'azzurro alla casa al naturale, tegolata e finestrata d'oro, caricata sulla facciata da un sole d'oro, accostata da due colonne di rosso con tortiglione di nero e sormontante un compasso d'argento."

spero sia corretta...

sinceramente una casa così particolareggiata rende male l'intera composizione: sarebbe stato meglio un colore univoco.

ciao!

p.s. ah, complimenti all'artista!
Ultima modifica di O' Barone IV il mercoledì 27 giugno 2012, 23:03, modificato 1 volta in totale.
O' Barone IV

Prossimo

Torna a Araldica / Heraldry