Stemma su incunabolo

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Stemma su incunabolo

Messaggioda adj » mercoledì 4 gennaio 2012, 13:24

Conoscendo le incredibili capacità dei membri di questo forum, provo a sottoporre alla vostra attenzione lo stemma riportato qui sotto.
Si trova in un incunabolo delle epistole di San Gerolamo, edito a cura di Giovanni Andrea Bussi (1417–1475, Vescovo di Aleria, dove però non risiedette mai) e stampato da Pannartz a Roma nel 1476 (cfr. http://istc.bl.uk/search/search.html?op ... 87523&q=36).
Non è neanche sicuro che lo stemma risalga al periodo della stampa.
La figura mi ha ricordato la discussione su "Zana la dolce": viewtopic.php?f=1&t=5317&start=30

Immagine

Immagine

Qualche idea su chi poteva essere il possessore di tale stemma? L'unica certezza è che non è lo stemma di Giovanni Andrea Bussi, che compare in calce a altri incunaboli da lui curati, ma che è totalmente differente.
adj

Re: Stemma su incunabolo

Messaggioda Franco Benucci » mercoledì 4 gennaio 2012, 14:06

C'è anche la lusia... viewtopic.php?f=1&t=14213#p167140
Ma questa pare coronata (oppure triorecchiuta...)
Immagine
Franco Benucci

Messaggioda C.Quaratesi » mercoledì 4 gennaio 2012, 19:00

Magari la sparo grossa, viste le mie competenze araldiche, ma tant'è, ci provo...
Mi spiego: la magra bestiola mi fa venire in mente il fiorentinissimo stemma degli Altoviti
http://it.wikipedia.org/wiki/File:Stemm ... _Limbo.JPG
che porta "un lupo scuoiato d'argento su fondo nero" e fa riferimento a un leggendario lupo che avrebbe salvato il capostipite della famiglia, sbranando un suo nemico.
Ovviamente i colori non son quelli.
Buona caccia
Caterina
C.Quaratesi

Messaggioda Antonio Pompili » mercoledì 4 gennaio 2012, 19:27

A prima vista, la figura animale mi sarebbe parsa un levriere...
ImmagineQUI FACIT VERITATEM VENIT AD LUCEM (Gv 3,21a)
TU SCIS QUIA AMO TE (Gv 21,17b)
Antonio Pompili
Amministratore

Messaggioda Silviabol » mercoledì 4 gennaio 2012, 20:26

[sorry.gif] Ma deve essere per forza uno stemma!? A prima vista non mi pare che lo sia. Potrebbe essere un'impresa o semplicemente un elemento decorativo.... [ops.gif]
Silvia
Silvia Boldrini

Socio IAGI
Silviabol

Messaggioda adj » giovedì 5 gennaio 2012, 0:40

Silviabol ha scritto:[sorry.gif] Ma deve essere per forza uno stemma!? A prima vista non mi pare che lo sia. Potrebbe essere un'impresa o semplicemente un elemento decorativo.... [ops.gif]
Silvia

Per forza, no.
Però è presente quello che si direbbe uno scudo a testa di cavallo.
Inoltre la corona (di alloro?) è tipicamente usata come predisposizione di uno spazio finalizzato all'inserimento di uno stemma. Si veda questo esempio, dove lo stemma non è poi stato realizzato: http://www.find-a-book.com/images1005/10112-1.jpg
Anche la collocazione a piè di pagina è quella usuale per gli stemmi.
adj

Messaggioda Franco Benucci » giovedì 5 gennaio 2012, 0:47

Silviabol ha scritto: Ma deve essere per forza uno stemma!? A prima vista non mi pare che lo sia. Potrebbe essere un'impresa o semplicemente un elemento decorativo...
Decorativa è la ghirlanda circostante, coi nastri è tutto, ma al centro c'è una bella testa di cavallo (o di bue per gli amanti del millimetro in più): sia la forma dello scudo che l'insieme è tipico dell'epoca incunabolesca, sia su carta che su pietra, legno, intonaco, ecc.
In questo caso direi che ha sicuramente la funzione di 'nota di possesso' del volume
Antonio Pompili ha scritto:A prima vista, la figura animale mi sarebbe parsa un levriere...
Le lusie (grifi apteri) ci assomigliano molto, infatti, e spesso ci si confonde (rinvio nuovamente al topic trevisano linkato sopra)...
Franco Benucci

Torna a Araldica / Heraldry