Palazzo Boffi

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Palazzo Boffi

Messaggioda Gigo » lunedì 17 gennaio 2011, 10:14

Qualcuno sa darmi notizie anche architettoniche del Palazzo Boffi appartenuto alla citata famiglia di Velletri? Grazie
Gigo

Re: Palazzo Boffi

Messaggioda MMT » giovedì 20 gennaio 2011, 21:49

Si tratta per caso dei Boffi setini da cui nacque il vescovo Ercole?
MMT

Messaggioda Gigo » venerdì 21 gennaio 2011, 18:24

I Boffi setini provengono da Velletri ma non sapevo l' esistenza di un vescovo.Non ho capito il motto citato sugli avi e sui nipoti.A che proposito ?
Gigo

Messaggioda MMT » sabato 22 gennaio 2011, 1:51

Ercole Boffi, Vescovo di Bagnorea, nato a Sezze nel 1829 (http://www.catholic-hierarchy.org/bishop/bboffi.html).
Lo stemma utilizzato da Mons. Boffi è così descritto: partito: nel 1° d’azzurro al leone rivolto, sostenuto dalla pianura erbosa, il tutto al naturale, e attraversato dalla sbarra abbassata di rosso; nel 2° d’azzurro al leone controrampante alla palma sostenuta su tre monti, poggianti su una campagna, il tutto al naturale.

Cosa sa dirmi di più dei Boffi? Non sapevo fossero originari di Velletri.
Cordialmente
MMT

ps: il motto è a guisa di firma per ogni messaggio, un promemoria.
MMT

Messaggioda Gigo » sabato 22 gennaio 2011, 10:35

La famiglia Boffi ,per quello che sentivo dire in casa,era originaria di Velletri dove possedevano un palazzo molto bello a cui io sono interessata per motivi di ricerca storica ma che è stato distrutto durante la II guerra mondiale.Cerco vecchie foto,nel sito del Comune se ne parla pochissimo ma so che era importante.Non so invece per quale motivo si fossero trasferiti a Sezze e in che periodo .Qui ebbero grande prestigio .E' possibile avere l'immagine dello stemma del Vescovo? Grazie
Gigo

Messaggioda MMT » sabato 22 gennaio 2011, 14:19

Frse si sono trasferiti in Sezze per la parentela con la nobile famiglia Iucci o Jucci.
Riporto una foto dello stemma.
Immagine
http://img408.imageshack.us/i/boffi.jpg/
Se dovesse avere qualche informazione in più la prego di contattarmi.
MMT

Messaggioda serena.b » mercoledì 4 gennaio 2012, 16:23

Buonasera,

sono arrivata a questo forum, e in particolare a questo thread, dopo una ricerca tramite google relativa ad Ercole Boffi. Sono una sua pronipote e ovviamente mi interessa tantissimo ricostruire le mie origini. In famiglia abbiamo un ricordo a lui appartenuto, con questo simbolo che vi allego. Confesso la mia totale ignoranza in materia, pensavo fosse un simbolo della famiglia ma è diverso da quello riportato qui su...
Grazie in anticipo a chi avrà voglia di aiutarmi con qualsiasi informazione!

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
serena.b

Messaggioda MMT » mercoledì 4 gennaio 2012, 16:38

Molto interessante!
Forse lo stemma appartiene ad una famiglia imparentata ai Boffi. In effetti lo stemma è uno stemma secolare, non presenta galeri prelatizi, quindi certamente non appartiene ad un prelato. Sarebbe interssante (per me molto) approfondire la genealogia dei Boffi e vedere se tra le famiglie con cui han contratto matrimonio nel tempo ce n'è una a cui attribuire questo stemma.
MMT
MMT

Messaggioda serena.b » mercoledì 4 gennaio 2012, 17:05

MMT ha scritto:Molto interessante!
Forse lo stemma appartiene ad una famiglia imparentata ai Boffi. In effetti lo stemma è uno stemma secolare, non presenta galeri prelatizi, quindi certamente non appartiene ad un prelato. Sarebbe interssante (per me molto) approfondire la genealogia dei Boffi e vedere se tra le famiglie con cui han contratto matrimonio nel tempo ce n'è una a cui attribuire questo stemma.
MMT

Grazie per il riscontro!
Boffi era mia nonna Eugenia, nata nel 1910 e figlia di Giulio Boffi e Rosa Mattei. Il mio bisnonno Giulio era figlio di Augusto Boffi e di nonna Augusta di cui non riesco a rintracciare il cognome. Il fratello di mia nonna Eugenia fu chiamato Ercole in ricordo dello zio vescovo, ma morì giovane mi pare di TBC. Considerando la data di nascita probabilmente Ercole il vescovo era della generazione di Augusto (o forse anche prima?)
So che non sono notizie molto utili, decisamente troppo vaghe. [sweatdrop.gif]
serena.b

Messaggioda Gigo » mercoledì 4 gennaio 2012, 21:44

Gentile Serena b.lo stemma mostrato è su legno.di cosa fa parte? Di un cassettone,una poltrona, o di altro? Grazie
Gigo

Messaggioda serena.b » giovedì 5 gennaio 2012, 17:09

Gigo ha scritto:Gentile Serena b.lo stemma mostrato è su legno.di cosa fa parte? Di un cassettone,una poltrona, o di altro? Grazie

si tratta di una scrivania
serena.b

Messaggioda Gigo » giovedì 5 gennaio 2012, 21:10

Gentile Serena,potrebbe essere lo stemma di una cittadina sarda? Le ghiande e i rami di quercia mi fanno pensare alle querce da sughero e le basi delle due torri assomigliano alle basi di nuraghi.Che ne dice?Vedremo se qualche esperto si promunci sulla provenienza.Conosco bene la Sardegna e qualcosa mi fa pensare alla bellissima isola specie alle zone della provincia di Sassari.l
Gigo

Messaggioda contegufo » giovedì 5 gennaio 2012, 21:39

Salve

Ritengo non esssere stemma familiare ma similmente di città.
Quanto alle presunte ghiande per me sarebbe stato più logico presentarle collegate alle foglie piuttosto che proporle dove sono state messe, sempre che ghiande siano.
Quanto poi al simbolo in fondo allo scudo sembra più essere una licenza dell'ebanista piuttosto che avere un preciso significato araldico.

Saluti
Ultima modifica di contegufo il giovedì 5 gennaio 2012, 23:20, modificato 2 volte in totale.
Immagine
contegufo

Messaggioda Gigo » giovedì 5 gennaio 2012, 22:44

Gentile Serena sul sito delle province e comuni sardi ho trovato molti stemmi di città e gonfaloni con torri identiche a quelle da lei proposte contornate da ghirlande e il tutto sovrastato da una corona nobiliare. Non so come inserirli nel forum ma se lei andrà sul sito vedrà che la maggior parte delle torri hanno la stessa linea architettonica. Per questo mi convinco ancor di più che possa appartenere a simboli di città o associazioni sarde.Aspetto curiosa qualche altra interpretazione.
Gigo

Messaggioda contegufo » venerdì 6 gennaio 2012, 0:02

Salve

Immagine

"Proseguendo per il Corso della Repubblica, si giunge a Piazza Cairoli dove c’è la chiesa di Santa Maria Assunta in Cielo, detta Santa Maria del Trivio, perché vi confluivano tre strade. La chiesa, iniziata nel 1622 dall'architetto Carlo Maderno, è stata completata solo nel 1759 dall’architetto Carlo Murena, allievo del Vanvitelli."

"La piazza popolarmente è detta “piazza d’ammonite”. Da notare palazzo Andreoli, oggi sede del fondo moderno della biblioteca comunale “Augusto Tersenghi” e, in fondo sulla sinistra della foto, Palazzo Boffi, distrutto dai bombardamenti."

Immagine

"All'estremità sx si riconosce Palazzo Boffi di fine '700 crollato sotto i bombardamenti del '44."

Cordialmente
Immagine
contegufo

Prossimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy